sabato 13 novembre 2010

Crescendo... si cucina Sacher Torte!!!

Inserito il 18.01.2012: Questa ricetta partecipa al contest di In punta di coltello, Dolci e delizie di Giusy, Il mio saper fare - Il cioccolato.. Re della tavola

Inserito il 21.09.2011 : Sono orgogliosa di partecipare con questa ricetta al contest di Vale:

Da qui post vecchio:
Con questa ricetta partecipo al contest  "Sapore di ricordi" di http://deliciousmeggy.blogspot.com/2010/10/sapore-di-ricordi-il-mio-primo-contest.html




Eh si, come vedo scritto Sacher Torte mi viene alla mente un dolcissimo (e golosissimo) ricordo..
La mia PRIMA ricetta ufficiale realizzata da sola, in tempi un pò lontanini (nel 2006).
Ero andata con i miei genitori in Austria e mia mamma mi diceva di questa famosa sacher torte, dolce austriaco buonissimo che però io... non avevo nemmeno mai sentito nominare!!
Sentiamolo.. e dove lo assaggio? In una specie di autogrill al confine austriaco... Ora posso dire che quella NON era sacher torte!! Infatti non mi era piaciuta per niente, fatto sta che, vuoi che volevo imparare a fare una ricettina che fosse "mia", vuoi che volevo sentire una sacher torte decente, presi la ricetta da internet (anche quelli erano i miei primi tempi con Internet) e presi la prima che mi era capitata..
Prima quando c'era scritto "montare uova e zucchero pensavo : "basta una mescolata.." " ora mi ci viene da ridere, infatti questa sacher torte la definisco il mio 1° scalino culinario superato, per il semplice fatto che c'ho messo molta cura (ora uova e zucchero erano davvero ben montati! :) ) e ho messo in atto tutte le conoscenze che ho nell'ambito culinario..
Questo contest capita a fagiolo, dovevo preparare una torta perchè oggi sono andata a trovare i miei nonni, che purtroppo non stanno molto vicino a dove abito io e ho pensato a questa ricetta.
Sono stata soddisfattissima del risultato, meglio di tutte le precedenti sacher torte preparate e poi (sotto consiglio del mio ragazzo) ho cercato di rendere piacevole anche l'aspetto esteriore, infatti ho decorato con delle margherite di panna bianca e gialla (colorata con colorante giallo) e ho scritto "Sacher" sulla torta con della panna gialla (volevo scrivere Sacher da sempre ihihihih ).
Grande soddisfazione è stata la richiesta della ricetta da parte della zia ... hihihi che bello


Questa Sacher Torte è il mio ricordo più piacevole..
La prima torta realizzata per il fidanzatino (che prima di conoscermi non gli piaceva e ora la mangia molto volentieri e questo mi rende molto felice)
La mia prima ricetta ufficiale (quella dove ti chiedono la ricetta, come hai fatto a farla.. :) )
La torta del Capodanno e delle feste


Insomma un ricordo bellissimo ma passiamo alla ricetta!!!


Ah! se posso, vorrei precisare che con questa Sacher Torte ho fatto un esperimento, la mia prima Ganache al Cioccolato Fondente ed è venuta benissimo ha solidificato proprio alla perfezione quindi la ricetta la trovate anche nell'etichetta "Glasse per dolci"!!!




Ingredienti:
100 gr di Farina 00
150 gr di Zucchero
100 gr di Burro + per imburrare la tortiera
300 gr di Cioccolato Fondente (150 gr per la base e 150 gr per la Ganache)
6 Uova
Marmellata di Albicocche
Panna da montare già zuccherata (200 ml ossia una confezione)


Procedimento:


1. Spezzare molto grossolanamente 150 gr di Cioccolato Fondente in un pentolino e farli sciogliere a bagnomaria
2. Aggiungere il burro ammorbidito al cioccolato ormai sciolto e lasciar sciogliere tutto sempre a bagnomaria mescolando di tanto in tanto
3. Intanto lavorare con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero fino a che sono gonfi e spumosi
4. Incorporare farina e cioccolato
5. Montare a parte gli albumi a neve ferma per poi incorporarli al composto
6. Continuare a mescolare con le fruste elettriche per circa 4/5 minuti
7. Imburrare una tortiera (io ne ho usata una di 24 cm) e versare il composto
8. Cuocere in forno già caldo a 200°C per 40 minuti (non aprite mai durante la cottura)
9. Quando la base è cotta lasciarla 5 minuti nel forno spento, poi tirarla fuori e lasciarla raffreddare, quindi sformarla e tagliarla a metà e lasciar definitivamente raffreddare
10. Farcire con la marmellata di albicocche facendo uno strato medio
11. Richiudere la torta


Procedimento Ganache di Cioccolato:
1. Sciogliere a bagnomaria 150 gr di cioccolato fondente
2. Portare ad ebollizione 100 ml di panna fresca non montata e quando bolle spegnere
3. Quindi aggiungere il cioccolato e mescolare fino a quando si addensa quindi spalmare subito sul dolce fino a ricoprirlo per bene (superficie e lati)


Procedimento Decorazione:


1. Montare la restante panna per poi decorare sul dolce ancora fresco (tanto la ganche tende a raffreddarsi quasi subito)


Io ho decorato con una tasca da pasticcere con il beccuccio a fiorellino, poi ho colorato la restante panna con il giallo e con il beccuccio a punta ho fatto un pallino al centro del fiore e ho scritto "Sacher" al centro della torta


Ultimo Passo: Lasciare in frigorifero almeno 3/4 ore (io l'ho fatta ieri per oggi)




Eccoci in fondo ed ecco le foto della Sacher:




ed ecco un'altra foto:



Un'ultima cosa per davvero: dedico la torta di oggi al mio fidanzato Luca, che oltre ad aver fatto le bellissime foto mi sostiene sempre anche nei momenti difficili :) Grazie


Ai parenti è piaciuta tanto e spero piaccia anche a voi!!


MiniCuoca91

10 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti, ho visto la tua sacher e mi piace molto!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Piacere mio di conoscerti! Grazie per il complimento!
    non ho resistito alla curiosità e ho fatto un giretto nel tuo blog e devo dire che è molto bello, ovviamente con più calma lo guarderò anche meglio :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per il tuo goloso contributo al mio contest.
    Ancora non mi conosci, ma io sono una schiappa nei dolci :)
    La tua sacher torte è fantastica, uno dei miei dolci preferiti, bravissima!
    A presto ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  4. Ciao Meggy!! Grazie del complimento per me la sacher torte fra i dolci ai quali tengo di più!! Poi, grazie anche del contest perchè mi è piaciuto subito, come ho letto l'argomento centrale non ho saputo resistere e poi anche io all'inizio la sacher torte la facevo un pò così, poi pian piano mettendoci sempre più cura ce l'ho fatta :)
    A presto
    :)

    RispondiElimina
  5. Ciao piacere di averti tra i nostri partecipanti al contest, certo che come prima ricetta hai scelta una bella forte, complimenti

    RispondiElimina
  6. la sacher è buonissima e questa è davvero davvero bella!!

    RispondiElimina
  7. Io sono una golosona...questa la devo assolutamente provare! :)

    RispondiElimina
  8. ahaha a chi lo dici.. Questa è una verà bontà! :)

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)