martedì 21 dicembre 2010

Spaghetti in crema di funghi con funghetti e salsiccia

Buon Dì!!!!!
Oggi è il primo giorno ufficiale di vacanza e ho fatto il pranzo e volevo utilizzare i funghi Champignon che mi piacciono tanto, però ho aggiunto anche piccoli pezzetti di salsiccia (ne ho messa metà) perchè piace a mia mamma..


Questa ricettina è per 2 persone


Ingredienti:
1 Scalogno
1 Patata
200 gr di Funghi Champignon (o 5 funghi medi)
Olio Extra Vergine d'Oliva
Brodo Vegetale (circa un pentilino pieno)
Sale
Pepe Nero (mia aggiunta)
170 gr di Spaghetti
1/2 Salsiccia


Procedimento:
1. Sbucciare e lavare le patate, asciugarle e tagliarle a rondelline fini, poi tagliare i funghi e sciacquarli bene sotto l'acqua
2. Fare il brodo vegetale (io uso quello del contenitore in polvere da mettere in acqua bollente) e coprire per mantenere caldo
3. Tritare lo scalogno e farlo appassire in una pentola con olio EVO per pochi minuti, poi aggiungere le rondelline di patata e rosolare per 3 minuti, mescolando praticamente sempre (si attaccano subito!) poi aggiungere 4 funghi dei 5 (ossia almeno uno lasciatelo da parte per guarnire con la salsiccia in seguito), mettete il pepe nero a piacere e cuocere altri 3 minuti, poi aggiungere tutto il brodo vegetale fino a coprire il tutto (se ne avanza un pò è meglio vi serve in seguito) e cuocere per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto ma stando attenti gli ultimi 5 minuti perchè il brodo si asciuga e quindi se non mescolate si attaccano, ma se vedete che il tutto è troppo compatto aggiungete altro brodo (ecco perchè è meglio che avanzi, io non ne avevo e ho messo qualche cucchiaio di acqua di cottura)
4. Lessare gli spaghetti ed intanto cuocere con poca acqua il fungo rimasto con i pezzetti della mezza salsiccia (ci vorrà poco, circa 8-10 minuti) anche con un pò di pepe nero se vi piace, sennò anche con olio (comunque dipende dal vostro gusto, io ho utilizzato l'acqua così viene più leggero)
5. Appena passati i 20 minuti di cottura, frullare con il frullatore ad immersione i funghi e le patate (che si saranno quasi completamente sfatti) e se il composto è troppo sodo, aggiungere altro brodo o acqua bollente fino ad ottenere la consistenza desiderata
6. Mettere sul fondo del piatto questa cremina di funghi, sopra gli spaghetti e sopra ancora il fungo con la salsiccia


Buon Appetito!!!


Io ho fatto seguire questo piatto da una macedonia "autunnale": mela, pera, mandarino, banana e kiwi con succo tropicale :)


Ecco la foto del piatto (l'ho scattata con il mio cellulare quindi non è della qualità migliore)




Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)