sabato 31 dicembre 2011

Biscotti di Pan di Zenzero

Buon dì! Oggi sono non di corsa… di più!! Devo preparare il dolce per il primo dell’anno visto che ho i nonni a pranzo e preparo il dolce per me e il mio moroso per questa sera visto che ceniamo romanticamente in casa (locazione offerta gentilmente dalla sua mamma per la serata J ma che suocera brava che ho!!! Sennò al ristorante i prezzi partono dai 50€ in su!!! Glab!)
Ci aspetta una serata a base di pizza ai frutti di mare, pesciolini vari.. il tutto preparato rigorosamente insieme e di cui non mancheranno le foto J

Quindi vi lascio con questa ricetta, che secondo me è da ripetere durante tutto l’anno perché sono fra i biscotti più buoni che io abbia mai mangiato, speziati al punto giusto!
Ero troppo curiosa di farli, sia perché l’ho sempre sentiti nominare sia perché l’omino di pan di zenzero di Shrek ha messo la sua parte hihihi
Cosa importante: sono piaciuti a tutti!! Anche alla fisioterapista della mia mamma J (sono ex compagne di classe)! Questi biscottini l’ho regalati ai nonni e zii, insieme ai cookies di cui scriverò la ricetta più avanti J La decorazione è in ghiaccia reale (e non stucca sul biscotto! Fidatevi!!!) e sono stata aiutata dalla mia mamma, lei ha fatto le decorazioni gialle e io quelle verdi.. Ci siamo divertite molto!!! E’ stato un bel momento passato insieme J
Nota. La ricetta l’ho presa da questo sito a cui faccio i miei complimenti!

Colgo l’occasione per augurarvi BUON 2012 e grazie per tutti i bei momenti che mi avete fatto passare, per la vostra dolcezza e per aver condiviso le vostre magnifiche ricette!!!!! Stare su blogger mi ha fatto scoprire questo meraviglioso mondo!!! Grazie a tutti!!!!

Con questa ricetta partecipo a questi contest:




Ingredienti:
400 gr di Farina 00
150 gr di Miele millefiori
150 gr di Zucchero di Canna
125 gr di Burro morbido
1 Uovo medio
2 cucchiaini rasi di Cannella
2 cucchiaini radi di Zenzero
½ cucchiaino raso di Noce Moscata in polvere
½ cucchiaino raso di Chiodi di garofano in polvere (io l’ho tritati)
½ cucchiaini di Bicarbonato
½ cucchiaino di Lievito
1 pizzico di Sale

Procedimento:
©       In una terrina setacciate la farina, il lievito, il sale, il bicarbonato e le spezie
©       A parte lavorare il burro morbido con lo zucchero fino a che diventi cremoso (io l’ho lavorato vicino al termosifone perché mi sono scordata di tirare fuori il burro dal frigo hihihi ma è venuto buonissimo!) poi aggiungere l’uovo, mescolare e poi aggiungere il miele e mescolare ancora fino a quando il composto è omogeneo
©       Ora incorporate il tutto alla farina e lavorare con le mani fino ad avere un impasto consistente ma morbido, quindi lasciatelo in frigorifero almeno una notte (io ce l’ho lasciato dalle 9 di sera fino alle 13 del giorno dopo)
©       Riprendete l’impasto e lavoratelo a pezzi (tutto sarebbe troppo difficile) fino a quando non è di nuovo ammorbidito, quindi stendetelo fino ad uno spessore di 0.5 cm e tagliate i biscotti che volete, quindi cuocete su una teglia foderata di carta forno per 10 minuti a 180°C in forno già caldo (quando li tirate fuori sono morbidi poi prendono consistenza)

Consigli:
©       Se li volete decorare usate questa glassa J  

 Ecco qua i pacchettini:



Ecco le foto:



Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

18 commenti:

  1. Buoniiii anche io li ho fatti e mi sono piaciuti tanto!Buon fine e un miglior inizio anno!Concordo sul prezzo dei ristoranti..infatti anche io e il mio moroso staremo in casa insieme a tutta la famiglia.All'anno prossimo...baci...

    RispondiElimina
  2. grazie mille!! Buon anno anche a te! E buon divertimento per questa sera :) all'anno prossimo baci :)

    RispondiElimina
  3. noooooooooooo..la cannella la odio!! posso ometterla? è bellissimo cucinare insieme alla propria mamma, io ho fatto il pesto genovese insieme a lei e ci siamo divertite tanto anche se abbiamo bisticciato perchè lei voleva mettere ancora olio invece io no!!eheheh...buon 2012 cara!! ti auguro tanto amore, tanta felicitò, tanta salute e...tanti 30, magari anche con lode ;-) !!

    RispondiElimina
  4. mi piacciono moltissimo i biscotti di pan di zenzero, ma non c'è l'arancia dentro.. per cui non li posso inserire nel contest, mi spiace!
    hai ancora tempo però per propormi qualche cosa..
    paola

    RispondiElimina
  5. @Erika90:ma certo!! non ce la devi mettere per forza! :) Sono dei bei momenti anche se ovviamente ognuna vuol fare come le pare hihihi comunque il pesto è buono anche con poco olio! A me personalmente piace di più perchè si sente più il basilico :) tantissimi auguri in amore, lavoro e salute per il 2012 un bacione! :)
    @Emanuela: grazie!! a presto! ciao ciao
    @Lady: aaaa capisco ora.. avevo capito male io! pensavo che ci dovesse essere o cannella o arancia o entrambe.. hihi ok, allora vedrò se c'è qualche altra ricetta :) grazie comunque!

    RispondiElimina
  6. Ti sono venuti benissimo!!

    RispondiElimina
  7. Io li adoro e sono venuti benissimo! Vado a sbirciare la ricetta della glassa, ricordo di averla fatta un pò di tempo fa ma non mi era venuta un granchè, chissà forse stavolta... un abbraccio e buon 2012!!

    RispondiElimina
  8. Ciao bellissima, innanzitutto Buon Anno!!!! Che possa essere per te e per le persone a te più care un anno speciale, pieno di cose belle! E poi grazie per questi biscotti che oltre ad essere bellissimi da vedere sono anche sicuramente buonissimi e non mancheremo di prepararli anche noi, ci piace tanto fare i biscotti e questi li voglio preparare insieme a Luca. Intanto andiamo ad inserire la ricetta.
    Baciotti da noi tre

    RispondiElimina
  9. Che belli, brava! Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. grazie per il commento e auguri di cuore!!!!i biscottini sono fantastici...buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
  11. ma che belliiii! bravissima. Ricetta inserita :-)

    RispondiElimina
  12. @Giulia:Grazie mille! :)
    @Marifra79: Vai vai sbircia che questa glassa è buonissima! Io la faccio un pò ad occhio ma lo zucchero a velo varia fra i 200 e i 250 gr dipende se ci vuoi glassare una torta o i biscotti.. :) un abbraccio e buon 2012
    @Giovanna: Grazie!! Auguri anche a te :)
    @I dolci di Laura: Grazie buon 2012 anche a te :)
    @Luca And Sabrina: che bello! Spero che sia un anno speciale e bellissimo anche per voi e tutti i vostri cari.. Un bacione
    @Sississima: grazie mille! buon anno anche a te :)
    @Graal77: grazie mille! :)
    @Batù: grazie mille! :)

    RispondiElimina
  13. Eccomi^_^ Grazie per aver partecipato, mi fa davvero piacere! Questi biscottini sono deliziosi! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. crepi il lupo! Grazie a te, è una raccolta veramente zuccherina :) mi piace molto! Un abbraccio

      Elimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)