venerdì 10 dicembre 2010

Pane alle Olive Verdi e Noci

Ciao!!!!
FINALMENTE è Venerdì!! Anche un'universitaria ha bisogno di riposo!! (anche se comunque il weekend più che per riposarmi mi serve per studiare e rimettere apposto gli appunti! xD)
Avevo voglia di qualcosa di rustico, quel profumo di pane che si sente dal fornaio e che (ahimè) non si sente più come prima.. Con la vita frenetica il pane si compra al supermercato e non assomiglia neanche lontamente a quel pane che le nostre nonne o bisnonne preparavano.. Ma.. ho voluto provare a riscoprire quel profumo e poi.. io adoro impastare, non so perchè, ma mi scarica la tensione dello studio! :)
Quindi se siete stressate è un ottimo rimedio!!
Questo pane, anzi, è ,meglio dire "paninoni" perchè sono dei panini belli grandi, l'ho farciti, due con le olive verdi, uno con le noci ed un altro con olive verdi e noci.. giusto per non farci mancare niente! :)
Che dire... sono O-T-T-I-M-I !!!
Soffici, che non vi dico la bontà, e croccanti fuori, poi le noci danno un sapore molto rustico e le olive danno un tocco di originalità che vi devo dire, quando l'ho comprate non ero molto convinta (sarà stato il fatto di essere andata a fare la spesa appena tornata dopo 1 ora e mezzo di treno dopo la mattina di Università? tanto non era la prima volta.. xD) anche perchè io sono più amante delle olive nere.. ma guardate ci stanno che è una meraviglia!!! Mi sono sorpresa anche io!!


Ma passiamo alla ricetta perchè è facilissima da preparare (addirittura mentre il composto lievitava stavo studiando xD)


Ingredienti:
500 gr di Farina 0
1 panetto da 25 gr di Lievito di Birra (lo trovate al banco frigo)
1 bicchiere abbondante di acqua (comunque io sono andata ad occhio)
1/2 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
60-70 gr di Olive Verdi
Noci


Procedimento:
(Io ho fatto tutto in una ciotola grande)
1. Mettere la farina a forma di fontana e sciogliere il lievito di birra nel bicchiere di acqua (io l'ho messa a temperatura ambiente)
2. Mettere l'acqua con il lievito al centro della fontata e mettere anche il sale e lo zucchero quindi impastare energicamente (anche "tirando" la pasta) per 10 minuti fino ad avere un composto liscio, sodo e omogeneo
3. Fare la classica palla e mettere a lievitare 1 ora e 30 minuti nella ciotola al riparo da correnti, coperta con un panno umido
4. Passato il tempo riprendete la palla ormai lievitata e lavorarla brevemente (30 secondi) ed intanto sgocciolare le olive e (questo è un mio consiglio che vi suggerisco vivamente di seguire) tamponarle con un foglio di scottex anche "schiacciandole" pian piano per togliere l'acqua in eccesso (sennò se mettete le olive con l'acqua la pasta diventa appiccicosa, fortunatamente mi è venuta questa illuminazione prima di metterle nella pasta! : D ) e poi prendere delle noci e tagliarle a metà (devono comunque rimanere pezzi grossi)
5. Quindi dividere la pasta in 4 panetti e mettere in ognuno la farcitura che più piace, io l'ho riempiti ben bene!!
6. Appena "imbottiti" i vostri panini, dategli appunto la forma di panino schiacciato e mettete il tutto in una teglia grande foderata con carta da forno e cosparsa di poca farina (il giusto per non far attaccare i panini)
7. I panini devono essere ben distanziati, quindi ricoprirli con il panno umido e far lievitare 30 minuti
8. Scaldare il forno a 200°C e passato il tempo di lievitazione, infornare i panini e cuocerli per 30 minuti senza mai aprire il forno, quando sono cotti lasciarli un minuto nel forno e sfornarli (vedrete che durante la cottura crescono, poi vedete anche in foto come mi sono venuti!)
9. Se li tagliate si intiepidiscono e sono ottimi da mangiare da soli, con il formaggio (con quello alle noci ci va a nozze!) o con gli affettati!


N.B. I panini possono essere lasciati anche senza farcitura perchè sono buonissimi già da impasto!!


Ecco le foto:





Spero vi piacciano!!!
MiniCuoca91

2 commenti:

  1. complimenti ma è buonisimo questo pane e ti è venuto proprio bene!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!! Sei molto gentile :) Dovresti provarlo è veramente ottimo!

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)