sabato 25 dicembre 2010

Tortine di Cocco e Arancia per la colazione di Natale

BUON NATALE!!!!

Allora stasera si fa un boom di ricette, ebbene sì, perchè ieri dalle 9.30 della mattina, fino alle 21.30 sono rimasta in cucina a cucinare, tanto da essere morta sfinita con un mal di testa allucinante (stare chiusi in cucina con 1000 odori diversi può essere piacevole ma sicuramente appena stacchi stai male, però ora sto meglio).
Questi muffin - dolcetti l'ho visti in una puntata di Cotto e Mangiato e i miei genitori l'hanno trovati deliziosi, mescolano alla perfezione l'aroma di arancia con il sapore deciso del cocco, insomma una vera bontà per la colazione e anche per una bella merendina, visto che prevedono nè burro nè olio e l'ho fatti in 35 minuti (compresa la cottura!), ma ecco la ricetta (io rispetto all'originale ho dimezzato le dosi) che ho utilizzato io!

Ingredienti:
85 gr di Farina di Cocco (o cocco disidratato lo trovate al Supermercato)
100 gr di Zucchero
1 Uovo
Succo di 1 Arancia
25 gr di Farina 00
1 bustina di Vanillina
1/2 bustina di Lievito

Procedimento:
1. Mescolare uova e zucchero fino ad amalgamare bene, poi aggiungere il cocco e l'arancia mescolando bene
2. Infine aggiungere farina, vanillina e lievito mescolati insieme, quindi amalgamare bene
3. Cuocere a 180°C per 20-25 minuti in forno già caldo
N.B. Io, non avendo una teglia proprio per muffin, adopero i pirottini di carta messi nelle forme della Cuki, quella per i muffin e quindi hanno una cottura poco diversa, infatti per i pirottini semplici mettere in forno 20 minuti, per i muffin con le formine della Cuki mettere 18-20 minuti poi appoggiare sopra i muffin dei pezzetti di carta d'alluminio (per evitare che si brucino) e lasciare altri 4-5 minuti
4. Appena cotti lasciare 1 minuto dentro il forno (per evitare che sprofondino xD) e sformare subito dalle formine e lasciar intiepidire (comunque da calde credo siano ottimi, da fredde (io l'ho preparate la sera per la mattina) sono morbidissime, soffici, proprio ideali da mattina :) )

Allora Buon Natale e spero vi piacciano e ancora TANTI AUGURI DI BUON NATALE!!!!

Ecco le foto:







MiniCuoca91

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)