domenica 21 ottobre 2012

I miei 21 anni... con la Foresta Nera rivisitata!!!

 

CI SONO! Sì bè, la mia latitanza è tremenda.. ma capitemi, è l’ultimo anno della triennale e ho tantissimi esami, ma essendo in pari voglio anche laurearmi in tempo!!! J
 
Devo organizzarmi un pochino, perché già mi sveglio alle 5 e torno a casa alla sera, quindi non mi rimane molto tempo né per cucinare né per altro. Però, l’8 Ottobre è stato il mio compleanno (21 anni!!!) e ho fatto la torta per Domenica, ho invitato nonni, fidanzato e poi c’erano i miei genitori.
Che torta? La FORESTA NERA ma rivisitata con le mie ricette J Che dire.. Spazzolata!!! Bè chiedete anche solo al fidanzato, se ne è mangiato 4 fette!!! Più vari bis J
Ottima, decisamente ottima! Io ho optato per due stampi, uno quadrato 20x20 e uno tondo da 20 cm, però le dosi sono per uno unico da 24 cm J (ma il mio stampo da 24 cm è rotto L). Vi darò le modalità per uno stampo da 24 cm (anche se per due da 20 cm è uguale!)

Note. La ricetta della base è rivisitata perché la mia mamma per ora non può mangiare le uova, quindi non potevo fare la classica ricetta della base con le uova. Ma questa è stata apprezzata tantissimo!!!

DOMANDA: Questa nuova grafica di blogger non mi fa andare nei vostri blog, perché non mi compaiono proprio!!! Voi come fate? Mi aiutate? Grazie J


Ingredienti (stampo da 24 cm):

300 ml di Latte Parzialmente Scremato
200 gr di Farina 00
1 bustina di Lievito
 
220 gr di Zucchero semolato
15 gr di Cacao Zuccherato
85 gr di Cacao Amaro
(oppure 240 gr di zucchero e 100 gr di cacao amaro)

200-250 ml di Panna Holpà già zuccherata
Barattolo Amarene Toschi con sciroppo (non per fare pubblicità perché non mi paga nessuno, ma secondo me sono ottime e poi costano poco a differenza di altre!!!)
Cioccolato fondente (50 gr circa)

Procedimento:
·         Mescolare lievito, zucchero, farina, cacao.

·         Scaldare il latte (deve essere caldo) e versarlo nelle polveri, quindi mescolare con un cucchiaio (non vi preoccupate i grumi vanno via!!!)

·         Infornare per 4 minuti a 200°C e poi 20-25 minuti a 160°C

·         Lasciar intiepidire in forno e poi sfornare.

·         Montare la panna, mettere in una ciotola le amarene e in un'altra lo sciroppo delle amarene, diluito con circa un bicchiere (quelli di plastica) di acqua (la consistenza cambia da sciropposa, appunto, in liquida). Grattuggiare il cioccolato.

·         Tagliare la torta in 3 strati, prendere il primo strato per la base e bucherellarlo qua e là con uno stuzzicadenti, bagnarlo con la bagna all’amarena, mettere la panna, spalmarla e mettere le amarene, coprire con l’altro strato di torta al cioccolato bucherellato come il primo, bagnarlo bene con la bagna all’amarena, poi mettere la panna e le amarene, coprire con l’ultimo strato, anch’esso bucherellato e leggermente bagnato con la bagna all’amarene, coprire con un sottile strato di panna e poi fare dei decori sempre con la panna con l’aiuto della sacca da pasticcere. Decorare con le amarene rimaste. Spolverare con il cioccolato grattugiato. Porre in frigorifero.

 
Meglio farla la mattina per la sera. Io l’ho dovuta fare un po’ la sera (la base) e  un po’ dopo colazione (farcitura) perché l’ho mangiata a pranzo!

Consigli:
Se vi piace, potete spezzettare grossolanamente il cioccolato e metterlo con panna e amarene come farcia!

Ecco le foto:
tortainteraforesta.jpg
 
fettaditortaforesta.jpg

Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

10 commenti:

  1. che cicciotta e ripiena...io mi sarei leccata i baffi!
    che bello fare la torta del proprio compleanno in casa, con ingredienti genuini :)

    RispondiElimina
  2. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIII! Le tue torte sempre magnifiche, purtroppo mi devo limitare a guardarle con la bava alla bocca visto che non riuscirei a rifarle...
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!! :) :) Secondo me invece ci riusciresti :) La mia torta non era proprio bellissima, infatti a me non vengono mai quelle torte da foto, ma l'importante è il sapore! A tutti è piaciuta e sono sicura che se provi a rifarla ti viene anche più buona della mia!!! :) Un bacione

      Elimina
  3. Una goduria di foresta nera ed AUGURIIII per il tuo compleanno!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. che bello auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, torta magnifica!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! Sei gentilissima come sempre! :) Un abbraccio

      Elimina
  5. Risposte
    1. Thank you so much! I hope that you like this recipe!!! :)

      Elimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)