domenica 11 settembre 2011

Torta della Nonna (Enoteca Pinchiorri) ossia... Eccezionale!!!

Buon pomeriggio a tutti! Allora, questa torta è stato il mio regalo per la mia nonna Anna. Abbiamo festeggiato ieri sera (anche se è oggi il suo compleanno) perché volevamo stare tutti insieme e questa sera non sarebbe stato possibile. La torta, con mia enorme soddisfazione, è stata apprezzatissima da tutti!!!! Non vi dico quanto ero contenta!
La ricetta l’ho presa dal sito Fiordifrolla che a sua volta l’ha presa dall’Enoteca Pinchiorri di Firenze. Questa volta, a differenza di molte altre, non ho modificato quasi nulla perché mi sono completamente fidata del suo gusto, in quanto ho notato anche da altri ricette è molto simile al mio. Ho seguito tutta la ricetta passo passo ed ingrediente per ingrediente, tranne nella farina di mandorle, che è introvabile da me, per questo ho usato 100 gr di mandorle tritate finemente (e mi raccomando quelle non pelate sono meglio!!!! J) e poi invece che il tuorlo sbattuto da mettere sopra la torta ho messo del latte, perché secondo me, il tuorlo rendeva il tutto un po’ troppo pesante, mentre il latte no.
La torta l’abbiamo gustata tiepida, una goduria che non vi dico!! La crema più si raffredda e meglio è, fidatevi!!! Addirittura a me ne è avanzata un po’ e l’ho messa in una ciotolina, ecco, non fate avvicinare nessuno se volete che sopravviva, perché una volta iniziata a mangiare non riesci a smettere J e poi la frolla, è ottima , friabile e deliziosa.
Questa torta è stata fra le prime cose che ho visto dal suo sito e la voglia di provarla è rimasta in me, da mesi.
Come l’ha definita anche Sigrid (come dice dal sito di Fiordifrolla) è “the best torta della nonna in the world”, senza il “probabily”!!!!
La trovo ideale per un the con le amiche, perché è leggerissima ed ottima! Poi posso confermare io stessa che con il the ci sta benissimo (la mattina poi… gnam!! J )!

Con questa ricetta partecipo a due contest:

Federica

Scusate la pergamena di cose che ho scritto, ma sono troppo entusiasta!!
Ecco la ricetta!

Prima di iniziare!
Un altro particolare, dal sito originale il tutto va fatto in una planetaria, io non avendone manco la visione, ho fatto tutto a mano, però non con le mani, perché il composto deve essere lavorato a freddo, ma con una forchetta. Inutile dire che è molto faticoso ma poi pian piano durante la ricetta vi spiegherò anche i trucchi per faticare di meno ed ottenere lo stesso risultato!! J

Ingredienti
Per la frolla:
300 gr di Farina 00
100 gr di Burro freddo
1 Uovo
1 Tuorlo
75 gr di Zucchero a Velo (io 50 gr di Zucchero a velo vanigliato e 25 gr di Zucchero a velo)
1 cucchiaino da caffè raso di Lievito per dolci

Per la crema:
2 Tuorli
575 ml di Latte (io parzialmente scremato)
35 gr di Farina 00
75 gr di Zucchero a Velo
100 gr di Mandorle non pelate

Per guarnire:
Pinoli (a piacere)

Procedimento:

Con planetaria (riporto i passaggi dal sito): lavorate il burro freddo e lo zucchero a velo nella planetaria con il gancio a k. Sempre tenendo l’apparecchio in funzione aggiungete l’uovo ed il tuorlo, uno alla volta, fino a che si saranno amalgamati ed unire la farina setacciata insieme al lievito. Fate impastare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia, lavorandola brevemente a mano se fosse necessario.

Senza planetaria: preparate le mani ad un lungo travaglio (per sdrammatizzare un po’) . Allora prendete il burro freddo di frigorifero e tagliatelo a pezzetti velocemente, unite lo zucchero a velo e lavorate in una ciotola (che avrete messo prima 10 minuti in frigorifero) con una forchetta fino ad ottenere una specie di cremina liscia omogenea (ci vuole un po’ di tempo), poi a parte sbattete l’uovo e il tuorlo insieme ed unite il tutto alla crema di burro ed iniziate a mescolare con la forchetta, noterete che il burro si divide in mille pezzettini microscopici dopo un po’ che lo lavorate, allora prendete il frullatore ad immersione e iniziate a frullare, un po’ di pazienza e alla fine ci sarà una magia, il composto da bruttino a pezzettini diventerà spumoso ed omogeneo (non vi arrendete subito, ci vuole un po’) !!! Ora in una ciotolina a parte mettete farina e lievito (io non l’ho setacciati, tanto a mano così non sarebbe servito a nulla!) e mettetene un po’ per volta (io in 5/6 riprese) nella ciotola con il composto all’uovo e mescolate sempre con la forchetta, fin quando ogni ripresa non è ben amalgamata alla precedente! Il fatto di farlo in più riprese vi evita la formazione di grumi!!!

Per entrambi i procedimenti (sia planetaria che senza) da qua è uguale:
Fare la classica palla, aiutandovi con le mani se è necessario, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero almeno 1 ora.

Intanto preparate la crema. Sbattete i 2 tuorli con metà dello zucchero a velo e i 35 gr di farina in una ciotola bella grande finchè il tutto non è omogeneo. Ora, prendete le mandorle e mettetele nel robot da cucina con l’altra metà di zucchero e tritate finchè non avrete ottenuto una bella farina.
N.B. Mettere lo zucchero con le mandorle è molto importante. Se non lo mettete le mandorle quando verranno tritate perderanno il loro olio naturale!! Lì per lì non ve ne accorgete poi nel sapore sì, quindi mi raccomando tritatele con lo zucchero!
Ora fate bollire il latte e poi versatelo a filo nella ciotola ed iniziate a mescolare con una frusta, unite le mandorle e mescolate con una frusta, quindi rimettete il tutto nella pentola dove avete fatto bollire il latte e portate a bollore, quindi spegnete subito il fuoco e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Ora riprendete la pasta frolla dal frigorifero e tagliatela a metà, stendeteli quindi in due cerchi, mettete il primo cerchio in uno stampo foderato di carta forno (io ne ho usato uno da 26 cm), mettete la crema ormai raffreddata, avendo cura di lasciare un bordi di almeno 1 o 2 cm (a me un po’ di crema mi è avanzata) e coprite con l’altro strato di pasta frolla e chiudete bene. Ora spennellate con un po’ di latte e spargete i pinoli a piacere. Quindi cuocere a 180°C per 30 minuti in forno già caldo. Una volta cotto il dolce, lasciar raffreddare e appena prima di servire, spolverizzare di zucchero a velo.

Ecco le foto (scusate la qualità, ma le ho fatte di sera con la luce della cucina, quindi non sono un granchè):




Spero vi piaccia!
Provatela perché è buonissima!!!!
MiniCuoca91

8 commenti:

  1. complimenti davvero invitante!!!!la posto subito!!!!ti aspetto con altri golosi dolcetti!!!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho la nonna che si chiama Anna :)) Sono contenta che sia piaciuta a tutti la tua torta, ma non c'erano dubbi!! E' così golosa!

    RispondiElimina
  3. sembra davvero buona!! oggi è stato anche il compleanno del mio caro fratellino...e anch'io ho fatto una torta! una oggi e una domani....eheheh
    ps. auguri alla nonna!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questa torta della nonna! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  5. @francy : provvederò presto :) grazie :)
    @sulemaniche: grazie :)
    @valentina: hihi che coincidenza! :) Sì sì davvero buonissima!!
    @Erika90: allora tantissimi auguri anche al fratellino! E poi voglio vedere la torta.. io sono una golosona!! :) Grazie degli auguri :)
    @Sississima: Grazie mille :) ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie di cuore per la tua partecipazione al contest,ricetta deliziosa!!

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)