venerdì 4 novembre 2011

Macarons di Santin!!

Buona sera a tutti!!! Stasera post breve.. Devo finire di fare Informatica e vorrei anche rilassarmi stasera.. J Questi macarons sono di Santin, molto molto buoni!! Io l’ho farciti con marmellata di frutti di bosco (una goduria!) ma se avete tempo farciteli con una deliziosa crema al burro!
Si fanno in breve tempo (e mi raccomando di colorarli perché sono simpaticissimi colorati, mettono l’allegria!), l’unico accorgimento è di avere una buona manualità con la sacca da pasticcere, perché a me sono venuti bene (di forma) solo l’ultima ventina J J Detto questo, con questa ricetta partecipo a questi contest:

v  Tè verde e pasticcini – Piccola pasticceria

v  Vaniglia, zenzero e cannella – Chi viene alla mia festa?



Aggiornamento 28.02.2012, con questa ricetta partecipo alla raccolta di BperBiscotto

Ecco la ricetta! Ah dimenticavo! L’ho presa dal sito di Pinella (una vera maestra!!! I miei complimentoni !!!)

Ingredienti:
63 gr di Mandorle pelate tritate 113 gr di Zucchero a Velo vanigliato
60 gr di albumi vecchi di almeno un giorno
30 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di succo di Limone
Procedimento:
v  Mescolare le mandorle tritate con lo zucchero a velo e montare gli albumi con il succo di limone, quando siete a metà lavorazione aggiungere lo zucchero semolato pian piano fino a composto lucido e sodo
v  Ora aggiungere le mandorle e zucchero a velo e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto fino ad avere un composto liscio e brillante, che formi un nastro ricadendo sul composto.
v  Usare una sacca da pasticcere per creare piccoli dischi su un foglio di carta da forno e far asciugare per 40 minuti a temperatura ambiente.
v  Cuocere in forno già caldo a 145°C per 12 minuti.

Consigli:
v  Non conservateli in frigorifero va benissimo conservarli a temperatura ambiente (tanto è inverno J)

Ecco la foto:

Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

8 commenti:

  1. Ti sono venuti una meraviglia! io li ho provati a fare una volta...ma il risultato è stato disastroso!una vera schifezza =( quando mi capiteranno degli albumi da consumare li proverò a rifare con la tua ricetta sperando in un risultato migliore =) Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Si vero, ti sono venuti bene. Ammetto, non è tra i dolci che ambisco di più, però sono invitanti!!! Brava come sempre, in bocca al lupo per i contest e buon week end cara!!! -Nora*-

    RispondiElimina
  3. ma sai che non ho il coraggio di farli???ho paura di non riuscire ma mi salvo la tua ricetta cosi' se mai voglio provare,faccio la tua!

    RispondiElimina
  4. @Ele: effettivamente non sono facili facili, infatti anche a me sono venuti bene solo gli ultimi xD anche perchè poi non è che abbia una grande manualità con la sacca da pasticcere xD Vediamo che riusciamo a combinare! :) :)
    baci e buon fine settimana :)
    @Nora: anche io preferisco altri dolci, la piccola pasticceria non mi piace quanto una torta golosa, ma sono più buoni di quello che si può immaginare (anche io mi sono ricreduta :) ) crepi il lupo e buon fine settimana baci!!
    @Carla: prova! Anche io avevo paura di una schifezza, non che mi siano venuti una bellezza.. ma comunque conta anche il sapore :) anzi conta più di tutto xD

    RispondiElimina
  5. mi piace oltre il tuo stupendo macarons il blog in stile stagionale 10+ :) Ti amo

    RispondiElimina
  6. hihi che tenero :) grazie amore ti amo

    RispondiElimina
  7. Sono perfetti! :)
    Grazie per aver partecipato anche questa raccolta ^_^

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)