sabato 10 marzo 2012

Torta fredda allo yogurt con sopresa.. Fragolosa! Per il compleanno della mamma!

Buon dì a tutti! Scusate l’assenza ma sono strapiena di materie da studiare (questo semestre ne ho 5!!!!) e per di più una la devo fare completamente da sola con il libro (che non è Roma come si dice..)! Va bè, dovrete scusarmi in anticipo se farò delle lunghe assenze.. Ma sono fuori fino al pomeriggio e poi studio anche la sera dopo cena.. fino alle 11.. Quindi comprensione! J


Allora, passando a questo fantastico meraviglioso goloso dolce che vi consiglio (visto che non posso obbligarvi che virtualmente)di provare! L’ho fatto, come parte di regalo, per la mia mamma per il suo compleanno! J J E’ rimasta molto colpita e ne è stata felicissima e io sono stata anche più felice di lei nel vederla tutta contenta J J AUGURI ANCORA ALLA MIA MAMMA!!!

Comunque è’ stato apprezzato da tutti e il giorno dopo era anche meglio! Parola dei miei genitori! J Ne abbiamo preso una fettona (era enorme e altissima!!!) per uno e vi posso dire che per 8-10 persone questo dolce è più che sufficiente (e la fetta è grande!)!!!!


Sono fiera di questo dolce, perché è una torta fredda altissima, con un cuore di gelè alle fragole (finalmente sono tornate!!!) che è divino (una sopresa che volevo mettere all’interno della torta e un cuoricino che ho messo sopra!) ed è frutto della mia fantasia (il che mi rende fierissima J).

Stavolta ho usato la dose giusta di colla di pesce e quindi il dolce era della consistenza perfetta!!!!
Davvero, se volete godervi questo dolce, se volete fare bella figura … Provatelo!!!!!!!!! Il procedimento può sembrare lungo ma in realtà io c’ho messo pochissimo, ci vuole più a dirlo che a farlo! Provare per credere! J J




Con questa ricetta partecipo a questi contest:

©     Una cucina tutta per sé - Ricette low costil costo totale (considerate che ci sono anche gli avanzi!) è : colla di pesce (0.85€ * 2) + farina 1 Kg (0.45 €) + 6 uova (1.69€) + panna Hoplà (0.75€) + Yogurt Muller alle fragole (1.19€) + fragole 500 gr (1.99€) + Zucchero (0.45€) + 1 Limone (0.20€) + Latte (0.54€) + Fecola (0.45€) = 9.42 € per 10 persone = 0.94 € a persona!!!! Per una torta fredda non è molto! J Poi considerate che vi avanzano uova, farina, zucchero, fecola…


©     Cake therapy – Dimmi che mi vuoi bene…(Partecipo per LA RICETTA PIU’ GOLOSA)
Spero che un dolce per la mia mamma vada bene, dopotutto la mamma.. è sempre la mamma e questo è uno dei modi che ho per dirle che le voglio bene




©     Dolci armonie - Le quattro stagioni: io scelgo la PRIMAVERA



Ecco la ricetta! Vi metto i miei orari, la torta l’abbiamo mangiata il giorno dopo dell’inizio della preparazione!


Ingredienti gelè di fragole (ore 16.00) :
8 gr di Colla di pesce (4 fogli)
2 cucchiai di succo di Limone
60 gr di zucchero semolato + 1 cucchiaio
500 gr di Fragole
100 ml di Acqua

Procedimento:
Frullare le fragole pulite con il succo di limone e il cucchiaio di zucchero.

In una padella fare uno sciroppo di acqua e zucchero (i 60 gr)
e scioglierci la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti, mescolare bene fino a che la colla sia sciolta, poi aggiungere la purea di fragole e mescolare bene.
Mettere parte della purea con la colla di pesce, in uno stampo da 20 cm foderato di carta forno e un’altra parte (piccola) in una forma a cuoricino.
Mettere gli stampi in frigorifero per almeno 16 ore (io fino alla mattina dopo) poi quando la gelè è solidificata la togliete delicatamente dallo stampo e staccate delicatamente la carta forno (avendo prima passato i bordi con un coltellino)



Ingredienti Pan di Spagna (ore 20.00)
2 uova
30 gr di Fecola
30 gr di Farina 00
2 bustine di vanillina
60 gr di Zucchero

Procedimento:
Montare bene bene uova e zucchero (fino a che il composto scrive (cioè se alzate le fruste la pasta che ricade sta scrive sull'impasto sottostante), poi aggiungere la farina e la fecola con la vanillina e mescolare dal basso verso l’alto con una spatola, scaldare il forno a 160°C e versare il composto in una teglia da 24 cm imburrata e cuocere per 20 minuti (oppure io ho usato la carta forno e poi, essendomi rimpicciolito il pan di spagna, perché si asciuga un po’ lasciandolo raffreddare, ho tagliato una parte superiore visto che era un po’ alto e l’ho “attaccata” ai bordi (tanto poi lo sciroppo la sigilla con il resto) oppure usate uno stampo da 26 cm e poi ritagliate la forma da 24 cm), una volta sfornato il pan di spagna lasciarlo raffreddare



Ingredienti farcia (ore 9.00 giorno dopo)

500 gr di Yogurt Muller alla fragola
200 ml  di Panna Hoplà (quella già zuccherata)
½ cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
7-8 cucchiai di Latte
16 gr di Colla di pesce (8 fogli)

Procedimento:
Montare la panna e aggiungere lo zucchero a velo e mescolare, poi aggiungere lo yogurt e mescolare bene.
Scaldare il latte ed aggiungergli la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda per 10 minuti, mescolare ed aggiungere il latte alla panna-yogurt, mescolare bene


Procedimento generale (ore 9.30)

Nello stampo a cerniera mettere:
Pan di spagna, fare la bagna con uno sciroppo fatto con sciroppo di amarene e acqua (50-50%)
Poi gelè da 20 cm nel mezzo

Poi farcia

Quando la farcia si è solidificata (dopo 8 ore va più che bene) mettere le fragole e a pezzi e la gelè a cuore nel centro , rimettere in frigorifero per 1 ora e poi servire (a fettone J).
Nota. Io ho guarnito anche con delle decorazioni al caramello che ho fatto facendo il caramello e poi buttandolo nell'acqua freddissima un cucchiaio alla volta.

Ecco le foto:





Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

14 commenti:

  1. grazie per la bella ricetta la inserisco subito. In bocca al lupo!www.dolciarmonie.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Wow, una torta davvero altissima e golosissima, sembra una bomba di bontà! Che bellezza, le fragole stanno tornando sulle nostre tavole...un grande in bocca al lupo per i tuoi esami e un grande augurio alla tua mamma!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  3. mamma mia che bontà!!!! auguri alla mamma che sarà stata contentissima :)

    RispondiElimina
  4. mamma mia che torta super goduriosaaaaaaaa!!! peccato non poterla assaggiare!!

    RispondiElimina
  5. Bella e golosa questa torta!! Sei stata bravissima!!
    Ciao e tanti auguri alla mamma!!

    RispondiElimina
  6. Sai come farti perdonare per le tue lunghe assenze se nonostante il poco tempo a disposizione poi prepari una torta del genere . Molto bella e immagino anche stragolosa. Naturalmente auguri alla mamma!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per aver partecipato anche questa golosissima torta e auguri alla mamma!
    Francesca

    RispondiElimina
  8. hai avuto un'idea geniale a creare il cuore fragoloso, chissà che buona questa torta, complimenti ed auguri alla tua mamma !!!!
    Grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita, buona serata :-)

    RispondiElimina
  9. bello il cuore fragoloso!! auguri alla mammma! una bella torta fredda che va bene anche per l'estate però :) ciao cara

    RispondiElimina
  10. ciao cara la tua ricetta sarà linkabile dalla mia home page per un'intera settimana da ieri :) ciaooo

    RispondiElimina
  11. @Veronica: Crepi il lupo! Grazie mille! :)
    @GG: sono rimasta a bocca aperta pure io a vedere quanto era venuta alta!!! :) Poi le fragole ora ci stanno benissimo! Sono mature e buonissime! :) Un bacione
    @Pamelina: sì la mamma era davvero contenta! :) Grazie mille! :)
    @Erika90: l'ho fatta vedere anche alle mie compagne di facoltà e hanno detto la stessa cosa :D :D :D Grazie mille! un abbraccio
    @Renza: Grazie mille!!! :)
    @Papricadolce: meno male! :) :) Sono contenta che ti piaccia :) un abbraccio
    @Francesca: Grazie mille!!! :)
    @La pasticciona: grazie mille! Il cuore fragoloso è davvero ottimo! Da provare :)
    @Vickyart: la torta fredda è deliziosa in ogni parte dell'anno per quanto è golosa hihihihi :) Grazie mille per avermi fatto sapere del link! :) un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ricetta inserita, gracie mille per aver partecipato e buona fortunaaa :D ps. Ricordati che puoi partecipare con tutte le ricette che vuoi!!!

    RispondiElimina
  13. Bellissima e soprattutto golosissimaricetta (grazie per avermela inviata). Tanti auguri alla tua mamma anche se in ritardo. Baci

    RispondiElimina
  14. @Isabella! Grazie a te! Spero di trovare altre ricettine a base di fragole :) a presto!
    @Dani: Grazie mille sia dei complimenti che degli auguri!!! :) baci

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)