lunedì 20 dicembre 2010

Crostatina con bordo al cioccolato con marmellata di fragole e zuccherini

Questa è la mia colazione per domani mattina, giusto giusto per “festeggiare” l’inizio delle vacanze, ho usato la marmellata di fragole e degli zuccherini messi a metà cottura in modo che non sfacessero del tutto durante la cottura. In più, ho fatto un "doppio bordo" uno di frolla al cioccolato "ricoperto" di frolla alla vaniglia bianca.



Rimetto la ricetta precedente che per le dosi di questa crostatina si riferiscono sempre ad 1/3 della pasta che si ottiene dalle dosi totali di questo procedimento:

Pasta frolla alla vaniglia:
120 gr di Farina 00
1 Uovo
30 gr di Zucchero
25 gr di Burro
1 bustina di Vanillina
1 cucchiaino di Lievito

Pasta frolla al cacao:
120 gr di Farina 00
1 Uovo
30 gr di Zucchero
25 gr di Burro
1 bustina di Vanillina
1 cucchiaino di Lievito
25 gr di Cacao Amaro

Procedimento:
1. Mescolare farina, burro, zucchero, vanillina e lievito fino ad ottenere una “seconda farina” ossia fino a composto granuloso, poi fare la fontana e mettere l’uovo al centro ed impastare, quindi fare la classica palla e lasciar riposare 5 minuti
2. Fare a metà questa palla e in una sola metà, per la frolla al cacao, aggiungere il cacao amaro ed impastare fino a composto omogeneo di color cioccolato senza striature!
3. Prendere, come su ricetta precedente, 1/3 della pasta frolla alla vaniglia bianca ed anche meno di 1/3 della pasta frolla al cacao, quindi stendere a mo di cerchio la pasta frolla bianca e fare una strisciolina di pasta frolla al cacao e metterla nel contorno del cerchio quindi rialzare i bordi della pasta bianca e richiudere verso l’interno quindi bucherellare il fondo della pasta bianca.
4. Mettere la confettura preferita (io ho messo marmellata di fragole) e mettere in forno a 180°C per 20 minuti, ma a metà cottura, ossia dopo 10 minuti, aggiungere gli zuccherini e richiudere subito e finire la cottura gli ultimi 10 – 12 minuti.

Ecco le foto (così vedete anche il bordo di cioccolato all’interno del bordo bianco):

Spero vi piaccia poi aggiungerò il mio commentino domani mattina dopo la colazione, così vi faccio sapere più precisamente! J


 Se guardate il bordo si vede il cerchio più scuro, quello è il bordo della frolla al cioccolato


Spero vi piaccia
MiniCuoca91

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)