venerdì 17 dicembre 2010

Pane... e tanta neve!!!

Oddio!!!! Nevica e non scherza, infatti è stata una giornata pesante, prima l'Università con i suoi -11°C, salite e discese infinite come sempre, poi la neve.. dove dal treno era un crescendo di bianco fino all'apice di bianco.. dove? dove dovevo scendere io.. -.-"
Cammina, cammina e cammina (perchè abito anche lontana dalla stazione) sotto una bufera di neve arrivo a casa, mi asciugo levando i 4 L di acqua che ho addosso e come se non bastasse partiamo, io e il mio ragazzo, al recupero della mamma (la strada non era un granchè con la neve e Luca (santo!) aveva la Jeep)


Insomma fra i 4 L di acqua e la partenza ho fatto l'impasto del pane, per cause di forza maggiore (il recupero della mamma, per fare 20 Km c'è voluto 30 minuti all'andata e 50 minuti al ritorno) la pasta ha lievitato ben 3 4 ore... ma appena tornata (alle 20.00) ho infornato nel forno caldo e l'impasto non delude mai! Il mio ragazzo, che è rimasto a cena l'ha divorato con prosciutto crudo mentre la mamma l'ha divorato con prosciutto cotto, mentre io.. l'ho divorato con tutto! (avevo fame! xD )


Ecco la ricetta, uguale a quella del post precedente.


Ingredienti:
500 gr di Farina 0
25 gr di Lievito di birra (un panetto del banco frigo)
1 e 1/4 bicchiere di Acqua
1 cucchiaino di Sale
1/2 cucchiaino di Zucchero


Procedimento:
1. Mettere la farina, zucchero e sale in una ciotola, mentre intanto si scioglie il lievito nell'acqua (io la uso a temperatura ambiente)
2. Versare l'acqua con il lievito nelle polveri e mescolare prima con la punta delle dita poi a composto quasi amalgamato iniziare ad impastare per bene, noterete che l'impasto si presenta un pò duro, niente panico! è normale! Impastate, impastate e impastate!!! Fate la classica palla e lasciate lievitare
3. Quando è lievitata, per circa 1 ora e 30  minuti va più che bene, re-impastare e fare la pagnotta (io avevo fretta perchè era tardi quindi ho fatto una forma un pò alla meglio..) e infornare in forno caldo per 35 minuti a 220°C
I commenti e giudizi sono gli stessi dei panini, perchè vi assicuro che è un impasto OTTIMO!!!


Ecco le foto (fatte da Luca):


questa è con il pane in forno nell'ultimo minuto di cottura...



questo è nella teglia appena sfornato e tagliato...




Spero vi piaccia
MiniCuoca91

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)