mercoledì 17 agosto 2011

Panini al sesamo... da spiaggia!! :)

Buongiorno a tutti! Scusate la latitanza, sono imperdonabile ma con lo studio e altri problemi non ce la faccio proprio a fare nient’altro, quindi cercherò di rispondervi il prima possibile J Però un giorno me lo sono ricavato a forza, il 14 sono andata al mare con il mio ragazzo, così da rilassarci un po’ ed ho fatto questi panini che abbiamo apprezzato entrambi J Non vi dico per trovare un ombrellone, ma alla fine siamo finiti in una spiaggia senza giochi, solo una specie di doccia calda e uno spogliatoio-sgabuzzino, però il mare era pulito e l’acqua era caldissima, tanto che ho fatto il bagno anche io J Vi auguro buona giornata! J

Ecco la ricetta!

Ingredienti:
10 cucchiaini di semi di sesamo + per sopra
500 gr di Farina Farchioni
300 ml di Acqua gassata
25 gr di Lievito di birra fresco (1 cubetto)
2 cucchiaini di Sale
1 cucchiaino di Zucchero

Procedimento:
1. Mescolare farina, zucchero ed i 10 cucchiaini di semi di sesamo mentre in una ciotolina mettere acqua a temperatura ambiente, lievito di birra e sale e mescolare fino a che il lievito è sciolto, quindi mettere tutto nel miscuglio della farina, quindi iniziare ad impastare prima con una forchetta e poi continuare con le mani fino a formare una palla.
2. Lasciare lievitare per 2 ore coperta da un canovaccio poi riprendere la pasta e formare i panini (a me ne sono venuti 6) e schiacciarli un po’m quindi lasciar di nuovo lievitare 30 minuti/1 oretta, quindi poco prima di infornare bagnare con un po’ d’acqua ed un pennellino (io con le dita J) la superficie dei panini ed “incollare” altri semi di sesamo.
3. Infornare per 30 minuti a 200°C con un pentolino di acqua calda (per mantenere l’ambiente umido), quindi sfornare e farcire (caldi sono deliziosi, ma freddi si mantengono belli morbidosi)

Ecco le foto (uno è forma di cuore, per il moroso) :


Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

5 commenti:

  1. Ciao cara!! ma lo sai che anch'io domenica sono andata al mare e anch'io ho fatto i panini per me e mio moroso con il pane fatto da me? che coincidenza!! proverò il tuo pane al sesamo..bacini

    RispondiElimina
  2. Uau ma hai fatto il pane! Che cosa meravigliosa:) complimenti davvero!
    bacini:**

    RispondiElimina
  3. che bella che sei! mi fa sempre una gran tenerezza leggere le tue ricette! continua così, sei proprio genuina! un bacione :)

    RispondiElimina
  4. Manco solo io a fare il pane a quanto pare :)) Sei stata molto brava e poi questi paninetti sono perfetti per un pranzetto in spiaggia!

    RispondiElimina
  5. @Erika: hihih noi fidanzatine abbiamo sempre delle belle idee per coccolare i morosi! :) a presto baci!
    @Tantocaruccia: Grazie :) baci!
    @Le ricette dell'amore vero: Grazie sei tanto gentile :) A presto baci!
    @Valentina: è molto bello vedere qualcosa impastato da sole crescere nel forno e poi gustarselo con altrettanto gusto :) Baci!
    @Sara: Grazie dell'informazione :)

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)