domenica 8 maggio 2011

♥ Profiteroles ♥

Buon pomeriggio a tutti! Questa è la ricettina promessa giorni fa! Il dolce che ho preparato per festeggiare i 20 anni di matrimonio dei miei genitori! Mi scuso in anticipo per le foto, ma appena preparato il dolce non mi sono sentita bene (ero appena tornata dall’università ed è stato un piccolo crollo per la stanchezza) quindi mi sono scordata di fare le foto, ma ho recuperato quando l’avevo già servita, quindi mi sono regolata fotografando ciò che era rimasto (e che poi è stato spazzolato in men che non si dica J ). Peccato perché avevo fatto con i bignè dei profiteroles, il numero 20 (come gli anni di anniversario) ed erano veramente belli, ma pazienza. Voglio condividere una cosa con voi, il mio babbo ha detto che questo dolce è probabilmente il più buono che abbia mai assaggiato! Inutile dire che ne sono rimasta contentissima!!!

Il profiteroles mi ricorda i momenti da bambina, quando in pizzeria non vedevo l'ora di ordinare il dolce ed ero sempre indecisa fra panna cotta ai frutti di bosco e profiteroles nero. Lasciavo sempre un pezzetto di pizza sul piatto perchè volevo un posticino per il dolce e questo è un ricordo bellissimo, perchè mi riporta alle cene "fuori" (solitamente di sabato o domenica) con i miei genitori così giovani e io così scatenata J Sono dei ricordi stupendi che conservo con me...

Ritornando al post, con questa ricetta partecipo al contest di meggY, al quale partecipo anche con la Torta di fragole, per avere ricette fantasiose per la Domenica


 E poi partecipo anche al contest di Sayuri dei "Dolci dal Mondo"

Aggiornamento 26.11.2011 : con questa ricetta partecipo al contest di Mary- alla scoperta del cioccolato
Questa ricettina prevede pasta choux (che trovate qua nel mio sito nello scorso post), crema chantilly (che posto oggi insieme ai profiteroles) , panna e cioccolata. Iniziamo!

Ingredienti:
15 bignè (la ricetta della pasta choux la trovate qua da me: http://minicuoca91.blogspot.com/2011/05/pasta-choux-bigne.html )
300 ml di Panna da Montare già zuccherata Hoplà
100 gr di Cioccolato Extra Fondente
9 gr di Zucchero a Velo Vanigliato

Procedimento:
1. Montate 100 ml di panna e aggiungete lo zucchero a velo, avrete così la crema chantilly.
2. Ora prendete una sacca o una siringa da pasticcere e con il beccuccio più fino mettete la crema chantilly dentro i bignè, facendo un buchino ed evitando così di tagliarli. Metteteli in frigorifero a rapprendere.
3. Ora montate in un'altra ciotola i 200 ml di panna restanti. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungete pochissimo latte per rendere il tutto più liquido (ne basta ¼ scarso di bicchierino) e lasciate raffreddare mescolando un po’.
4. Aggiungete il cioccolato nella panna e mescolate dal basso verso l’alto con un mestolino facendo in modo che il tutto sia omogeneo.
5. Quindi tirate fuori dal frigorifero i bignè farciti e spalmate con un cucchiaio abbondante la panna al cioccolato su tutti i bignè!

Ecco le foto:

Dentro potete vedere la Crema Chantilly
Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

7 commenti:

  1. ciao! ^^ grazie per essere passata.. aah, profiteroles! me ne farei una bella scorpacciata! =)

    RispondiElimina
  2. Deve essere stata davvero buona la tua torta e penso che abbia fatto la felicità dei tuoi genitori. Bello anche il post.
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    La tua presenza sarà molto gradita
    Grazie
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. lo adoro anch'io da piccolo lo prendevo sempre al ristorante..
    Bravissima

    RispondiElimina
  4. @Ivana :Grazie mille e mi pare che questa festa di condominio sia proprio invitante! Ci penso un pò a quali piatti sono migliori! :)
    @Sognando dolcezze: grazie :) sono proprio dei bei ricordi!

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto venir voglia di cioccolato, peccato che sono a dieta :( Ma appena raggiungo il mio obiettivo sicuramente proverò a farli :)
    Anche io ho ricordi meravigliosi con questo dolce, lo preparava la mia nonna per il compleanno di tutti i suoi nipoti, ed era sempre gran festa quel giorno :)

    Ho un piccolo blog dove parlo di cosmetici, se ti va di fare un giretto ne sarei contenta, io intanto ti seguo molto volentieri :)

    RispondiElimina
  6. Ciao!! Anche io sono perennemente a dieta, però ogni tanto uno strappo alla regola ci vuole, perchè anche il palato vuole le sue soddisfazioni! :) :) Un dolcetto ogni tanto.. :D
    Passo molto volentieri, mi interessano sempre molto i cosmetici!!! A presto! :)

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)