venerdì 22 novembre 2013

Torta di compleanno con rose / Cake Happy B-day for my mum with roses

Good morning!
Buongiorno a tutti!

Ed è venuto il momento del post lungo ahahahahah

Questa torta, fatta nel Marzo del 2013, è una di quelle torte di cui vado più fiera…
Le roselline, che ho fatto con il cioccolato plastico, mi hanno preso ben 3 ore a causa di un piccolo problema di stesura proprio del cioccolato plastico... ma vedere l’espressione sul viso della mia mamma, mi ha ripagata di ogni fatica. Tutti i parenti hanno elogiato il ripieno definendolo “goloso e buonissimo”. Spero vogliate provare.
Una novità del PAN DI SPAGNA, ho usato la ricetta di Renato Ardovino (con dosi ovviamente minori).he dire.. Eccezionale!!!


Ingredienti:
156.25 gr di farina 00
125 gr di zucchero semolato
5 uova
10 gr di lievito
200 ml di panna vegetale
100 + 50 gr di cioccolato fondente
Marmellata di ciliegie

Procedimento:
  • Sbattere uova e zucchero fino a composto spumoso, cioè finchè non “scrive”, poi incorporare farina e lievito e mescolare, dal basso verso l’alto con un mestolo. Foderare di carta forno una teglia da 24/26 cm e versare il composto, cuocere a 170°C per 30 minuti.
  • Montare 100 ml di panna con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria leggermente intiepidito, mettere la ciotola in frigorifero e aspettare che si raffreddi.
  • Raffreddare il pan di spagna e tagliare in 3 strati (viene alto)  e bagnare il primo strato con il latte. Mettere uno strato di marmellata e poi uno strato di panna al cioccolato, poi coprire con pan di spagna, bagnare con il latte, mettere marmellata e panna al cioccolato, infine coprire con l’ultimo strato di pan di spagna.
  • Montare i restanti 100 ml di panna e coprire la torta.
  • Sciogliere i 50 gr di cioccolato fondente e metterlo in un cornetto di carta forno (a breve spiegherò come si fa) e fare le scritte su altra carta forno, quindi aspettare che si asciughino BENE e staccarle.
  • Fare le roselline come spiegato qua e decorare con le scritte di cioccolato.
  • Mettere in frigorifero per 3/4 ore.



English version:

Ingredients:
Flour : 156.25 gr
Sugar : 125 gr
Eggs: 5
Yeast: 10 gr
Cream :200 ml
Pure chocolate : 100 + 50 gr
Cherry jam

What we have to do:
  • Mix eggs and sugar until you have until they are thick, fluffy and light colored (when you slowly raise the beater the batter will fall back into the bowl in a slow ribbon), then add flour and yeast and mix by a spoon from down to up. Pour the batter in a baking  tray (24/26 cm of diameter) and put in the oven for 30 minutes at 170°C.
  • Melt 100 gr of pure chocolate and whipped it with the cream (only 100 ml), then put the “chocolate cream” into the fridge. 
  • When the sponge cake is cold, cut it to have 3 layers. Wet the first layer with milk, put jam and then add the chocolate cream, after put the second layer of sponge cake, wet it with milk, add jam and chocolate cream, now put the last layer of sponge cake.
  • Now you whipp the cream (other 100 ml) e cover the cake.
  • You can make roses how I have to do here.
  • For letters or decorations, melt pure chocolate (50 gr) and do letters or decorations upon a “baking paper”, wait until the chocolate is very cold and remove from baking paper.
  • Now you can decorate your cake and then you have to put your cake in the fridge for 3/4 hours. 



Foto/Pictures




Bye!
MiniCuoca91

4 commenti:

  1. che torta favolosa, sei stata bravissima, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. ciao...mi sono iscritta ai tuoi lettori...complimenti per il tuo blog..
    un bacio grande...passa da me se ti fa piacere
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Che bella questa tortina! Complimenti!!! E mi piace anche l'accostamento tra cioccolato e marmellata... che golosità! :-)
    CIAO!!!

    RispondiElimina
  4. L ho fatta proprio oggi ma il pan di spagna mi è venuto troppo basso per fare 3 strati

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)