giovedì 13 ottobre 2011

Risotto con la Zucca Gialla

Buona sera a tutti!!! Sono tornata tardi dall’Università pure oggi, ma il tempo per pubblicare questa ricettina lo trovo lo stesso! Questo è il primo del pranzo del mio compleanno! La ricetta è della mia nonna Elda, il mio babbo la fa buonissima e per una volta ho voluto provare da sola, ed il risultato è stato ottimo!! Tutti hanno moooolto gradito J
E’ un primo che personalmente adoro, per capirci.. siamo ai livelli della carbonara per quanto mi riguarda J J Provatelo e farete un figurone con tutti i vostri ospiti!!! L’idea di presentazione è stata del mio babbo ed è veramente bella non trovate?? J
Perché è il mio primo preferito? Perché oltre che essere un risotto (che adoro), la zucca secondo me, al pari dell’uva, è l’elemento caratterizzante dell’autunno … La mia stagione preferita (forse perché ci sono nata? J) !!!
Con questa ricetta partecipo a questi contest:

©       American Pie e dintorni – Tema Autunnale

©       Sapori Divini - Una ricetta per la pupattola

©       Profumo di cose buone – Le ricette della nonna

©       Il giardino degli aromi – Funghetto o scherzetto?

©       Vaniglia e Cannella – La zucca… Dolce e salata

©       Nonna Papera – Ricette a base di zucca o per Halloween

©       Su le maniche – Fuori di… Zucca!!!

©       Farina, Lievito e fantasia – con un po’ di zucca

©       Dolcizie - Ricendario 2012: partecipo per la Sezione Autunno e con la prima foto quella con la forma di zucca  

©       Nella cucina di Ely – di che peccato sei? (Superbia, sì lo ammetto!! Volevo far vedere che ero brava anche io a cucinare il famoso risotto con la zucca gialla J)


       ©       Menta Piperita & Co. - ricette italiane con la zucca

 
Ma ecco la ricetta!

Ingredienti (4 persone):
400 gr di Riso
700 gr di Zucca al netto degli scarti
½ cipolla rossa
1 aglio porro
20 gr di Burro
Olio EVO
Sale q.b.
Pepe q.b.
150 ml di Latte Parzialmente Scremato
Brodo Vegetale (circa 1 L e mezzo)
2 cucchiai di Parmigiano

Procedimento:
©       In una padella capiente mettere uno strato di olio (l’equivalente di 5 cucchiai) e il pezzetto di burro, quindi scaldare a fiamma bassa, fino a quando il burro è sciolto.
©       Sminuzzare l’aglio porro e la cipolla e metterle nell’olio caldo, poi mettere la zucca gialla tagliata a cubetti (circa ½ cm di lato) e cuocerla fino a che schiacciandola con una forchetta è morbida (circa 25-30 minuti), quindi schiacciarla tutta (direttamente in padella) e mettere sale e pepe a piacere e poi il riso, mescolare subito.
©       Aggiungere man mano che il riso cuoce, il brodo vegetale e mescolare sempre, dopo 10 minuti aggiungere il latte e mescolare bene, quindi finire di cuocere portando a 16 minuti di cottura (quella indicata sulla confezione).
©       Una volta cotto, aggiungere 2 cucchiai abbondanti di parmigiano.
©       Servire immediatamente J

Consigli:
©       Come si può notare, le dosi sono proprio quelle della nonna, ossia ad occhio!!! Io ho cercato di prenderle al meglio, quindi probabilmente di brodo ve ne avanzerà un po’ J
©       Se non potete bere latte, non vi preoccupate!! Potete usare solo il brodo vegetale J
©       Io, ma questo è a gusto mio, preferisco lasciare anche qualche pezzetto piccolo di zucca intero, perché mi piace, quindi non schiacciate tutto se anche voi lo preferite così J

Ecco le foto:


Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

17 commenti:

  1. ma che bellissima ricetta!!! complimenti al babbo per la decorazine e a te per l'esecuzione! aggiungo e metto nel peccato Superbia! un bacione e grazie!

    RispondiElimina
  2. bellissima presentazio, complimenti... e deve essere anche molto buono

    RispondiElimina
  3. Stupendo!!!anche io come te adoro la zucca e i risotti mi vengono una meraviglia (al contrario della pasta)..avendolo già provato (anche se in modo leggermente diverso)so che è davvero buono =)

    RispondiElimina
  4. Wow, bellissima la presentazione e come te trovo che questo piatto rappresenti benissimo la stagione autunnale, è molto coccoloso, ha un colore stupendo, è buono, insomma grazie elevato a potenza!
    Un bacione e buonanotte
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia!!! Mi piace la presentazione del piatto :D e mi piace il risotto!!!!
    Grazie per aver partecipato con questa ricetta alla nostra raccolta
    Funghetto o Scherzetto???.
    baciussss

    RispondiElimina
  6. Ciao cara Silvia!! io il risotto non klo amo particolarmente ma la zucca si!!! e poi la zucca mi fa venire in mente l'anniversario mio e di mio moroso. Perchè? ci siamo messi insieme prioprio ad Halloween!! ed ecco perchè la zucca, mi sta particolarmente a cuore!!
    Da buona umbra quale tu sei ti chiedo informazioni per l'Eurochocolate. Sai per caso quanto si paga per vedere questa golosisisma fiera? io e mio moroso passeremo un week end in toscana e molto probabilmente l'ultimo giorno vorremmo andare alla fiera del cioccolato.

    RispondiElimina
  7. BUONISSIMO!!!
    l'ho già inserita nella raccolta.. ne aspetto altre!!!
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  8. @Ely: hihii grazie mille!!! Riferirò anche al babbo :) a presto!
    @Elena: grazie è veramente delizioso :)
    @Ele: Grazie mille!! Ho visto quanto sei brava con le ricette, fai delle bontà assolute!!!
    @Luca&Sabrina: hihi che bello.. coccoloso.. :) grazie mille! baci baci
    @Ale: hihii grazie a voi!!! :) baciii
    @Erika90: Ciao!! che bello, allora fra poco festeggiate!! :D Allora, ci sono stata oggi.. Allora gli stand sono tutti all'aperto lungo Corso Vannucci, e puoi girare quanto ti pare, ci sono un sacco di cose golose ma di certo non paghi per vederle!! Poi, c'è la card (non mi ricordo come si chiama) che costa 6€ e ti dà alcuni gadget in vari stand più qualche assaggino. Poi in piazza della Fontana c'è lo stand ENORME dei baci perugina e se partecipi al concorso (devi solo scrivere una cartolina in un gioco) alla fine ti danno un bacio al cioccolato bianco che è buonissimo!!!! ma c'è anche lo stand mi pare della Lindt con un orsetto ENORME e partecipa anche qua che potresti vincere un orsetto da 100 gr di cioccolata :D :D (anche se io non ho avuto fortuna e non l'ho vinto), poi in giro ci sono delle ragazze vestite con una gonnellina a forma di pan di stelle (il biscotto) e danno delle merendine della pan di stelle GRATIS!!! In piazza Italia (vicino alle scale mobili della Rocca Paolina) c'è lo stand della Milka, se vai lì ti danno un'assaggio gratuito della Philadelphia Milka!! Insomma, c'è tantissima roba, i cioccolatini, le cioccolate particolari o gadget vari ovviamente sono un pò carucci però ne vale la pena perchè ci sono anche cioccolate particolari che non trovi al supermercato!! :) se ti serve altro chiedi pure :) baci
    @Lady: hihi grazie mille :) provvederò presto ;)

    RispondiElimina
  9. Cara sei stata gentilissima a scrivermi un post così lungo e dettagliato!! dai, speriamo di riuscire ad andarci domenica prossima...un bacione!!

    RispondiElimina
  10. che buono!!!
    presto ti scopiazzo la ricetta ^_^ BRAVISSIMA!!!

    RispondiElimina
  11. Un classico risotto con la zucca ma presentato in modo originale. Bravissima

    RispondiElimina
  12. hi hi partecipi ad un pò di contest eh??? hahaha :) anche io voglio rimettermi a farne qualcuno :) <3 un bacione e passa da me se ti va

    RispondiElimina
  13. @Rafil: ahahah io sono contentissima se scopiazzi :) :) baci baci
    @DiBuonGusto: Grazie i complimenti in questo caso vanno al babbo :) riferirò :) ciao ciao
    @Stellina: ciao! eh sì mi diverto tanto perchè si conoscono un sacco di persone e ci sono tantissime ricette buonissime!! Passo molto volentieri da te :) aspettami! :)
    @Matteo/dentro la pentola: ciao! mi interessa molto!! spero di trovare delle castagne perchè giusto giusto mia mamma voleva una ricettina con le castagne :) via che mi metto alla ricerca :) grazie dell'info :)

    RispondiElimina
  14. ciao cara, grazie per aver partecipato al nostro contest di Novembre!!! un bacione e buona domenica! Alessia

    RispondiElimina
  15. @Menta piperita: ciao! grazie a te! La zucca è buonissima e più modi si hanno di cucinarla e meglio è! :) baci e buona domenica anche a te! :)

    RispondiElimina
  16. brava ottimo risotto un figurone ce sempre da inparare kiss vita

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)