sabato 22 settembre 2012

Torta fredda di Yogurt greco e Ricotta con Lamponi... Senza Zucchero!

Buon dì a tutti! Questa torta l’ho preparata per il compleanno della mia nonna Anna! La torta fredda di yogurt è molto richiesta nella mia famiglia! La vogliono ad ogni compleanno! E io, dal mio canto, mi diverto a inventare sempre torte fredde nuovissime! Sì, perché me le invento è vero. Sfidando la fortuna e posso dire, con molta soddisfazione, che sono sempre piaciute tutte!!!

Questa torta ha la base di pan di spagna (in casa mia piace di più, ma se volete mettete la solita base di biscotti!).

Ingredienti base:
2 Uova
50 gr di Zucchero
25 gr di Farina Integrale
25 gr di Fecola

Ingredienti farcia:
17 cucchiaini di Marmellata ai Lamponi Bio Coop (senza zuccheri aggiunti)
340 gr di Yogurt Greco 2% (2 vasetti)
125 gr di Ricotta di mucca
8 gr di Colla di Pesce (4 fogli)
8 cucchiai di Latte parzialmente scremato
Lamponi (io ce l’avevo colti dal campo J ma diciamo almeno 250-300 gr)

Procedimento:

Io ho fatto la torta per Sabato sera, quindi ho fatto il pan di spagna Venerdì sera e la farcia Sabato mattina presto (alle 7.00).

*        Fare il pan di spagna, sbattendo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a quando sono gonfie e spumose ( e il composto deve “scrivere”) poi con un mestolo di legno, mescolare farina e fecola dal basso verso l’alto, quindi mettere in una teglia da 26 cm foderata di carta forno e cuocere a 160°C per 20 minuti (non aprite lo sportello!) e a fine cottura lasciar raffreddare per 20 minuti in forno poi tirarlo fuori e lasciar raffreddare completamente.

*        Il pan di spagna, una volta raffreddato si sarà ristretto, quindi sarà adatto ad una teglia a cerniera da 24 cm!

*        Benissimo, foderate solo il fondo della teglia con carta forno e chiudete la “cerniera”, adagiate il pan di spagna, schiacciandolo un po’ se necessario  per ricoprire bene tutta la base (io addirittura alcune parti le spezzo e le inserisco qua e in là) poi bagnate tutta la base con un misto di succo di amarene (io avevo questo, ma se ce lo avete usate quello di lamponi) e acqua. In questo modo la base si uniformerà!!! Fate riposare almeno 10 minuti (il tempo della preparazione della farcia!). Disponete quindi la maggior parte dei lamponi sulla base (circa 150-200 gr).

*        Mettere ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Mescolare la ricotta per renderla liscia, aggiungere lo yogurt greco, la marmellata e mescolare con una spatola.

*        Scaldare il latte e scioglierci la gelatina strizzata e quindi aggiungere tutto il latte alla farcia, mescolare bene e versarla sopra il pan di spagna. Aspettare 5 minuti e porre sopra la farcia del lamponi. Mettere in frigo per almeno 3 o 4 ore (io l’ho tenuta 12 ore!).

Vi avverto, da me ne è rimasta una fettina di 1 cm, non scherzo!!! Solo perché nessuno voleva “rubare” la fettina a qualcun altro e come sapete in queste situazioni, nessuno si offre.. ma il giorno dopo è stata spazzolata (dalla mia mamma, ma non dite che ve l’ho detto J J)

Ecco le foto:

 
 
Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

9 commenti:

  1. Anche a me piacciono tantissimo queste torte, specialmente in inverno! Bravissima

    RispondiElimina
  2. Ciao! la torta di yogurt piace a tutti e si mangia volentieri tutto l'anno.. e questa sembra deliziosa!

    Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!

    grazie grazie.... ti aspetto eh! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scusami del ritardo ma come puoi leggere dal post di oggi, non ho mai tempo per niente, spero comunque di essere in tempo e passo volentieri !! un abbraccio

      Elimina
  3. i lamponi sono la mia passione la mia passione, infatti ho anche una bella pianta in giardino, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!! Beata te! Io e il mio ragazzo abbiamo regalato una piantina di lamponi alla sua mamma, l'ha piantata ed era felicissima del regalo! :) Un abbraccio

      Elimina
  4. Ciao!
    Se passi a trovarmi c'è un pensierino per te! :)
    a presto

    RispondiElimina
  5. che buona! interessante il tuo blog, l'ho appena scoperto, io mi chiamo Vanna,e mi sono unita con piacere al sito! se ti va di ricambiare, ti aspetto, ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille! Ricambio molto volentieri e faccio un salto da te :)

      Elimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)