lunedì 21 maggio 2012

Meringa francese... per dirvi (momentaneamente) ciao

Dire che non ho tempo fa ridere.. Non ho nemmeno 10 minuti per respirare quindi di pubblicare nel blog men che meno.. Vi dico solo che in questo periodo sarò assente (come se non fosse già chiaro…). L’università mi porta via tutto il tempo, il treno pure e studio fino a notte fonda per poi alzarmi la mattina alle 6 se non prima.. Quindi spero mi capirete se devo rinunciare (momentaneamente) al blog..
Mi dispiace tantissimo, quindi non mi dilungo. Vi lascio con queste meringhe, una delle mie prime ricette (quella dopo la sacher e il pan di spagna) ed uno dei dolcetti che sono più apprezzati, perché sono meringhe veramente buone, io ne vado matta perché non sono zuccherose quasi stomachevoli ma veramente equilibrate! Provate e non ve ne pentirete!!!



Ingredienti:

100 gr di Zucchero semolato

100 gr di Zucchero a Velo

4 Albumi



Procedimento:

Mescolare i due zuccheri, montare a neve fermissima gli albumi con metà degli zuccheri, fino a composto abbastanza sodo, poi finire di aggiungere il resto gli zuccheri e montare, sempre con le fruste, fino a composto lucido e molto sodo (capovolgendo il recipiente, la meringa non deve cadere ma restare immobile)

Riempire una sacca da pasticcere e fare le meringhe.

“Cuocere” a 90°C per 2 ore (poi dipende da quanto le fate grandi, queste sono medio/piccole)



Consigli:

Sono ottime con la panna montata!!!



Ecco le foto:





Spero vi piaccia!

MiniCuoca91



Spero di riuscire a pubblicare qualcos’altro più avanti, ho alcune ricette in archivio quindi per ora cercherò di tirare avanti (quando ho tempo) J

Anche se ora devo concentrarmi perché ho 4 esoneri in 10 giorni!!!

5 commenti:

  1. Grazie per la condivisione con questa bella ricetta, mi raccomando tienici aggiornate e raccontaci come sono andati gli esami!!

    Baci

    RispondiElimina
  2. Le tue meringhe sono fantastiche, torna quando puoi, io ogni tanto vengo a vedere se sei tornata sul blog, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Friabili e tenere....io le avrei intuffate nel cioccolato fondente da un lato....

    RispondiElimina
  4. Sarebbero buonissime anche nel cioccolato :)

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)