giovedì 8 settembre 2011

Crostata profumata con marmellata di susine

Finalmente sono tornata! Anzi, non sono mai partita, leggevo le vostre ricettine ed ho commentato ma il tempo per cucinare.. chi lo trovava? Analisi che incubo interminabile.. Infatti l’orale ce l’ho il 24.. Poi il 12 ed il 26 ho inglese (sempre che passo il 12) quindi con lo studio non ho fatto, ma in questi giorni mi sto rilassando un po’.. Prima di ricominciare definitivamente il 3 ottobre..
Ci tengo a dire che mi è dispiaciuto molto essere stata assente così a lungo e ho sentito tanto la mancanza di cucinare.. Spero mi capirete se non ci sono stata spesso..

Oggi ho cucinato una bella crostata cambiando un po’ la frolla dalla solita ed utilizzando la marmellata di susine rosse che ha fatto la mia nonna J Mentre era in forno veniva un profumo che non vi dico, avevo l’acquolina in bocca J Oggi a pranzo l’abbiamo mangiata sia io e che la mia mamma e fra un po’ è il turno del fidanzato, ma già vi dico che è stata apprezzatissima, quindi mi fido della mamma (e del mio gusto) e ve la pubblico J
Una piccola nota: la frolla profuma tantissimo J

Con questa ricetta partecipo a questi contest:

Vale : ho una colazione molto particolare, infatti mesi fa sono stata male e ho dovuto mangiare the e miele a colazione.. io, che ero abituata ad una tazzona di cappuccino e brioche tutte le mattine.. ma poi non so.. ho riscoperto il miele, che era una grande passione fin da piccola ed ora a distanza di mesi mangio sempre quello perchè mi dà la carica e mi piace tantissimo! Ho scoperto il the che con un pò di limone diventa buonissimo, anche perchè poi ho sviluppato una piccola intolleranza al latte. Secondo me questa è la colazione ideale, ci aggiungo la mia crostata perchè ritengo che anche la crostata sia un alimento da colazione sano perchè contiene la marmellata che è fatta con frutta ed è un goloso modo di far mangiare la frutta anche ai bimbi (ma anche ai grandi) che non la mangiano di solito. Insomma, questa è la mia colazione ideale! :)



Ma passiamo alla ricetta!

Ingredienti (non guardate le dosi strane, alcune me le sono inventate lì per lì J):

137 gr di Farina 00
1 tuorlo + ½ albume
1 e ½ cucchiaio di Succo di Limone (freddo di frigorifero)
25 gr di Zucchero
30 gr di Margarina
1 bustina di Vanillina
5/6 cucchiai abbondanti di marmellata (io di susine rosse)

Procedimento:
1. Mettere farina, vanillina, margarina e zucchero in una ciotola ed iniziate a mescolare con una forchetta finchè non ottenete un composto di bricioline piccolissime (vi ci vorranno 5-6 minuti), poi sbattete il tuorlo e mettetelo nel composto di bricioline, mescolate e aggiungete ½ albume leggermente sbattuto con il succo di limone (io l'ho spremuto da un limone, tanto li tengo sempre in frigorifero) , amalgamate bene sempre con la forchetta poi quando il composto inizia ad amalgamarsi o a formare delle bricioline, abbandonate la forchetta e passate ad impastare con le mani, quindi formate la classica palla e mettete in frigorifero per 30/40 minuti.
2. Tirate fuori la pasta frolla dal frigorifero, fate un quadrato (anche irregolare) e tagliate i bordini irregolari per fare dei cordoncini e metteteli sul bordo del quadrato sigillandoli bene con il bordo inferiore del quadrato (sennò poi la marmellata esce durante la cottura) e poi mettete all’interno la marmellata (circa 5/6 cucchiai abbondanti), quindi cuocere in forno già caldo a 175°C per 25 minuti, poi lasciate raffreddare e servite (oppure conservate, io, per esempio, ADORO la crostata fredda di frigorifero, lo so.. i miei gusti sono particolari J )
N.B. Il procedimento del mettere il bordo al quadrato lo fate se non avete una teglia piccola (io rientro in questo caso) sennò usate una teglia piccola J

Ecco le foto:

Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

10 commenti:

  1. che buona! è una delle mie marmellate preferite!

    RispondiElimina
  2. allora faresti felice la mia nonna che me ne ha dati 4 barattoli :)

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa crostata!! Perfetta per la colazione!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Ma sei un vulcano!! la tua colazione ve benissimo e ti ringrazio per la crostata con il suo abbinamento. In bocca al lupo per gli esami..ma mi raccomando, spadella ogni tanto per rilassarti, ok? un abbraccio e a presto, Valentina

    RispondiElimina
  5. Ciao cara!!:-) era da un pò che non postavi...bentornata!! anche se non sei mai partita..eheheh!! riparti alla grande!! buonissima questa crostata e se è molto profumata la apprexzzo ancora di più!! baciotti..

    RispondiElimina
  6. le crostate direi che non tramontano mai :)))

    RispondiElimina
  7. @Renza: grazie :) buona serata anche a te :)
    @Valentina:grazie sono contenta! :)crepi il lupo.. speriamo bene! comunque continuo a cucinare sicuro, domani mi attende una bella torta :)
    @Erika90: ciaooo!! lo so, finalmente eccomi! :) grazie mille baci baci
    @Pips: sono un classico troppo buono!! :)

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il blog!! davvero originaleee ^_^ Passa a trovarci,ti aspettiamo ;)

    RispondiElimina
  9. Ma che blogghino simpatico...mi sono soffermata prima sulla crostata e poi ho dato da mangiare ai pesciolini...divertente!!In bocca al lupo per gli esami!!

    RispondiElimina
  10. @FaVa Pasion: Grazie :) passo volentieri anche da voi :)
    @Makenia: hihihi grazie :D Crepi il lupo... speriamo bene!! :) a presto!

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)