martedì 9 novembre 2010

Biscotti Halloween


Come da foto iniziale, con questa ricetta partecipo al Contest di http://s-cenedafilm.blogspot.com/2010/10/contest-dolcetto-o-scherzetto.html e non vi dico da quanto che penso a qualcosa di buono da portare e come decorarlo, pensa e ripensa, avevo deciso che oggi avrei pasticciato un pò in cucina..
Beh la giornata all'università è andata male e questo ha fatto alzare anche più la mia voglia di dolci, ma non avevo nulla di creativo da portare, allora mi sono detta: "ho voglia di dolci buoni e allora mi invento la ricetta!!"
Sì, lo ammetto, inventarmi le ricette è moooolto tipico di me :) Fortunatamente fino ad adesso è andata sempre bene e questa ricetta è molto carina, sia perchè non c'è bisogno di pesare nulla, sia perchè se avete dei bambini vi potete far tranquillamente aiutare!!!
Perchè questa ricetta si fa "a cucchiaiate"?? Semplice, avevo fame :) e non avevo voglia di perder tempo dietro bilance e precisione :) Ah! IMPORTANTE! è una ricetta senza burro (come al mio solito), così non è nemmeno grassa : D


Ingredienti:
4 cucchiai di Farina 00
1 cucchiaio e mezzo di Fecola
1 cucchiaio e mezzo di Latte parzialmente scremato
2 cucchiai e mezzo di Zucchero
1 Uovo
1 bustina di Vanillina
Mezza bustina di Lievito


Procedimento (vi avverto ancora, avevo fretta :) ):
1. Mescolare farina, fecola, zucchero, vanillina e lievito, poi aggiungere latte e uovo e quindi mescolare con un cucchiaio (giusto per non smentirsi :) ) fino ad avere un compsoto liquido e ben amalgamato
2. Fare la forme dei biscotti sulla teglia rivestita da carta da forno e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 8 minuti
3. Sformare e decorare


Nel mio caso: ho decorato con una cremina al cioccolato fatta con:
3 cucchiaini abbondanti di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di acqua calda
2 cucchiaini di farina 00
Mescolare e decorare (io ho decorato con un cucchiaino e non avevo altro)


Ah! i biscotti vengono croccanti fuori e morbidissimi dentro e lo rimangono anche da freddi!!! Incredibile!!


Ecco le foto:




e la foto di un altro pò di biscotti, questi prima di infornarli sono stati decorati con granella di zucchero o lasciati semplici:


Spero vi piacciano e spero che piacciano anche agli altri partecipanti del Contest, grazie dell'opportunità di partecipare :)


MiniCuoca91

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)