martedì 28 febbraio 2012

Impepata di Cozze (veramente piccante!)

Buon pomeriggio a tutti! Oggi vi posto questa fantastica ricetta del mio babbo, che abbiamo preparato insieme sabato scorso.. Inutile dire che è veramente ma veramente buona, poi io amo le cozze me ne mangerei un quintale da sola!!! J E’ una ricetta che ha preparato molte volte e ogni volta è un successo! A dispetto di quanto può sembrare è una ricetta facilmente realizzabile J


Non resisto.. ve lo dico.. Domenica vado a mangiare al mare per festeggiare la fine degli esami!!!! Non vedo l’oraaaa!!! Vado in un ristorante di fiducia (ne abbiamo due di fiducia in questa località di mare) ed entrambi fanno piatti di pesce che sono una delizia!!!  Io amo mangiare il pesciolino al mare.. Saremo io, i miei genitori e il mio ragazzo (che ormai fa parte di tutte le nostre gite, perché i miei genitori l’hanno preso subito come un figlio (e io lo stesso nella sua famiglia) e tutto ciò mi rende molto felice J)


Tornando alla ricetta.. Che dire se non provatela! Una raccomandazione.. E’ piccante, molto piccante perché a noi piace così! Sotto trovate la dose di peperoncino adatta a chi ama un sugo piccante ma meno deciso e chi lo ama solo leggermente piccante!


Con questa ricetta partecipo a questi contest:







Ecco la ricetta!


Ingredienti (per 3/4 persone):
2 sacchetti di Cozze (dal pescivendolo sono già vendute così!)
500 gr di Salsa di Pomodoro De Cecco
250 gr di Pelati Cirio
2 cucchiai scarsi di Olio EVO
3 Peperoncini interi
1 spicchio d’Aglio
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Pepe q.b.


Procedimento:


©     Togliere i baffi alle cozze e pulirle esternamente dai residui con acqua fredda raschiando i residui sul guscio (anche se non si staccano alcuni residui li potete lasciare)
©     Mettere le cozze in una pentola grande con 4 dita d’acqua, portare a bollore e farle bollire per 10 minuti fino a quando sono ben aperte


©     Tritare il prezzemolo (diciamo due manciate)e l’aglio sbucciato
©     Fare un soffritto con olio, il trito di prezzemolo e aglio, poi aggiungere la salsa di pomodoro e i pelati schiacciandoli leggermente con la forchetta, poi riempite scarsamente il barattolo dei pelati con acqua e mettetela nella padella con il sugo, poi aggiungere sale (circa 1 cucchiaino e mezzo), pepe (a piacere) e peperoncini, mescolare a fuoco medio e cuocere il sugo a coperchio chiuso, mescolando ogni tanto per 10 minuti.




©     Versare le cozze e cuocere per altri 10-12 minuti a fuoco medio, appena pronto alcune cozze toglietele dal guscio e altre tenetele così


Consigli:


©     Qua ci sono 3 peperoncini interi quindi il sugo è molto piccante, per una sapore piccante ma meno deciso mettetene 2, se volete un sapore solo leggermente piccante 1 solo.
©     Consiglio del mio babbo e della mia mamma: potete cuocere gli spaghetti e condirli anche solo con questo sughetto (le cozze ve le mangiate anche a parte o con gli spaghetti), verranno una delizia!!! Successone garantito!
©     Abbrustolite le fette di pane, strofinatele con un po’ d’aglio (solo se vi piace e poi evitate sbaciucchiamenti.. J)e servitele!


Ecco le foto:

Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

14 commenti:

  1. ancora complimenti per la fine dei tuoi esami.. ottima questa ricetta, anche io adoro il pesce

    RispondiElimina
  2. Ciao piccola! Cavoli mi spiace, non posso accettare la tua ricetta per il mio contest ma la annovererò tra quelle "fuori concorso". Per cotture lente richiedo proprio quei cibi che necessitano di una cottura molto lunga, che sobbolle. Le cozze vanno cotte a fuoco vivo, quindi è proprio un'altra cottura in tutti i sensi.
    In ogni caso complimenti, la ricetta è ottima, adoro le cozze. Spero che i tuoi esami vadano bene e ti permettano di trovare il tempo per una ricetta che richieda una lunga cottura, perchè ci tengo che tu partecipi.
    Grazie ancora.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Che belle esami finiti!! Ottima la tua impetatissssssssssssima! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. oh finalmente ti rilassi per bene dato che sono finiti gli esami!!ma continua a postare, che io adoro legegre le tue ricette!!brava brava e buona gita e buona mangiata al mare!!baci

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta è quella che ci vuole per me!!! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca e immagino il profumo. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  6. Non c'è nulla di più bello che festeggiare la fine degli esami nel proprio ristorante preferito con la propria famiglia...goditi la giornata!
    E chissà che buona questa impepata...
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  7. La nostra passione l'impepata di cozze, mai cucinata così, con il pomodoro, ma non vediamo l'ora di provarla!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Complimenti!!Ottima ricetta e gradevolissimo blog fatto con semplicità e capacità culinarie condito da un pizzico di simpatia che non guasta mai.Ciao

    RispondiElimina
  9. @Elena: è buonissimo! :) Un abbraccio

    @Sabrina: non ti preoccupare! Mi ha fatto comunque molto piacere la tua risposta e mi sento comunque molto onorata di essere messa "fuori concorso" :) Ti ringrazio molto :) un abbraccio

    @Sississima: ahahaha grazie mille!!!! un abbraccio :)

    @Erika90 hihihi grazie mille erika! :) un bacione

    @La creatività e i suoi colori: hihihihi sono contenta che ti sia piaciuta! :) un abbraccio

    GG: sì sì la giornata al mare è stata bellissima! :) grazie mille! Un bacione anche a te!

    @Stefy: hihihi grazie! :)

    @Luca and Sabrina: Sono contenta che vi piaccia! Se la provate fatemi sapere :)
    un abbraccio

    @Peppe: Grazie mille per i complimenti, sei gentilissimo! :) :)

    RispondiElimina
  10. La proverò sicuramente, la preparerò per il mio moroso che adora le cozze. Grazie mille per la ricetta. Sono in ritardo lo so... ma se un pochino mi conosci sai che con il blog sono sempre in ritardo... :) grazie ancora.
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  11. Se parliamo di ritardi guarda quando ti sto rispondendo... Prova e fammi sapere se al tuo moroso è piaciuta! :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. lascia perdere la cucina

    RispondiElimina
  13. Anonimo, se non hai il coraggio di scrivermi nemmeno il tuo nome e non mi dici neanche le motivazioni per cui devo lasciar perdere la cucina, puoi evitare questi commenti. La tua opinione, in questo caso, non mi interessa.

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)