domenica 2 gennaio 2011

Strudel di mele e buon 2011!!



Buon Anno a tutti!!!!


Avrei voluto pubblicare questa ricetta direttamente il 31 Dicembre 2010, visto che ho mangiato questo delizioso strudel dal sapore delicato, con la mia dolce metà, lasciandone uno pronto anche ai miei genitori (facendo la pasta ne ho fatta tantissima xD), ma non ho fatto le foto del 31, quindi le ho fatte quando lo stavo mangiando (me ne sono ricordata in tempo xD), infatti si vede solo la metà strudel che ho portato via io (l'altra metà indovinate che fine ha fatto? :) )
E' davvero delizioso, piacerà anche a chi non ama la cannella (io ne sono la prova :) ) proprio perchè è delicato di sapore, ma passiamo alla ricetta!


Ingredienti:
250 gr di farina 00
2 uova grandi
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino scarso di lievito
60 gr di Burro
Cannella
2 mele Golden
Uvetta (4 cucchiai abbondanti)
Pinoli (1 manciata abbondante)
70 gr di Zucchero
2 cucchiaini di
Miele di Castagno
(o Marmellata di Albicocche)
5 cucchiaini latte (facoltativi)
Zucchero a Velo



Procedimento:
1.
Mettere 220 gr di farina sulla spianatoia e aggiungere il burro freddo di frigorifero a pezzetti, alla farina e impastare fino ad avere una seconda farina (alla fine di questo passo sentirete un ottimo profumo)

2. Aggiungere 50 gr di zucchero, il lievito e la vanillina e dare un'ulteriore impastata, quindi aggiungere un pizzico di cannella
3. Fare la classica fontana e rompere al centro le uova, quindi iniziare ad impastare fino a fare la classica palla e avvolgerla in pellicola e mettere in frigorifero per 20 minuti
4. Intanto pulite e sbucciate le mele, poi tagliatele a tocchetti o cubetti abbastanza grandi (diciamo su
0.7 cm per lato per darvi un'idea) e metterli in un pentolino con un cucchiaio abbondante di zucchero (dei 70 gr) e un pò di acqua (diciamo 1 dito di bicchiere) e far "rosolare" circa 1/2 minuti (i pezzetti di mela devono solo accennare ad essere morbidi) e far raffreddare

5. Intanto mettere a bagno nell'acqua, l'uvetta sultanina per circa 10 minuti, quando è rinvigorita togliete l'acqua e strizzate un pò, asciugatele leggermente e mettetele in un recipiente
6. Quando le mele sono fredde, metterle nel recipiente dell'uvetta e mescolare, aggiungendo mezzo cucchiaino di cannella e mescolate (sentite anche l'odore perchè non deve sapere troppo di cannella!)
7. Riprendete la pasta e stendetela abbastanza sottile (diciamo 0.2 cm) e mettetela su una teglia con carta da forno, bucherellare solo metà superficie (quella in cui poi mettere il composto)
8. Accendete intanto il forno a 180°C
9. Aggiungere solo su metà pasta (quella bucherellata) delle striscioline di miele fatte con il cucchiaino
(io non avevo la marmellata, ma voi potete mettere marmellata di albicocche se vi piace, oppure anche niente)

N.B. Io ho strisciato un pò di miele con il cucchiaino, si può fare però diventa problematico strisciarlo su tutta la metà perchè tende a portare dietro con se la pasta quindi fate cadere "a filo" il miele)
10. Aggiungete il composto di mele e uvetta sulla metà con il miele e facendo attenzione a lasciare i bordi liberi e poi sopra mettere i pinoli
11. Ora mettere una spolverata di zucchero (sempre dai 70 gr iniziali) e chiudere
N.B. sulla chiusura potete chiudere come più vi piace, il classico strudel è chiuso a mò di rotolo con la chiusura verso il basso ma io l'ho chiuso a mò di fagottino (mi raccomando, i bordi devono essere ben sigillati)
12. Bagnare la superficie dello strudel con del latte (poco) e spargere grossolanamente lo zucchero (non tanto)
13. Cuocere a 180°C per circa 35 minuti


(Se fate come ho fatto io, ossia uno grande ed uno piccolo la cottura di quello grande è di 30-35 minuti di quello piccolo 25-30 minuti)
Per controllare la cottura io, avendo fatto i bordi, ho preso un coltellino e ho preso un pezzettino di bordo (era alto quindi se era cotto quello era cotto tutto) e ho guardato dentro se era tutto cotto, sennò ho lasciato altri 3 minuti, però vale anche la prova stecchino se esce con dei pezzetti di pasta attaccata non è ancora cotto, deve uscire pulito e facilmente




Ecco le foto (avevo già iniziato a mangiarlo!)
Questo è il dentro dello strudel:


Questa è metà di quello grande (fate conto che quello piccolo era circa così)



Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)