mercoledì 2 febbraio 2011

Conchiglioni ripieni di stracchino e radicchio rosso

Ciao a tutti!!
Questa ricetta è di un pò di giorni fa ma non ho avuto tempo di inserirla prima, anche perchè sono presa dallo studio per l'esame di Algebra (incrociamo le dita)...
E' una ricetta molto buona, l'ho preparata per il pranzo anche se ho sbagliato la quantità del ripieno perchè ne avevo fatto troppo poco con il radicchio rosso, quindi ho aggiunto su alcuni conchiglioni anche del prosciutto crudo. Le dosi che vi do ora in questa ricetta sono le dosi per fare il ripieno nelle dosi giuste :)


Ma ecco la ricetta:


Ingredienti:
per 2 persone:
14 conchiglioni
120 gr di stracchino
1 radicchio rosso piccolo
Olio EVO (Extra Vergine d'Oliva)
Parmigiano


Procedimento:
1.  Lessate la pasta 1 minuto in meno rispetto alla cottura scritta sulla scatola, in modo che rimanga al dente e scolatela molto bene, lasciate a parte
2. Spezzettate qualche foglia di radicchio rosso, dopo averlo lavato accuratamente (diciamo che io ho preso un radicchio rosso molto piccolo (quelli lunghi quanto la vostra mano per intenderci) e ne dovete spezzare mezzo)
3. Fate appassire il radicchio rosso in una pentolina con un goccio di olio EVO per 2-3 minuti e fate raffreddare
4.  Ora mescolate il radicchio appassito con lo stracchino fino a fare una crema molto densa (se fosse troppo densa aggiungete un goccio di latte) e mescolate molto bene fino a che diventa ben omogenea
5.  Riempite i conchiglioni con la crema densa e disponeteli in una teglia con carta da forno ben attacciati l'uno all'altro, spolverarlo ben bene con il parmigiano grattugiato
6. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti e l'ultimo minuto funzione grill
7. Servire immediatamente


N.B. Io ho messo anche del prosciutto e devo dire che erano lo stesso molto buoni, quindi come potete vedere si può variare il ripieno come volete :)


Sono davvero ottimi anche se io ho fatto un pò diversamente perchè non avevo molto tempo per metterli in forno (avevo meno di 10 minuti) quindi ce li ho lasciati senza neanche fare la funzione grill (però come vi ho detto nella ricetta va bene). Nella foto sono un pò diversi da come devono venire, infatti stando di più in forno si arricciano un pò e il formaggio li lega meglio, però anche così sono squisiti!! Da provare :)


Ecco la foto:




Spero vi piacciano!
MiniCuoca91

1 commento:

  1. Dalla ricetta sembrano invitanti li proverò domenica al compleanno di mio marito

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)