sabato 16 ottobre 2010

Pasta Frolla

Allora le ricette base si possono sempre modificare, aggiungendo cioccolato, essenze (io solitamente uso quelle nelle fialette tipo vaniglia, perchè la ADORO!! la consiglio vivamente nella crema pasticcera ma poi vi dirò in seguito!!)
La ricetta base della pasta frolla praticamente l'ho già detta nella ricetta della crostata ma ve la posto qua:

Ingredienti:
350 gr di farina 00
110 gr di burro
100 gr di zucchero
3 uova intere (o 1 uovo intero + 2 tuorli + 1/2 bicchiere di acqua freddissima aggiunta a cucchiate [questa la so perchè inizialmente la facevo così ed il risultato è lo stesso!] )
1 bustina di Vanillina
Lievito 1 bustina
un pizzico di sale


Procedimento:
1. Unire burro freddo di frigorifero tagliato a cubetti, zucchero e farina, lievito e vanillina setacciati insieme quindi lavorare per un pò (io di solito ottengo diciamo una "seconda" farina)
2. Unire le uova già sbattute con il sale
3. Fare la palla di pasta frolla (qua molti dicono di mettere in frigorifero per 30 minuti ma io la uso così subito e devo dire che sia lasciata in frigorifero che usata subito E' UGUALE!!! lo so perchè l'ho provata ovviamente mi riferisco a quella con 1 uovo intero + 2 tuorli + acqua perchè se usate 3 uova intere consiglio un pò il frigorifero solo perchè è un pò più molle)
4. Fare  un disco (mettendo da parte della pasta per fare le classiche strisce) e metterlo sulla carta da forno (io lo stendo direttamente nella teglia)
5. Fare uno spessore di circa 1/2 cm - 1 cm (tanto un pò cresce che c'è il lievito ma poco) e i bordi in modo che la marmellata o nutella successivamente non esca

Vi posto lo stesso esempio personale della crostata perchè avevo fatto anche dei biscotti con la pasta frolla ma non ho fatto la foto (biscotti buonissimi!!!)
Allora questo commento è post ricetta nel senso che è una notizia in più nella cottura della frolla, questo perchè si dice sempre di usare la frolla con marmellate e cose dolci, ma se si vuole cuocere da sola per poi farcirla a "freddo" tipo crema pasticcera? Quanto deve cuocere?
Ecco qua (parto dal presupposto che la frolla sia già distesa in carta da forno):
20 minuti a 180°C coperta da carta stagnola con sopra dei ceci secchi
poi farcite a piacere (più avanti posterò una ricetta in questo modo)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)