domenica 31 ottobre 2010

Dolce a strato cioccolato-biscotto

Questa è stata una creazione improvvisata, ebbene sì!!
Stavo facendo la crema al cioccolato con aroma di mandorla (vedi etichetta: crema per dolci) per la torta di compleanno del mio babbo solo che mi è avanzata.. non sapevo che inventarmi e avevo dei biscotti in casa, così ho inventato una specie di zuppa inglese al cioccolato e biscotto (guarnita con la panna e biscottini tritati finissimi a mano)
E' venuta ottima!!


Ecco la ricetta
N.B. = Quando dico solamente "crema al cioccolato indico vicino anche l'etichetta dove trovarla senza ripetere la ricetta :) "


Ingredienti:
Crema al cioccolato e aroma di mandorla (vedi etichetta: crema per dolci)
Biscotti (io ho utilizzato quelli senza zucchero, i frollini tondi)
Latte (1 bicchiere)
Panna (facoltativa per guarnire)
Granella di biscotto (o altro come piace di più)


Procedimento:
1. Bagnare poco i biscotti nel latte e schiacciarli anche con un cucchiaino nel fondo della tazza (io ho utilizzato una tazza per il latte in vetro che mi sembrava carino :) )
2. Fare uno strato spesso ma non troppo
3. Mettere uno strato generoso di crema al cioccolato quindi livellarla
4. Mettere altri biscotti inzuppati poco nel latte sopra il cioccolato, anche spezzattandoli facendo ancora un bello strato
5. Mettere altra crema di cioccolato poi in cima finire con un biscotto bagnato poco poco con il latte (giusto pe renderlo morbido, un mio consiglio è metterlo non inzuppato nella crema e poi con un cucchiaino mettere poco alla volta il latte bagnandolo così non rischiate che si spezzi)
6. Mettere sopra un ciuffetto di panna montata zuccherata e granella di biscotto


Io ho fatto solo 2 strati perchè ho una tazza piccola e la crema avanzata non era molta, però il numero di strati è oggettivo, potete farne 2 come 10 :)


Ecco le foto:
Questa senza panna e granella


Questa con panna, granella e.. cucchiaino (alla fine non ho resistito nemmeno io e ne ho mangiato un pezzettino : D )


Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)