lunedì 21 novembre 2011

Crostata integrale ai fichi e pinoli.... e 7 links project!!!

Buon Lunedì a tutti! Eccoci qua, con una nuova settimana da affrontare J Sono stata invitata a partecipare al progetto dei 7 links da Erika(La erika in cucina) e da Cucina e fimo ed ho accettato molto volentieri J Quindi iniziamo!

1° posto : il post che non ha ricevuto l’attenzione che meritava
SACHER TORTE : sì ci sono troppo affezionata, perché è la mia prima ricetta dolce, perché non l’ho apprezzato al primo boccone ma al secondo J perché la mia futura cognata (hihihi) l’ha mangiato praticamente da sola un anno fa riportandomi la teglia 2 giorni dopo J (inutile dire che ero contentissima dell’apprezzamento), perché c’ho conquistato il mio amore , perché mi ricorda sempre Vienna e dal 2006 non ho mai cambiato ricetta, perché dopo aver assaggiato quello viennese, questo è praticamente uguale. Mi ricorda sempre, che un giorno tornerò a Vienna…

2° posto: il post di cui vado fiera
TRONCHETTO DI NATALE: pensavo che non sarebbe mai riuscito.. e lo pensavo il 24 Dicembre mentre preparavo il dolce per Natale e per tutti i parenti!! Inutile dire che di lui, come dissi un anno fa, non rimase che un rametto.. con mia enorme soddisfazione ed inoltre tutti i parenti erano a fare foto su foto. Lì mi sono sentita proprio soddisfatta J

3° posto: il post più utile
PANE INTEGRALE: è la ricetta che faccio ogni settimana.. sì beh, mica rifaccio una cheesecake ogni settimana J J Adoro il pane integrale ed ho scoperto la panificazione con mia enorme gioia, fare il pane mi rilassa e vederlo crescere mi soddisfa.. mangiarlo poi.. mi sazia J J Ed è buono mettendoci noci, semi di sesamo, olive o tutto quello che mi passa per la mente.. a proposito è ora di fare l’impasto come tutti i lunedì J (mi dura una settimana e la Domenica è ancora morbido)

4° posto: il post più bello
GNOCCHI DI PATATE: sì perché è il mio primo post in assoluto, ci sono molto affezionata, perché gli gnocchi sono un piatto che facevo sempre da piccola con la mia nonna Anna, lei faceva i rotolini e io li tagliavo (enormi, perché ero già golosa J) e poi mi piaceva vederli galleggiare quando erano pronti.. ne sono molto golosa anche ora J

5° posto: il post il cui successo mi ha stupita
CORNETTI DI PAN BRIOCHE: sarà forse perché c’ho messo tutto l’amore del mondo nel prepararli? J forse perché sono buonissimi e facili da preparare J

6° posto: il post più popolare
RISOTTO CON LA ZUCCA GIALLA: come un risotto così semplice è davvero delizioso, non pensavo che sarebbe piaciuto così tanto, ma casualmente pochi giorni fa ho scoperto la pagina statistiche mentre navigavo sulla bacheca ed ho scoperto che è il post più popolare con tantissime visite!!! J

7° posto: il post più controverso
TORTA ANANAS E NOCI: Sì all'inizio quando la mia nonna me la nominò restai perplessa.. dico.. noci ed ananas? mai sentiti insieme.. ma una volta provati sono veramente buoni insieme e in questa torta danno il massimo!!!


Comunque ogni post ha un posto speciale nel mio cuore, come ad esempio il plumcake bicolore che è veramente buono e quello alle prugne e pere o lievitati come la colomba! Ma non mi metto a dirveli tutti.. sennò facciamo notte J
Passo l’invito molto volentieri a:
2.      Dolce Aroma
3.      Voglia di dolci?
4.      Dolci e cioccolato
5.      Elena

Ma passiamo alla ricetta!
Questa ricetta è veramente goduriosa, la marmellata è fatta dalla mia nonna Elda e la ricetta della frolla l’ho modificata a piacere mio, utilizzando un po’ di farina integrale che mi era avanzata nel sacchetto (mica ci lascio 80 gr! J) et voilà.. la crostata che la mamma mi chiedeva da settimane è stata sfornata (e mangiata in un giorno J).
Con questa ricetta partecipo a questi contest:

©      La pentolaccia di Lianina & sapori di casa– Le torte dolci e salate

©      Vaniglia, zenzero e Cannella – chi viene alla mia festa? Insomma, chi non trova la crostata alle feste? Io sempre e di conseguenza, essendo tagliata a quadrotti, me ne pappo tanta J




Ingredienti (teglia da 20 cm):
80 gr di Farina integrale
150 gr di Farina bianca 00
2 Tuorli
4 cucchiai di Albume leggermente sbattuto
2 cucchiai di Acqua freddissima
60 gr di Burro freddo di frigorifero
60 gr di Zucchero semolato
Marmellata di fichi (1 barattolo intero)
Pinoli (a piacere)

Procedimento:
©      Mischiare le due farine, mettere il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero, quindi mescolare con le mani fino ad ottenere una "seconda" farina
©      Aggiungere i tuorli, l'albume e l'acqua, quindi impastare fino a composto omogeneo, fare la classica palla e mettere in frigorifero 30 minuti
©      Riprendere la palla, stendere i 3/4 della pasta direttamente sulla carta da forno, mettere il disco ottenuto, con uno spessore di 3/4 mm, nella tortiera (il disco sarà più grande della tortiera, perché ci sono anche i bordi!) e spalmarci sopra la marmellata (che avrete precedentemente allungato con qualche cucchiaio di acqua freddissima), poi i pinoli ed infine le striscioline che avrete fatto con la pasta rimanente
©      Infornare in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti

Consigli:
©      Abbondare di pinoli!!! Sono gustosissimi sopra la marmellata di fichi!

Ecco le foto:

Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

16 commenti:

  1. sono rimasta a bocca aperta, tutti post magnifici, che abilità in cucina che hai!!!

    RispondiElimina
  2. ciaooo!!!!
    grazie per esser passata da me e per le bellissime parole!!!!! :)
    deliziosa la tua crostata!
    baciiii

    RispondiElimina
  3. Delicatissima....dolce e aromatica, croccante il pinolo. La base di coccola la marmellata di fichi e la offre intonata e compatta....

    RispondiElimina
  4. E' tutto bello e buono.. bravissima!! Davvero.......

    RispondiElimina
  5. Le tue ricette mi stupiscono sempre! Brava!

    RispondiElimina
  6. Tutte e 7 le ricette sono molto belle e golose aggiungerei.. Sopratutto la torta sacher, buona tutta cioccolatosa e piena di bei ricordi per te. Bacini

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima, volevo ringraziarti per aver pensato a me per il giochino, sei stata molto carina!!!!
    Un abbraccio, Sara

    RispondiElimina
  8. Grazie per l'invito al gioco =) partecipo molto volentieri! Fichi e pinoli è un abbinamento che credo di non aver mai provato...interessante =) Ah..ho fatto la zuppa inglese (con i savoiardi)a breve la pubblico =)

    RispondiElimina
  9. Ciao, e' un piacere conoscerti e grazie del passaggio e dell'invito al giochino, che accetto molto volentieri. Alla prossima!!

    RispondiElimina
  10. ciao , complimenti per la crostata e grazie mille per aver partecipato , ricetta inserita , ciao !!

    RispondiElimina
  11. Troppo golosaaaaaaaaaaaaaaa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Bellissimo post, mi piace questa "rassegna" :) bacio!

    RispondiElimina
  13. che belli tuoi post:-) io vorrei un cornetto e pure una fetta della tua crostata integrale:-) ti seguo volentieri se ti va passa da me ne sarei felice:-) baci

    RispondiElimina
  14. @Stefania: ti ringrazio sei molto molto gentile!!! :)
    @Chiara: figurati! grazie a te per essere passata :) baci
    @Mamma: che dolce che sei mamy :) visto che è bello lasciare un commento ogni tanto? :) bacini
    @Gegè: Grazie mille :) baci
    @Nora: Grazie mille cara :) baci
    @Valentina: hihii grazie mille! mi fa piacere che ti ricordi della sacher e ciò che suscita in me :) baci
    @Sara: Di nulla figurati! mi fa piacere :) baci
    @Ele: mmmm buonaaaa!!! allora la devo vedere assolutamente! mamma mia mi fai ingrassare solo a vedere quante dolcizie prepari!! baci
    @Giulia: Di niente figurati! a presto! ciao ciao
    @La pasticciona: Grazie mille! :)
    @Sississima: ahahah graziee :) un abbraccio anche a te
    @bendetta: hihihi grazie mille!!! baci
    @Ombretta: grazie ahaha peccato che sia solo virtuale sennò te ne offrirei volentieri una fettona e un bel cornetto :) passo volentieri anche da te :) baci

    RispondiElimina
  15. wow! grazie cara per avermi passato il testimone! a breve lo farò anche sul mio blog...sono state due settimane un pò pesanti...mi devo dare da fare ora:)

    RispondiElimina
  16. @Silvia: ahaha a chi lo dici.. Allora buon post! :)

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)