mercoledì 29 dicembre 2010

Tagliatelle fatte in casa con sughetto al pomodoro

Finalmente!!!
Ho fatto le tagliatelle! Volevo farle da anni, per davvero, e non avevo mai un'occasione, del tempo, non sapevo come stendere la pasta, ed oggi è stato il giorno per provare :)
Sono venute benissimo, proprio caserecce, porose che trattengono il sughetto, non finissime (erano spesse 1,5 mm) ma sono proprio come piacciono a me e mia mamma (il mio babbo le assaggerà stasera quando tornerà dal lavoro :) ). Insomma, provatele perchè sono ottime! Io l'ho condite con un sughettino semplice, fatto con un soffritto di scalogno (2 cucchiai di olio e mezzo bicchierino di acqua poi passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe nero)!! Ve le consiglio vivamente!

Ecco la ricetta:
Ingredienti (per 3 persone - 290 gr di Tagliatelle):
200 gr di Farina Tipo 0 (io ho usato questa perchè l'ho stesa a mano, ma se la stendete con la macchinetta usate la farina di Semola di grano duro)
2 Uova (a temperatura ambiente!)
Mezzo bicchierino di Acqua

Procedimento:
1. Setacciare la farina e disporla a fontata sulla spianatoia
2. Rompere al centro le 2 uova e iniziare a mescolare con una forchetta, poi continuate con la punta delle dita
3. Quando il composto è abbastanza amalgamato, lavorate a piena energia, con entrambe la mani, aggiungendo l'acqua poca per volta (il composto non è morbidissimo, ma la pasta così viene meglio!)
4. Lavorare la pasta finchè è omogenea e liscia, quindi avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 10 minuti
Riprendere la pasta e stenderla con un mattarello.
N.B. Allora qua ognuno ha la sua tecnica di tradizione (io non è che ne ho proprio una, però mi ha aiutata mia mamma). Infarinare la spianatoia, la pasta e il mattarello e stendere la pasta in tutti i versi girandola, mantenendo quindi sempre la forma a cerchio, poi quando l'avete un pò stesa, mettendo sempre un pò di farina, "arrotolatela" sul mattarello e continuate a stendere (non si attaccherà perchè avete messo la farina) poi srotolatela dal mattarello e continuate così per tutta la pasta, stendendola a volta anche come si fa per la pizza (sennò può darsi che al centro vi rimanga spessa), però lavorate la pasta soprattutto con il modo che vi ho scritto sopra, continuando per un bel pò, finchè la pasta non è della dimensione desiderata (io vi dico che 1.5 mm è perfetta per chi piace bella casereccia, altrimenti potete farla anche più fina ma non più spessa!)
5. Una volta stesa la pasta, arrotolarla ma non stretta! anzi molto grossolanamente e iniziate a tagliare "a fettine" (1 cm per le tagliatelle, 0.5 cm per i tagliolini, 3 cm per le pappardelle), avrete così le tagliatelle (se la tagliate di 1 cm)
6. Mettere ogni 5 "fettine", le tagliatelle a nidi e infarinatele, quindi lasciate all'aria per 1 oretta prima di cuocerle
7. Quindi far bollire l'acqua e salarla, mettere le tagliatelle e cuocere 5-7 minuti (dipende dallo spessore), io l'ho fatta cuocere 7 minuti
8. Condirla con il sughetto e servire

Buon Appetito!!!

Ecco le foto (scattate dalla mamma con la nuova digitale):
Questa è la pasta stesa con il mattarello:


Queste sono le tagliatelle messe a nido:


Queste sono le tagliatelle appena scolate:


Queste sono le tagliatelle condite con il sughetto:


Spero vi piacciano!!
MiniCuoca91

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)