Buon compleanno al nostro splendido Paese!!!
Abbiamo la fortuna di vivere nel posto più bello del mondo, che tutti all’estero ci invidiano. La storia per unirci è stata lunga e durissima, frutto di battaglie, di eroi poi mandati a morire in solitudine, di persone di ingegno incredibile. Ha passato le guerre, è stata povera, in continue crisi politiche, eppure.. SIAMO QUA! Dopo 150 anni l’Unità continua!
Io credo e spero che questa UNITA’ duri per sempre.
Ora passiamo alla ricetta, innanzitutto premetto che con questa ricetta partecipo a questo bellissimo contest sui 150 anni dell’Italia : http://cuocaatempoperso.blogspot.com/2011/03/contest-per-150-anni-ditalia.html
Aggiormanto 04.11.2011 con questa ricetta partecipo al contest Cucina Tricolore di Pillole culinarie
Ma passiamo alla ricetta!
Ma passiamo alla ricetta!
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
240 gr di Farina 00
2 Uova
60 gr di Zucchero
60 gr di Burro
1 bustina di Vanillina
1 cucchiaino raso di Lievito per dolci
400 gr di ceci secchi (non servono nell’impasto non vi preoccupate! J)
Per la crema pasticcera:
2 Uova
2 cucchiai di Zucchero
2 cucchiai di Farina 00
1 fiala di Essenza di Vaniglia
½ L di Latte parzialmente scremato
Per la torta finale:
1 Kiwi
1 Banana
7-8 fragole
1 bustina di Torta gel
Procedimento:
1. Mettere la farina con il burro spezzettato in una ciotola ed aggiungere lo zucchero e la vanillina, quindi impastare con le mani fino ad ottenere una “seconda” farina.
2. Ora aggiungere le uova ed impastare fino ad ottenere una palla morbida e avvolgerla nella pellicola per poi metterla in frigorifero per 30 minuti.
3. Ora preparare la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte con l’essenza di vaniglia, mentre si sbattono le uova con lo zucchero in un piattino a parte
4. Quando il latte è molto caldo aggiungere il composto di uova e la farina setacciata (mi raccomando deve essere setacciata!) e lasciare sul fuoco a fiamma bassa-media mescolando sempre, fino a quando raggiunge il bollore, poi spegnere e lasciar raffreddare rompendo ogni tanto la pellicola superficiale che si forma
Ecco la foto:
5. Tirare fuori la frolla dal frigorifero e stenderla in una forma (io l’ho scelta a cuore) facendo anche i bordi di uno spessore di circa 3-4 mm poi coprire la pasta stesa già nella teglia con un foglio di alluminio e metterci sopra i ceci secchi per far sì che non cresca durante la cottura
6. Infornare a 175 °C per 25-30 minuti dopo di che sfornare e lasciar raffreddare completamente(togliendo l’alluminio con i ceci secchi)
Ecco la foto:
7. Quando tutto è completamente freddo (io la frolla l’ho fatta ieri sera e la crema stamattina presto) mettere la crema nel guscio di frolla e mettere tutto in frigorifero a rassodare un po’.
8. Ora lavare e asciugare (eventualmente anche sbucciare) tutta la frutta e tagliare a rondelle di spessore 4 mm e poi le stesse rondelle tagliarle a metà (i kiwi meglio se tagliati in quarti perché sono più grossi) e decorare la torta come più vi piace.
9. Preparare il torta gel come scritto nel retro della bustina e quando è un po’ raffreddato metterlo sopra la torta decorata.
10. Lasciare raffreddare minimo 1 oretta (più riposa e meglio è!)
Ecco la foto:
Spero vi piaccia!
MiniCuoca91
Veramente bello questo cuore tricolore!! Auguri alla nostra Italia!
RispondiEliminaCiao!
Bello da morire, non vedo l'ora di assaggiarlo, ho già la aquolina in bocca.
RispondiElimina:D Grazie mille ad entrambi!!
RispondiEliminaCiaooooo.... contenta che stai partecipando al contest.. che dirti in bocca al lupo e attenzioni aggiungi la categoria anche se mi sembra ovvia.. lo devi fare !!
RispondiEliminaForza Intanto ti aggiungo...
Grazie ancora Alessandra
brava! bella torta :)
RispondiEliminaGrazie mille a tutte :)
RispondiEliminaAggiungo subito la categoria :D
Sono d'accordo con te: viviamo nel posto più bello del mondo!
RispondiEliminaStupenda la tua crostata!
Da oggi ti seguo!
Grazie mille! :) Ho già guardato per il tuo blog un pò, solo che dopo l'università sono stanca quindi approfondirò domani però ho già visto qualche piattino mooolto invitante ;)
RispondiEliminaCiao ciao
Bella questa crostata e sicuramente buona...Avevo voglia di fare una crostata di frutta...Grazie
RispondiEliminaMi mi metto nei tuoi lettori fissi se ti va passa da me. Ciao
Grazie sono contenta che ti sia piaciuta! :)
RispondiEliminaPasso molto volentieri :) ciao ciao
:) GRazie per la tua partecipazione al mio contest! La tua ricetta è davvero bellissima: complimenti! :D Quasi quasi la provo a fare.. :-p A presto..ciao ciao
RispondiElimina@Calimera86: grazie mille :D provala è veramente golosa ;) a presto!! ciao ciao
RispondiElimina