lunedì 10 ottobre 2011

Rotolo con crema pasticcera ai frutti di bosco e glassa di zucchero a velo rosa... per il mio compleanno!!!

Buon Lunedì a tutti!!!
Sì, l’8 Ottobre era il mio compleanno!!!


E sono 20 J Inizio ad invecchiare J ahahaha
Sono stata a cena con il mio fidanzatino per festeggiare e ieri ho festeggiato con i miei genitori, i nonni ed il mio ragazzo. Ho preparato questa torta così.. E’ stata un’idea dell’ultima ora come si dice.. J
Volevo un rotolo, però senza panna, ma ci volevo assolutamente i frutti di bosco (li adoro!!!!!) però lo voglio con la crema… E così via J E’ stata dura scegliere, di ricette non ho trovate nemmeno una che mi andasse bene allora me la sono inventata!!! Già veterana (sì.. come no…) del rotolo (vedi qui), e del fatto che la crema strabordi, mi sono detta: “c’è quella povera colla di pesce in dispensa, sì uso quella” e così non ne ho usata molta, ma il necessario affinchè la crema si fermasse ad un certo punto e così è andata bene J
La torta è squisita, una goduria, con quella crema a i frutti di bosco è divina e la glassa sopra è una vera bontà!!! Il sapore aspro del frutto di bosco è smorzato dalla glassa, quindi non sono in contrasto fra loro ma come dire.. Si completano.. Una bontà! Inutile dire che la glassa la potete colorare di azzurro, verde, farla a righe o a pois, come volete! Io l’ho colorata in modo naturale (con il succo dei frutti di bosco, ma potete usare benissimo le fialette di colorante (io vi consiglio quello liquido!)), insomma, ecco la ricetta!! Ma prima… I contest J !!!

 
Con questa ricetta partecipo al contest di Fata golosa - Cucina modaiola: se ti dico che i frutti di bosco mi sanno di raffinatezza? Sì, fin da piccola per me i frutti di bosco è pregio, come indossare uno di quei vestiti delle star alla Mostra del Cinema di Venezia, incantevoli… Stai lì a bocca aperta a guardarle… Ecco, a me i frutti di bosco fanno questo effetto.. So che sembra banale, ma è così, non a caso il dolce che ordinavo era sempre la panna cotta con i frutti di bosco J Questo è il legame che vedo con questo ingrediente in particolare, il fatto ci sono elementi (sia della moda, come un abito, che della cucina, come i frutti di bosco) che ti lasciano a bocca aperta J


Con questa ricetta partecipo al contest “GLOSSY food” organizzato da GustosaMente e GlossyBox.it

Ecco la ricetta!

Ingredienti:
4 uova + 4 tuorli + 1 albume
250  gr di Zucchero + una manciata (lo so sembra strano poi capirete J)
160 gr di Farina 00
4 gr di Colla di Pesce
2 bustine di Vanillina
300 gr di Frutti di bosco surgelati (o freschi, meglio quelli surgelati per avere anche il succo)
500 ml di Latte parzialmente scremato
180/200 gr di zucchero a velo
burro q.b.

Pasta Biscuit – Procedimento

©       Separare i 4 albumi dai 4 tuorli, quindi montare i tuorli con 120 gr di zucchero fino a composto omogeneo e spumoso, poi (con le fruste pulite!) montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, aggiungere ai tuorli la farina setacciata con 1 bustina di vanillina e 1/3 degli albumi montati a neve, quindi mescolare con una spatola dall'alto verso il basso, poi quando è tutto amalgamato aggiungere i restanti albumi e mescolare dall'alto verso il basso fino a che sia tutto omogeneo,
©       Versare (dando già la forma di rettangolo) su una teglia foderata di carta da forno preventivamente spennellata con burro sciolto, non schiacciatela né livellatela (sennò le bolle d'aria scoppiano!) e mettete in forno già caldo a 180°C per 12 minuti ed a cottura ultimata, lasciatela riposare 30 secondi nel forno spento, quindi tiratela fuori e cospargete un canovaccio pulito con dello zucchero semolato, rovesciare il dolce (dalla parte della pasta e poi tirate via pian piano la carta da forno e arrotolatelo delicatamente con il canovaccio, quindi lasciatelo FUORI dal frigo per 10 minuti.

Crema - Procedimento

©       Mettete la colla di pesce in poche dita d'acqua fredda per 10 minuti (deve ammorbidire).
©       Mettete a bollire il latte con i 130 gr di zucchero e la bustina di vanillina e quando è caldo aggiungete la colla di pesce e mescolate, quindi i 4 tuorli mescolati e la farina setacciata.
©       Girare con una frusta e appena bolle, spegnete e lasciate a raffreddare mescolando di tanto in tanto.
©       Quando è fredda aggiungete 180 gr dei frutti di bosco (senza succo!!!) e mescolate molto delicatamente con un cucchiaio.

Procedimento generale
©       Appena passati i 10 minuti srotolate la pasta biscuit, tagliate i bordi per farla ben bene rettangolare (ed anche perchè i bordi cuociono di più) e farcitela con la crema raffreddata (l'importante è che dopo 10 minuti la srotolate sennò dopo è impossibile! Poi anche se la lasciate lì per il tempo che la crema si raffreddi bene non importa).
©       Appena farcita (non vi servirà tutta la crema ma solo una parte), richiudetela e anche se straborda la crema (perchè sicuramente sarà così!) non vi preoccupate! Prendete la stagnola (o alluminio) e arrotolatela ben bene nella stagnola, sigillando i bordi BENE BENE, quindi mettete in frigorifero per 2 orette, alla fine sarete sorpresi... La crema è ferma al suo posto!! Merito della colla di pesce ;)

Glassa Reale - Procedimento
©       Prendete 1 albume di quelli avanzati (il mio era 36 gr) e mescolatelo pian piano, senza montarlo solo per renderlo leggermente più fluido, poi aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone e pian piano anche lo zucchero a velo, poi io l'ho colorato di rosa con il succo dei frutti di bosco. Ora, non mi sono messa a vedere quanto ne ho messo, ma sarà stato all'incirca due cucchiai abbondanti.
©       Dovrete ottenere una crema abbastanza densa alla fine, se così non fosse, basta solo aggiungere altro zucchero a velo (pochissimo per volta!), quindi spatolate sopra la glassa per bene, e mettete in frigorifero per almeno 1 oretta a rapprendersi.
©       Una volta rappresa la glassa, mettere sopra il restante succo dei frutti di bosco e i 120 gr di frutti di bosco restanti.

Consigli:
©       Servire o conservare in frigorifero fino al consumo. Si conserva per 2 giorni (per via della crema pasticcera)

Buon appettito!!! :)

Ecco le foto:





Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

17 commenti:

  1. Ciao cara, siamo in sintonia oggi! Ho appena pubblicato anche io un dolce con la crema pasticcera..che buona che è, e il tuo rotolo è una meraviglia!! Tantissimi auguri anche se in ritardo, li accetti lo stesso? :) buona settimana!

    RispondiElimina
  2. augurissimi... tu sei vecchia?? e io che ne ho 10 in più, cosa dovrei dire??

    ottimo questo dolce, golosissimo

    RispondiElimina
  3. tantissimi auguri di buon compleanno!!!

    RispondiElimina
  4. mamma che goduria!
    e tutto per te
    BUON COMPLEANNO!!!!

    RispondiElimina
  5. cHE VOGLIA CHE MI FA QUESTO ROTOLO:)) brava;)

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ti ringrazio tantissimo per aver partecipato al mio contest con questo meraviglioso e goloso dolce.

    Dovresti però linkare anche il sito di GlossyBox e non soltanto il mio blog.

    Grazie e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  7. Tu vecchia? io ancora di più, dato che di anni ne ho 21 e afebbraio ci sono già i 22!! argh...meraviglioso questo rotolo...anch'io ho una passione per i frutti di bosco...Complimenti e ancora auguri!!

    RispondiElimina
  8. Che piccina che sei! 20 anni! Comunque auguri e complimenti per l'invenzione del rotolino:) niente male davvero!
    baci:**

    RispondiElimina
  9. Auguriiiiiiiiiiiii! Che meraviglia questo dolce: e io che pensavo fosse facile e veloce da fare...il tuo è perfetto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. ecco fatto, ti ho inserito nel contest, e mille grazie per aver partecipato! se vuoi, puoi ripeterti!!!
    a prestissimo.

    RispondiElimina
  11. @Valentina: ahaha la ricetta l'ho vista ed è golosissima!! I tuoi auguri sono sempre ben accetti grazie mille!!! :)
    @Elena: ahaha sai che mi sembrava ne avessi di meno? :) grazie mille!
    @Stefania: Grazie mille!!! :)
    @Carla: ahaha intanto due fette me le sono mangiate! :) Grazie mille!!!
    @Maria: hihi grazie mille!!!
    @Leda: Aggiunto tutto, scusami ma mi ero scordata fa la pubblicazione e i link.. xD Grazie mille!!! E crepi il lupo! XD
    @Erika90: ahahah via siamo giovinciuelle :D grazie mille!!!
    @Tantocaruccia: ahahah che dolce che sei!! Grazie mille!!!
    @Mirty: grazieeee :)
    @Sississima:ahaha ci vuole un pò, ma la fatica viene ripagata :D un abbraccio!
    @LaFataGolosa: Grazie mille!! Ho un'altra ricettina in serbo... :) a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  12. Wow, complimenti per la tua ricettina, dev'essere davvero gustosa! e tanti auguri!!!

    Volevo avvisarti, se ti può interessare, che finalmente ho finito il.pdf del mio contest, ricordi??? Ricette LIGHT per una sposa HAPPY...
    ci ho messo un mare di tempo a preparalo, ma tra lavoro, casa, blog e preparativi per il matrimonio è stata dura e lunga, ora però è pronto e puoi scaricarlo cliccando direttamente sul banner del contest nella mia home-page!!!

    A presto, un abbraccio
    Bietolin@

    RispondiElimina
  13. Auguri da partemia e complimenti per il rotolo.. un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ciao mi chiamo Roberta, ho visto il tuo blog e l'ho trovato da subito incantevole, ragione per cui mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori! Se ti va passa a trovarmi.

    RispondiElimina
  15. l'aspetto non è dei migliori !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì lo so, non è il classico rotolo bello pienotto perchè c'è la crema, che è più "fluida" della classica panna, quindi, povero rotolo si è sgonfiato ahahahah ma ti assicuro che il sapore è ottimo! :)

      Elimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)