venerdì 4 febbraio 2011

Torta di Arance (light!)

Ciao a tutti! Passato anche l'esame di algebra con un bel 26 oggi ho preparato questa torta di arance, avendola vista su Cotto e Mangiato. Questa volta però sono rimasta un pò sorpresa perchè Cotto e Mangiato non mi ha mai delusa, ma stavolta mi sa che con i tempi sono stata un pò avari, perchè la ricetta dice 30 minuti, io ce l'ho lasciata 40 minuti, ma un pò dentro è rimasta un pò umida, forse perchè l'ho tagliata quando era ancora tiepida (infatti tagliandola 5 minuti fa era già un pò fredda e iniziava a perdere questa umidità). Comunque io vi consiglio di prolungare per 45-50 minuti, coprendo con un foglio di alluminio la torta dopo i 35 minuti affinchè non scurisca troppo. Per il gusto che dire, è molto molto buona!!! :) (se vi interessa è quasi dimezzata :) )

Ecco la ricetta:

Ingredienti:
200 gr di Farina 00
130 gr di Zucchero
40 ml di Olio di Semi di Girasole (nella ricetta originale 80 gr di Burro)
2 Uova
3 Arance
1 bustina di Lievito

Procedimento:
1. Mescolare l'olio di semi con 100 gr di zucchero poi aggiungere i tuorli e mescolare bene
2. Montare a neve ferma gli albumi
3. Aggiungere al composto di tuorli, il succo di 2 arance ed i bianchi e mescolare dall'alto verso il basso
4. Aggiungere la farina con la bustina di lievito e mescolare bene fino a composto omogeneo
5. Cuocere in forno già caldo a 180° per 45 - 50 minuti (vedi in cima) su una teglia foderata di carta da forno
6. Quando la torta è cotta e si è un pò raffreddata (non molto), prendere il succo di un'arancia e gli ultimi 30 gr di zucchero rimasti e far caramellare insieme in un pentolino per 4 minuti
7. Sformare la torta e spennellare la superficie con il caramello all'arancio e lasciar raffreddare
8. Quando la torta è fredda servire e buon appetito!!

Ecco la foto:


Vedete il caramello? poi mi sono scordata di dire che rimane morbido :)

Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

2 commenti:

  1. Sulla torta all'arancia di solito metto lo zucchero a velo, ma il caramello all'arancia mi sembra proprio una bella idea!!! La prossima volta provo anche io! ;-)

    RispondiElimina
  2. mmm lo zucchero a velo non ce l'ho provato, allora facciamo così, tu provi il caramello e io lo zucchero a velo! :) hihihi :)

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)