domenica 12 agosto 2012

Mezzemaniche con calamari della Patagonia... Gnam!

Buona mattina a tutti! Questa mattina, vi propongo un primo che ho fatto l’ultimo giorno di campionato di calcio. Perché me lo ricordo? Perché il mio babbo era al nuovo stadio della Juve a festeggiare la vittoria! Purtroppo abitando lontano e non essendoci altri posti, io e mia mamma siamo rimaste a casa (abbiamo comunque visto tutto in tv J) e quindi ho cucinato questa coccola molto golosa che è piaciuta molto ad entrambe.
E’ un primo sostanzioso, con taaanto pesce. Ho usato i calamari della Patagonia surgelati della Coop. So che magari non è un primo adatto alla stagione estiva, perché è caldo, però ve lo propongo perché è veramente buono.

Ingredienti (per 2 persone)
400 gr di calamari della patagonia surgelati
Passata di pomodoro (ho usato la Berni ma usate ciò che più vi piace, e per quanto riguarda la quantità, io non l’ho misurata, ma facciamo sui 300 gr circa tanto per essere sicuri)
200 gr di Mezzemaniche
1 spicchio d’aglio
Pepe Nero
½ bicchierino da caffè di Vino bianco
Olio

Procedimento
©      Far scongelare bene i calamari in frigorifero o a temperatura ambiente, una volta scongelati, tagliarli a rondelle di circa 1 cm e mezzo. I tentacolini li tritate.
©      Mettete il tutto in una padella con 1 cucchiaio d’olio, 1 spicchio d’aglio con delle piccole incisioni e il vino e cuocete per 10 minuti (si riducono un po’) aggiungendo eventualmente acqua se il tutto si asciugasse troppo (non dovrebbe accadere perché il pesce perde molta acqua di suo).
©      A questo punto aggiungere la passata di pomodoro e da quando riprende bollore, cuocere per 10 minuti, mescolando abbastanza spesso (per via che non bruci!),
©      Lessare le mezze maniche e condirle con il sugo preparato.
©      Servite subito.

Ecco le foto:

Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

8 commenti:

  1. Veramente buono davvero questo piatto di pasta! E poi è come piace a me, con tanto pesce!!
    Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza tanto pesciolino che pasta è? :) Io sono per le porzioni ben condite :D

      Elimina
  2. ma questo piatto dovrebbe essere una vera e proprio delizia!!tu sei bravissima e mi piace il tuo blog,quindi anche io mi sono unita ai tuoi lettori!
    spero avrai voglia di partecipare al mio contest che è attivo fino al 26!!
    a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Partecipo volentieri, spero di trovare qualche ricettina adatta :) a presto!

      Elimina
  3. un piatttino super appetitoso, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  4. invece secondo me d'estate ci va d'incanto questa pasta...buon ferragosto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! La pastasciutta è sempre gradita ;) Un abbraccio!!

      Elimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)