lunedì 6 dicembre 2010

Biscottini di frolla ripieni di marmellata

Oggi è un giorno speciale!!! Il compleanno del mio amore quindi.. AUGURIIII!!!!!!


Infatti questi biscottini ripieni sono un piccolo pensierino goloso per il mio moroso (in attesa della torta.. che preparerò mercoledì mattina :) )
Innanzitutto non ci sono stata molto nel blog (ed in cucina.. sob :( ) ma l'Università mi richiede moltissimo tempo (anche se sono contenta di fare matematica : D ) e ne lascia poco alla cucina, ma mi perdonerete con questi ottimi dolcetti che ho visto su alcune foto di ricette, scusate ma non so da che blog ho visto le foto.. L'impasto è la pasta di frolla però le dosi sono un terzo di quelle per la crostata, visto che non volevo fare chissà quanti biscottini (ma pochi pochi giusto un qualcosina di goloso) e devo dire che l'impasto è piaciuto molto soprattutto per la frolla friabile (ma consistente) ed il retrogusto di vaniglia che lascia un saporino delicatissimo in bocca :)
Il ripieno è di marmellata di albicocca (era l'unica in casa) e ci sta molto bene, io vi consiglio come ripieno anche nutella (per la colazione sono ottimi) o magari marmellate di vario tipo (ad esempio fragola secondo me ci sta bene)


Ma ecco la ricetta!!


Ingredienti:
115 gr di Farina 00
30 gr di Zucchero
30 gr di Burro
1 bustina di Vanillina
1 cucchiaino pieno di Lievito per dolci
1 uovo


Procedimento:
1. Spezzettare il burro freddo di frigorifero
2. Mescolare farina, zucchero, vanillina e lievito poi aggiungere il burro e mescolare con le mani il tutto fino ad avere una "seconda farina"
3. Fare una fontana con la seconda farina e mettere l'uovo al centro iniziando a mescolare con la punta delle dita fino a compattare il tutto in una palla liscia e omogenea
4. Scaldare il forno a 200°C e stendere la pasta con un mattarello (io l'ho fatto dentro la ciotola perchè non avevo voglia di prendere la spianatoia xD ) in una sfoglia di circa 2 mm
5. Io ho fatto dei cerchietti e dei cuoricini con le forme dei biscotti e mettere al centro un pò di marmellata (non molta altrimenti uscirà fuori dal biscotto) e mettere sopra il biscotto con la marmellata un'altra forma (uguale a quella della base) di pasta frolla, quindi sigillare i bordi
6. Mettere in una teglia con carta da forno e cuocere in forno (io l'ho fatto in una sola infornata) a 200°C per circa 12 minuti, dopo di che lasciare un minutino dentro il forno e poi tirarli fuori (da caldi sono morbidissimi)


Ecco le foto:
E questo è il dentro (l'immagine è un pò sfocata)



Spero vi piacciano
MiniCuoca91

2 commenti:

  1. Ciao, molto carino il tuo blog con delle ricette davvero interessanti. Questi biscottini devono essere golosissimi, ti seguiamo, Simona e Claudia

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Grazie per i complimenti!! Non vedo l'ora di passare per il vostro blog e vedere le vostre interessanti ricette :)

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)