BUON NATALE!!!
E' Ufficiale!!!E' Natale, io adoro il Natale, perchè si sta in famiglia, perchè ci sono quei pranzi stratosferici, dove ti alzi gonfio e pieno ma sempre felice, ed oggi ho pranzato con i nonni materni e paterni (che stanno lontano purtroppo) e la mia gioia nell'essete tutti insieme è stata immensa!! Mi vengono le lacrime a pensarci! :)
Questo dolce mi ha impegnata abbastanza, ma il trochetto è il dolce più natalizio, che più natalizio non si può!
I miei nonni amanti dei dolci al cucchiaio, ma non solo loro, anche genitori e bisnonni, hanno mooooolto apprezzato il dolce per la forma estetica (assomiglia davvero ad un tronco!) e per il gusto delicato della crema al latte vanigliata all'interno!!! Basta dire che povero tronco, di lui è rimasto solo un rametto (dopo antipasti (crostini, affettati, farro), 2 primi, 2 secondi e 2 contorni) sono davvero contenta!!!! Gli hanno fatto pure le foto :)
Ecco la ricetta che vi devo dire, è stata la prima volta che ho fatto, sia della pasta biscuit, che della crema al latte vanigliata con pezzetti di cioccolato, che della ganache morbida (infatti ho fatto solo quella dura della Sacher vedi: http://minicuoca91.blogspot.com/2010/11/ganache-al-cioccolato-fondente.html)
Prima di tutto vi do ricette separate, poi infine vi do l'assemblaggio.
Allora vorrei però partire col dire che partecipo con questa ricetta a 2 contest:
CONTEST N°1
http://ilgiardinodeisaporiedeicolori.blogspot.com/2010/11/natale-e-dintorni-dolcezze-da-tutto-il.html
poi ad un secondo contest
CONTEST N°2
Aggiornamento del 16.10.2011: Con questa ricetta partecipo al RICENDARIO di Dolcizie:
partecipo per la SEZIONE INVERNO con la 2° foto dell'intero dolce, c'ho messo (**) a fianco così per capirci :) )
Aggiornamento 11.11.2011 : Con questa ricetta partecipo al Contest Christmas in Open Kitchen (partecipo con la foto segnata con (**) )
Aggiornamento 18.01.2012: con questa ricetta partecipo a questo contest:
Pillole Culinarie - Natale o Capodanno?
Spero vi piaccia l'idea, la ricetta e spero che assaggiate anche il sapore un giorno! :)
STORIA DEL BUCHE DE NOEL (tratta da GialloZafferano)
Il ceppo doveva ardere fino a Capodanno, per questo motivo generalmente si estraeva da alberi da frutto come la quercia o il castagno, che assicuravano una lenta combustione; l’intera tradizione, affonda le sue origini nell’antica usanza pagana di propiziare, attraverso questo rito, la fertilità di tutti gli alberi fruttiferi: con le ceneri ormai arse del ceppo, durante l’anno si compivano riti propiziatori atti a proteggere il raccolto e la famiglia dalle negatività.
Pasta Biscuit
(Dal sito FiorDiFrolla.it con una mia modifica)
Ingredienti:
4 Uova
120 gr di Farina
120 gr di Zucchero
1 bustina di Vanillina
Burro q.b.
Procedimento:
1. Separare i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con lo zucchero fino a composto gonfio e spumoso
2. Montare a neve ferma gli albumi
3. Incorporare farina e vanillina ed 1/3 degli albumi quindi mescolare con una frusta a mano (o mestolo) dal basso verso l'alto quindi finire di incorporare gli albumi
4. Prendere una teglia da forno abbastanza grande (di altezza quanto la carta da forno per sicurezza) e foderarla con la carta da forno, quindi ungere un pò la carta da forno con il burro fuso e mettere il composto sulla teglia dandogli una forma rettangolare senza livellarlo o schiacciarlo con il cucchiaio! Mi raccomando!
5. Infornare a 180°C per 15 minuti circa (per me sono stati 15 minuti esatti però dipende dal forno quindi dai 13 minuti in su date un'occhiata perchè deve essere solo dorato e non stracotto)
6. Mettere un canovaccio ben pulito su una spianatoia spolverizzato di zucchero semolato (poco) e metterci sopra la pasta biscuit appena sfornata quindi togliere la carta da forno delicatamente (a me è venuta via molto bene, anzi quando l'ho capovolto dal lato la carta da forno si è staccata da sola! : D )
7. Arrotolare con il canovaccio e lasciar raffreddare dapprima a temperatura ambiente e poi quando non è più calda mettere in frigorifero e lasciar riposare
Ecco le foto della pasta biscuit dopo le ore di frigorifero!
Crema al Latte Vanigliata
Per questa ricetta ringrazio Francesca, una mia compagna di Università, anche se ho apportato delle modifiche, però questa crema è senza panna!
Ingredienti:
1/2 L di Latte
50 gr di Zucchero a Velo Vanigliato
1 bustina di Vanillina
1 fiala di Essenza di Vaniglia (mia modifica lei usa Essenza di Limone)
40 gr di Farina 00 (mia modifica lei usa 40 gr di Amido di Mais)
Procedimento:
1. Scaldare non portando a bollore, latte, zucchero a velo, essenza di vaniglia e vanillina
2. A composto molto caldo, aggiungere la farina (setacciata mi raccomando!! sennò si raggruma, sì questo è stato un mio errore ma ho risolto usando il frullatore ad immersione ed è venuta molto bene lo stesso non c'era più un grumo xD)
3. Mescolare tenendo sul fuoco fino a raggiungere la consistenza desiderata, poi togliere dal fuoco e lascir raffreddare di tanto in tanto (così un altro pò si rassoda!)
4. Già così è ottima, però io ho aggiunto dei pezzetti finissimi di cioccolata al latte che le hanno dato un tocco in più! Ovviamente, la cioccolata va aggiunta a crema raffreddata sennò avete la crema al latte al sapore di cioccolato e basta!! :)
Ecco le foto, questa è la crema al latte vanigliata senza cioccolato, le altre sono con il cioccolato:
Ganache Morbida al Cioccolato
Ingredienti:
100 gr di Cioccolato al Latte
200 ml di Panna già zuccherata
Allora, prima di tutto preparate con 100 ml di Panna e 100 gr di Cioccolato (anche più dosi se volete) la ganache al cioccolato
Procedimento:
1. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato
2. Intanto scaldare la panna senza farla bollire
3. Quando il cioccolato è sciolto, metterlo nel pentolino della panna e mescolare, quindi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare 4-5 minuti mescolando sempre
4. Mettere un primo strato (anche sottile) sul rotolo
Adesso prepariamo la ganache morbida al cioccolato
Quando la ganache dura si è raffreddata (basta che non fumi e deve essere liquida!) metterne a cucchiaiate per vederne la consistenza e sentirne il sapore in 70 ml di panna montata zuccherata mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la panna, quindi decorare con il cucchiaio il tronchetto sulla superficie dando una livellatura più liscia possibile (perchè dopo si decora con la forchetta! :) )
Quando avete coperto il dolce, strisciare la forchetta con le punte per dare le forme della corteccia, quindi SBIZZARRITEVI dopo tanta fatica!!! :)
Quando si è finito di decorare, prendere i 30 ml di panna zuccherata e montateli quindi prendere un boccuccio della tasca da pasticcere e decorate facendo dei decori a mò di neve (io ho preso solo il boccuccio della tasca da pasticcere quello a forma di fiore, mettete della panna all'interno anche abbondando e infilate un dito, uscirà la panna a forma di fiore, questo ve lo consiglio perchè con poca panna è difficile utilizzare la tasca da pasticcere grossa, gran parte della pann rimarrebbe nella sacca! così è più grossolano ma di sicuro viene un lavoro migliore!!)
Tronchetto al cioccolato (Buche de Noel)
Ingredienti:
Pasta Biscuit
Crema al Latte vanigliata con scaglie di cioccolato al latte
Ganache al cioccolato
Ganache al Cioccolato Morbida
Procedimento:
1. Dopo aver ottenuto la pasta biscuit fredda di frigorifero, srotolatela dal canovaccio e cercate di aprirla leggermente (in modo veramente leggero sennò si rompe immediatamente)
2. Farcire quindi l'interno (lasciando i bordi liberi) con la crema alla vaniglia raffreddata abbondando al centro, poi anche sulla chiusura (all'interno) per sigillarla bene. Ora tagliate i bordi in diagonale e metterli a mò di tronchetto, uno di lato e uno sopra e mettere il rotolo in frigorifero a raffreddare minimo 2 orette con la chiusura verso il basso del piatto
3. Quando è tutto ben solidificato, togliere dal frigorifero e mettere un primo strato di sola ganache dura poi dopo 10 minuti mettere lo strato abbondante di ganache morbida al cioccolato quindi decorare come sopra detto e fare dei fiorellini di neve (ossia panna montata :) )
4. Mettere il tutto in frigorifero per tutta la notte e servire
Ecco le foto (di cui sono STRA ORGOGLIOSA! :) )
Vi dico di provare perchè è ottima!!! Buon Natale a tutti!!!
(**)
Dalla vostra
MiniCuoca91
Ottimo sia nella forma che nel gusto 10 e lode !
RispondiEliminaCiao MiniCuoca91 lieta di conoscerti! Hai ragione di essere stra-orgogliosa è bellissimo e sicuramente delizioso complimenti! Grazie infinite aver partecipato alla mia raccolta!! Un abbraccio e tantissimi auguri di Buon Anno!!
RispondiEliminaGrazie mille!! Sono contenta che piaccia :)
RispondiEliminaSono contenta anche dell'opportunità di partecipare al contest e di poter vedere anche altre ricette :)
Ricambio gli Auguri di Buon Anno e un abbraccio anche a te!
Ciao grazie per la ricetta! Sei la prima....che emozione! A presto!
RispondiEliminahihih anche per me è la prima volta che sono la prima a postare una ricetta per un contest xD allora siamo emozionate in due :) vedrò anche di fare ricette nuove per il Natale, ma a questa ci tenevo particolarmente :) a presto!
RispondiEliminaBella ricetta, complimenti pure per la presentazione.
RispondiEliminaUn abbraccio
Maria Grazia
@Maria Grazia: grazie mille :) un abbraccio anche a te
RispondiElimina:) Davvero bello questo tronchetto..non ho mai provato a farlo, ma credo che l'anno prossimo sarà d'obbligo! :D Grazie poi di aver partecipato al mio contest..torna a trovarmi quando vuoi! ;) un abbraccio
RispondiEliminaAh, ma su Facebook o Twitter ti trovo? :) Così ti aggiungo..fammi sapere! ciaooooo
RispondiElimina@Calimera86: innanzitutto scusa se rispondo ora, ma ho avuto da fare all'università e non ce l'ho fatta a stare dietro al blog :( Comunque ti ringrazio per seguirmi qua, ma su facebook o twitter non ho nulla purtroppo ma ti ringrazio molto del pensiero :) Un abbraccio
RispondiElimina