venerdì 15 ottobre 2010

Crostata con Marmellata

Allora, le crostate sono ottime e posso essere fatte in svariati modi, con le più varie marmellate a seconda di ciò che piace di più :)

Ingredienti:
350 gr di farina 00
110 gr di burro
100 gr di zucchero
3 uova intere (o 1 uovo intero + 2 tuorli + 1/2 bicchiere di acqua freddissima aggiunta a cucchiate [questa la so perchè inizialmente la facevo così ed il risultato è lo stesso!] )
1 bustina di Vanillina
Lievito 1 bustina
1 vasetto di marmellata a scelta
un pizzico di sale
Acqua fredda

Procedimento:
1. Unire burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti, zucchero e farina, lievito e vanillina setacciati insieme quindi lavorare per un pò (io di solito ottengo diciamo una "seconda" farina)
2. Unire le uova già sbattute con il sale
3. Fare la palla di pasta frolla (qua molti dicono di mettere in frigorifero per 30 minuti ma io la uso così subito e devo dire che sia lasciata in frigorifero che usata subito E' UGUALE!!! lo so perchè l'ho provata ovviamente mi riferisco a quella con 1 uovo intero + 2 tuorli + acqua perchè se usate 3 uova intere consiglio un pò il frigorifero solo perchè è un pò più molle)
4. Fare  un disco (mettendo da parte della pasta per fare le classiche strisce) e metterlo sulla carta da forno (io lo stendo direttamente nella teglia)
5. Fare uno spessore di circa 1/2 cm - 1 cm (tanto un pò cresce che c'è il lievito ma poco) e i bordi in modo che la marmellata successivamente non esca
6. Ora non bisogna mettere subito la marmellata sulla frolla, io la metto in un piattino e unisco a cucchiate dell'acqua fredda per far sì che durante la cottura non si asciughi e non diventi un disco rigido!! xD per le quantità di marmellata io non uso tutto il barattolino, proprio perchè la marmellata viene allungata (di poco deve solo essere cremosa) con l'acqua al massimo però ne serve un barattolino da 240 gr (ma al massimo!! poi dipende da quanta marmellata volete :D )
7. Mettete la marmellata sulla frolla nella teglia e  fare le strisce con la pasta avanzata (oppure potete fare forme tipo stelle, cuoricini, faccine ossia ciò che volete di più!! :D
8. Cuocere in forno statico a 180°C per 40 minuti, è cotta quando ha un color biscotto

Io posto la prima crostata che ho fatto :) buonissima e con un ottimo sapore come quello del fornaio (avete presente quando a Pasqua si comprano i dolci dal fornaio?? ecco, esattamente quel sapore :D )

Spero vi piaccia
MiniCuoca91

2 commenti:

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)