venerdì 5 novembre 2010

Biscotti Di Mandorle

Ciao a tutti!!
Questi biscotti hanno un sapore molto buono, di mandorla ma non quel sapore stucchevole e sono morbidi dentro e fragranti fuori e da caldi.. beh.. sono buonissimi!!
Questi biscottini nascono da un mio esperimento di riprodurre le fave dei morti, dolcettino tipico dell'Umbria, mia regione, ottimi!!! La ricetta l'ho un pò creata e un pò ho preso ispirazione da vari siti (che comunque non mi soddisfacevano per niente..)
Non assomigliano alle fave dei morti (questi sono più scuri perchè la farina di mandorle l'ho fatta con le mandorle non pelate) e poi ho messo l'uovo intero, ma già per la prossima volta so come fare per fare le fave dei morti, togliendo da questa ricetta alcuni ingredienti.. ma per ora godetevi questa, perchè se siete amanti delle fave dei morti o degli amaretti ne rimarrete dolcemente colpiti!!


Ah! dimeticavo.. si fanno in un attimo, io per l'impasto c'ho messo 10 minuti e per cuocere 20 minuti quindi più veloci di così!


Ingredienti (per 12 biscotti):
100 gr di Mandorle
50 gr di farina 00
50 gr di Zucchero
25 gr di burro freddo
1 uovo intero
un cucchiaio scarso di fecola (mia aggiunta perchè secondo me li fa diventare soffici all'interno)


Procedimento:
1. Tritare nel mixer (ebbene sì, mia mamma mi ha rivelato proprio che in casa c'era un mixer, regalo delle nozze nel 1991!!!) mandorle e zucchero (così l'olio delle mandorle rimane "intrappolato" dallo zucchero e non si disperde (consiglio delle Francesca compagna di Università e di cucina : ) )
2. Poi mettere il tutto in un recipiente ed aggiungere la farina mescolata con la fecola quindi mescolare con le mani, poi aggiungere il burro freddo, fino ad avere quasi una "seconda" farina, poi mettere l'uovo e mescolare, ma qua l'impasto diventa appiccicoso quindi se volete usate il cucchiaio
3. Ora mettere della carta da forno in una teglia e con l'aiuto di due cucchiai fare dei biscotti allungati, cospargere con zucchero (questo è facoltativo come più vi piace) e cuocere in forno già caldo 20 minuti a 160°C
4. Servire caldi, tiepidi o freddi (qua diventano un pò più croccanti ma sempre buonissimi e un pò morbidi dentro) e con il the o il latte secondo me sono ottimi (purtroppo non lo so, perchè se li sono pappati tutti!!!)


Spero vi piacciano!!
Ecco le foto:












MiniCuoca91

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)