venerdì 11 febbraio 2011

Biscotti di riso colorati!


Sono buonissimi!! Tipici biscotti di farina di riso (per chi non li conosca sono biscotti "duri" ma come li mettete in bocca sono friabilissimi) con delle codette colorate che gli danno quell’aria “carnevalesca” che c’è in questo periodo. La farina di riso, l’ho fatta tritando il riso con il robot da cucina ma è un procedimento abbastanza lungo e soprattutto dovete fare qualche pausa sennò il robot fonde! Fateli anche durante il carnevale perché bastano poche codette colorate che subito danno un’aria di festa poi potete farli di diverse dimensioni, addirittura potete farli anche come bocconcini!
Ma ecco la ricetta!

Ingredienti:
200 gr di Farina 00
100 gr di Farina di riso (100 gr di riso polverizzato)
95 gr di zucchero
65 gr di burro
1 uovo intero
3 cucchiai di latte totalmente scremato
Un pizzico di Sale
Una bustina di vanillina
1/2 bustina di Lievito

Codette colorate
Zuccherini

Procedimento:
1. Sciogliere il burro molto lentamente senza farlo friggere e farlo leggermente raffreddare
2. Polverizzare il riso e metterlo in una ciotola con la farina 00, poi mettere lievito, vanillina sale e zucchero
3. In un altro contenitore mettere il latte, l’uovo e il burro raffreddato e mescolare
4. Unire le polveri con i liquidi e mescolare dapprima con una forchetta poi compattare il composto ben bene con le mani
5. Ora accendere il forno a 180°C e mettere la carta da forno su una teglia abbastanza grande (se si vuole fare una sola infornata)
6. Fare dei dischi di pasta non sottili una specie di cupoline, poi spargere sopra se si vuole zuccherini, codette di cioccolato e praline colorate altrimenti niente (sono buonissime lo stesso!)
7. Infornare per 12-13 minuti se fate dei dischi di circa 4 cm altrimenti è facile regolarsi, se più grandi metteteli in forno circa 15 minuti se più piccoli fra i 9 – 11 minuti poi potete fare la prova stecchino (comunque i tempi sono abbastanza precisi)
8. Godeteveli! J

Ecco le foto:




Spero vi piaccia
MiniCuoca91

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)