giovedì 9 dicembre 2010

La mia prima Cheesecake: Cheesecake alla Vaniglia.. Per il compleanno del mio amore!!

Ciao a tutti!! Fortunatamente Mercoledì 8 Dicembre è giorno di festa così ho potuto fare questa deliziosissima cheesecake per festaggiare la sera, con il mio ragazzo, il suo compleanno..
La cheesecake l'ho vista su http://www.fiordifrolla.it/ che mi fa venire sempre l'acquolina in bocca con le sue ricette, però (c'è questo fastidioso però) la salsa Mou sopra non è venuta come in foto, anzi purtroppo non si è nemmeno solidificata (forse per il poco tempo) ma non è venuta proprio ambrata ma giallo chiaro chiaro, fatto sta che quando ho aperto la teglia a cerchio apribile è colata tutta :( (forse la ricetta che ho visto non è corretta perchè seguendola alla lettera non è venuto niente)
MA!! Senza salsa mou è comunque una delizia, una gioia da sentire in bocca, delicata con un sapore assolutamente non stucchevole e il sapore di vaniglia (come avrete capito io ADORO la vaniglia!!!) che si espande.. Insomma.. una cheesecake davvero ottima!!


Ma ecco la ricetta (ho fatto una modifica)!!


Ingredienti:


200 gr di Biscotti secchi (io ho preso dei biscotti ai cereali della Selex ottimi!!)
1 cucchiaino di Cannella
90 gr di Burro


400 gr di Philadelphia Classic
200 gr di Panna da montare non zuccherata (la trovate nel banco frigo)
4 cucchiai di Zucchero a Velo
1 fiala e mezzo di essenza di Vaniglia
3 fogli di colla di pesce (sulla confezione c'è scritto Gelatina in fogli)


io gli ingredienti della salsa Mou li ometto perchè non mi è venuta bene, però se volete provare li trovate sul sito dato sopra :) comunque continuerò con le mie ricerche sulla salsa Mou xD




Procedimento:
1. Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso ed intanto tritare i biscotti nel mixer con il cucchiaino di cannella, poi aggiungere il burro e mescolare ancora
2. Compattare il composto sul fondo di uno stampo a cerchio aprile (io ne ho usato uno con diametro di 26 cm) con il fondo foderato di carta da forno (l'ho ritagliato a cerchio) e livellarlo con il dorso di un cucchiaio quindi mettere in frigorifero 30 minuti

3. Mettere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, mentre intanto si monta parte (quasi tutta ma lasciatene un poco per sciogliere la colla di pesce!) di panna montata
4. In una ciotola abbastanza grande lavorare con la frusta la philadelphia, zucchero a velo (io ho preso vanigliato) ed essenza di vaniglia e quando è ben mescolato, aggiungerlo alla panna montata e mescolare ben bene
5. Riscaldare quel poco di panna da montare rimasta e quando è un calda (non troppo) metterci la colla di pesce, mescolare per farla sciogliere e unirla al composto di panna e philadelphia e mescolare ben bene senza impiegare troppo tempo
6. Versare il tutto sulla base di biscotti e lasciare in frigorifero almeno 4 ore

E' OTTIMA!! Fidatevi!!


Ecco le foto della torta intera:



 ed eccola tagliata:



Io e il mio ragazzo ne abbiamo fatta fuori quasi metà xD solo dopo la pizza..
Questa cheesecake è stata apprezzata sia dalla sua famiglia che dalla mia!!
Quindi è un possibile dolce di Natale se vi piacciono le cheesecake!

MiniCuoca91

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)