sabato 28 maggio 2011

Crostata di Frutta Estiva

Buon pomeriggio a tutti! Passata questa settimana piena di esami ed esoneri me ne attendono altre due così e dopo le settimane degli esami, quindi vi lascio immaginare! Ci tengo a dirvi un’altra cosa: non riesco a lasciare commenti eni vostri post, non perché non ve li voglio lasciare ma perché il computer mi dà continuamente errore! Quindi mi dispiace molto ma ci tenevo a farvi sapere che vi seguo anche se non riesco a lasciarvi i messaggi!
Detto questo, oggi vi propongo una ricettina che ho fatto due settimane fa, la crostata di frutta! Questa è un’altra versione ancora!
Un’altra cosa ancora, con questa ricetta partecipo ancora a Buffet in giardino!


Aggiornamento del 16.10.2011 : con questa ricetta partecipo al RICENDARIO di Dolcizie: partecipo per la sezione estate con la 3° foto (l'ultima, quella con la torta intera)

Ingredienti Frolla:
240 gr di Farina 00
2 Uova
60 gr di Zucchero
60 gr di Burro
2 bustina di Vanillina
Ingredienti Crema:
2 Uova
2 cucchiai di Zucchero
2 cucchiai di Farina 00
2 bustine di Vanillina
500 ml di Latte
Ingredienti Gel:
70 ml Sciroppo di Pesche
120 ml di Acqua
Tortagel
Frutta necessaria:
11 Fragole (8 a spicchi e 3 a pezzettini)
4 mezze Pesche sciroppate (a spicchi)
1 Kiwi (a spicchi)

Procedimento:
Fare la frolla impastando dapprima burro, zucchero, farina e vanillina poi dopo aver ottenuto una “seconda” farina, aggiungere una alla volta le 2 uova, quindi impastare fino ad ottenere la classica palla e lasciare in frigorifero per 30 minuti
Fare la crema scaldando il latte con la vanillina e lo zucchero, quindi, sempre con la pentola sul fuoco, aggiungere le uova e sempre mescolando, aggiungere la farina setacciata, quindi portare a bollore e spegnere. Lasciate raffreddare avendo cura di mescolare di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicola superficiale.
Stendete la frolla sullo stampo, bucherellarla e coprirla con della stagnola sulla quale vanno messi circa 500 gr di fagioli secchi (per via che durante la cottura non rigonfi), quindi cuocere 25 minuti a 180°C in forno già caldo poi lasciate raffreddare.
Quando crema e frolla sono fredde, mettere la crema dentro il guscio di pasta frolla e ora sbizzarritevi con la frutta
Preparate il torta gel, mettendo un cucchiaio di zucchero, il contenuto della bustina, sciroppo e acqua in un pentolino e portare a bollore (seguite comunque le indicazioni sul retro della confezione) quindi spegnete e lasciate raffreddare neanche 40 secondi e mettetelo sopra la frutta spalmando delicatamente con un pennellino
Mettere il tutto in frigo (io ce l’ho messa per 18 ore perché l’ho fatta il pomeriggio tardi per il pranzo del giorno dopo), bastano anche 3-4 ore.
Ora godetevela!!!

Ecco le foto e buon appetito J



Spero vi piaccia
MiniCuoca91

4 commenti:

  1. Bella anche questa torta!! D'estate è la mia preferita!!
    In questi ultimi giorni mi sa che Blogger fa le bizze..Io riesco a lasciare i commenti ma mi son spariti i lettori!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. penso che questa cosa di cui tu parli...crostata di frutta estiva...penso che a te e ai tuoi farà male, appena ho un minuto passo a ritirarla, se avrò tempo ovviamente...che fatica..! ;)

    RispondiElimina
  3. Credo sia blogger ad avere ancora qualche problema! La crostata di frutta è fantastica e chissà quant'è buona! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. mmm, che bontà! questo è il nostro dolce preferito!!complimenti per la ricetta, ti seguiamo subito, ci farebbe piacere se anche tu passassi da noi, a presto :-)))) Maripatty!

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)