domenica 6 marzo 2011

✿✿ Torta di compleanno fiorita per la mamma ✿✿

Buon giorno a tutti!
Finalmente dopo giorni e giorni di attesa sono tornata con una bella ricetta dolce, per la precisione la torta di compleanno per la mia mamma. La torta le è piaciuta molto!!
Ho impiegato la bellezza di 4 ore per prepararla e montarla e ho sperimentato per la prima volta il cioccolato plastico e non mi ha delusa anzi! E’ facilmente modellabile e si realizzano cose veramente belle (è come avere il pongo in mano!  Mi sembrava di avere 3 anni! J )
Con queste ricette partecipo ad un contest ed ad una raccolta.
Il contest è di Farina del mio sacco (http://farina-del-mio-sacco.blogspot.com/2011/02/il-mio-primo-contestla-fabbrica-di_10.html) e partecipo con il cioccolato plastico

Mentre la raccolta è “Una ricetta per Santa Lucia” (http://www.cookingplanner.it/2011/02/una-ricetta-per-il-santa-lucia/) alla quale partecipo molto volentieri con l’intera torta. Spero veramente che tutto vada per il meglio e questi piccoli bimbi abbiano un domani ancora una fisioterapista e continuino a fare molti progressi, anzi ora che ci sono invito anche chi legge a realizzare delle ricette (sia chi ha un blog sia chi non ne ha), perché bisogna essere tanti e sostenere tutti queste mamme!! J

Aggiornamento 26.11.2011 : Con questa ricetta partecipo al contest di Mary - Alla scoperta del cioccolato


Con questa ricetta partecipo al giveaway di La dolce Vita:




Per la ricetta vi do tutti gli ingredienti base e vi dico come montarla, ecco la ricetta:
Ingredienti Pan di Spagna (teglia 24 cm):
6 Uova
180 gr di Zucchero
75 gr di Farina 00
75 gr di Fecola
Procedimento:
1. Sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero finchè il composto diventa chiaro, gonfio e spumoso, quindi non meno di 15 minuti (a mano ne servono minimo 30).
2. Aggiungere farina e fecole setacciate insieme e mescolare dall’alto verso il basso con una spatola finchè non è tutto ben amalgamato
3. Imburrare una teglia da 24 cm e versare dentro il composto e sbattere una volta delicatamente la teglia sul tavolo
4. Mettere in forno già caldo a 150°C per 40 minuti (non aprire mai lo sportello)
N.B. Quando la cottura è finita lasciare il pan di spagna dentro il forno con lo sportello chiuso per 20/30 minuti poi aprire lo sportello e lasciare 5 minuti poi sformarlo (così non rischiate lo sgonfiamento del pan di spagna  J ).



Ingredienti Crema pasticcera al cioccolato:
2 Uova
½ L di Latte parzialmente scremato
1 cucchiaio di Zucchero semolato
2 cucchiai di Farina 00
125 gr di Cioccolato al Latte
Procedimento:
1. Mettere in una pentola il latte e lasciarlo scaldare, intanto sbattere le uova con lo zucchero, setacciare la farina e tagliare a piccoli pezzetti il cioccolato
2. Quando il latte è caldo aggiungere l’uovo e mescolare, mentre si mescola aggiungere la farina e sempre mescolando aggiungere il cioccolato e mescolare sempre finchè non si rassoda e lasciare a parte a raffreddare (se sono presenti grumi date una passata con il frullatore ad immersione)

Ingredienti Cioccolato Plastico:
100 gr di Cioccolato Bianco
1 cucchiaio scarso di Acqua
1 cucchiaio colmo di Miele (il millefiori è meglio)
80-100 gr Zucchero a velo
1 fiala di colorante Rosa (3 ml)
Procedimento:
1. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quando è sciolto aggiungere il cucchiaio scarso di acqua e quello abbondante di miele, mescolate e aggiungete il colorante scelto (se volete)
2. Ora mettere il tutto in una ciotola (da dove l’ho letta io c’era scritto su un piano di marmo ma io il marmo non ce l’ho e va bene anche in una ciotola) e aggiungere lo zucchero a velo, quanto basta per farne una pasta modellabile (ora anche qua c’era scritto “zucchero a velo q.b.” in realtà a me ce ne è voluto circa 80-100 gr)
3. Per fare le rose: stendere la pasta e ricavare 3 cerchi con un bicchiere grande e 3 cerchi più piccoli con un bicchierino più piccolo. Metteteli in fila leggermente sovrapposti partendo da quello più grande e arrotolateli nel verso della freccia, ora tagliate a metà questi cilindretto e otterrete 2 rose
(questo è un mio disegno paint per farvi capire)


Per montare il dolce:
Ingredienti:
200 ml di Panna già zuccherata da montare
Fragole
Procedimento:
Tagliate a metà il pan di spagna e bagnarlo con il latte poi farcirlo con la crema pasticcera al cioccolato, richiudere e coprire con la panna montata lasciandone una parte per fare dei ciuffetti intorno al bordo superiore. Quindi mettere le fragole pulite capovolte e mettere le 4 rose in una striscia in diagonale.

Ecco la foto:


Spero vi piaccia
MiniCuoca91

8 commenti:

  1. Complimenti cara, immagino che la mamma apprezzi moltissimo questa torta. E' stupenda.
    Grazie per aver partecipato al mio contest :o)

    RispondiElimina
  2. Si le è piaciuta molto fortunatamente :) Mi fa molto piacere partecipare, se riesco, provo a fare anche qualche altra ricettina cioccolatosa :)

    RispondiElimina
  3. Wooow questa ricetta è davvero buonissima! Complimenti!
    Mi viene l'acquolina in bocca! Bacioni! :-D

    RispondiElimina
  4. Belle le rose...e dalla descrizione sono anche facili da preparare..!

    RispondiElimina
  5. grazie! sono molto facili e per di più anche d'effetto :) inoltre il cioccolato plastico si fa subito! :D

    RispondiElimina
  6. Ciao grazie per la tua partecipazione al mio contest... tra le tante belle ricette che mi hai mandato ho scelto questa per ringraziarti perchè mi ha colpito molto la decorazione complimenti... bravissima
    Un abbraccio
    Mary

    RispondiElimina
  7. grazie sono contenta che hai scelto questa perchè ne vado molto fiera :) un abbraccio anche a te

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)