martedì 5 luglio 2011

Panini profumati al basilico e con noci!

Buon pomeriggio a tutti! Sì, finito anche algebra, mi potrei riposare, invece ho geometria che incombe.. comunque considerando che ce la dovrei avere il 18 luglio ho trovato il tempo di fare questi deliziosi panini! Ho scoperto da un pò di tempo questa mia passione per il pane che non sapevo di avere e ci sto prendendo davvero gusto! :)Ho preso la ricetta dal sito di Araba Felice e questo è il sito della ricetta e con questi panini partecipo al suo giveaway per il termometro :
  
Sono profumatissimi e deliziosi! Io ho fatto dei panini, ma voi potete benissimo fare anche una sola pagnotta di pane. Ci tengo a precisare che io ho fatto tutte le dosi della ricetta originale, solo che su metà impasto ho messo il basilico sull’altro ho messo le noci, questo perché non sapevo se il basilico sarebbe piaciuto o meno e considerando che il pane serviva per pranzo, doveva esserci per tutti e doveva esserci almeno un tipo che piacesse a tutti!
Ecco la ricetta (ho fatto solo qualche modifica):

Ingredienti (7 panini):
350 gr di Farina 00
150 gr di Farina per la pizza Molino Rossetto
25 gr di Lievito di Birra fresco (1 cubetto)
1 cucchiaino di Zucchero
1 cucchiaino di Sale
300 ml di Acqua a temperatura ambiente
25 gr di Basilico
Noci
(io ho omesso l’olio)

Procedimento:
1.Mescolare farina, zucchero, sale e sciogliere il lievito di birra in acqua, quindi mettere l’acqua (con il lievito) al centro della farina e iniziare a mescolare con una forchetta, quando tutto inizia a rapprendersi, iniziare ad impastare con le mani e formare la classica palla quindi metterla in una ciotola e coprire con un canovaccio
2.Lasciar lievitare per 1 ora e poi riprendere la pasta e impastare 1 minuto per ammorbidirla quindi dividerla in due parti
3.Foderate una teglia con carta da forno e cospargetela leggermente di farina
4.Lavate bene il basilico ma non asciugatelo e inserirlo a pezzettoni in una delle metà della pasta e impastate bene per poi fare 4 panini, nell’altra metà inserite le noci spezzettate, impastate e fate 3 panini (sì, mi sa che io ho preso un po’ più pasta per il basilico e meno per le noci! J), quindi mettete i 7 panini sulla teglia ben distanziati e coprite con un canovaccio e lasciate lievitare 1 ora
5.Infornate i panini lievitati in forno caldo a 200°C per 30 minuti mettendo sul fondo del forno un pentolino di acqua molto calda (io ce l’ho lasciato tutto il tempo, secondo me viene più morbido così), finita la cottura, spegnete il forno e lasciate intiepidire i panini dentro il forno per 10 minuti e poi tirateli fuori

Una mia nota personale: per verificare la cottura date un pugnetto sul fondo del panino e se sentite suonare vuoto, vuol dire che la cottura è perfetta J

Una ricetta deliziosa!
Ecco le foto:

 


Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

13 commenti:

  1. Grazie mille, ed in bocca al lupo!!!

    P.S. Puoi solamente aggiungere il link alla pagina della ricetta originale? Mille grazie ;-)

    RispondiElimina
  2. Bello e buono questo pane!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe! :) Crepi il lupo! E aggiungo subito il link! :)

    RispondiElimina
  4. wow chissà che buoni complimenti e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  5. non saprei se mi piaccioni, ma se me ne fai assaggiare uno sicuramente te lo posso direeeeeeeeee :-)) CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  6. Ma che buoni devono essere!
    Brava ed in bocca al lupo per il giveaway

    RispondiElimina
  7. Ma che bei panini, anche io da molti anni ho una fissa per il pane, questi saranno buonissimi: auguri per il giveway!!

    RispondiElimina
  8. Avevo visto la ricetta da Stefania anche io e mi hanno incuriosito. I tuoi sono venuti benissimo, sono perfetti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte! Siete troppo gentili! Anche se non ho vinto nulla, mi diverto troppo a partecipare e conoscere sempre nuove persone che creano dolci, salati e anche oggettistica molto bella! Grazie ancora e scusate se vi rispondo ora, ma sto studiando molto per un esame!

    RispondiElimina
  10. che buoni...
    bravissima davvero belli..
    bci

    RispondiElimina
  11. il profumo mi ha portato fin qui!!!!!!che buoniiiiiiii!

    RispondiElimina
  12. @Sognando Dolcezze: Grazie :)
    @Federica: ahaha :) Grazie

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)