mercoledì 28 dicembre 2011

La polenta con il mio ragù di carne

Buon pomeriggio! Allora, dopo essere sopravvissuta alle feste e ai numerosi pranzi, eccomi qua con questa ricettina! E’ uno dei piatti che preferisco in inverno e questa è stata la seconda volta che ho fatto un ragù di carne e sono rimasta estremamente soddisfatta!!! Anche perché non ho dimenticato il sale nel sugo (come la prima volta…) in compenso l’ho dimenticato nella polenta hihihi vabbè purtroppo io non ho un bel rapporto con il sale perché me lo dimentico sempre! Però il piatto è veramente buono!!!
Io lo mangio spesso la Domenica perché in casa mia è un piatto delle feste insieme alle tagliatelle, quindi ve lo consiglio anche per le feste (ancora c’è il primo dell’anno!!!)!

Nota. Questo ragù è una mia ricetta, non è quella che fa il mio babbo, ma l’ho pensata secondo i miei gusti con carne scelta di bovino e passata di pomodoro, ovviamente con tutti i condimenti! Non sapete quanto ne vado fiera!!!

Ragazze e ragazzi una domanda urgentissima! Per il primo dell'anno il mio babbo vuole preparare le lasagne, ha preso quelle fresche del banco frigo ed è venuto un dubbio: le dobbiamo sbollentire prima (come per quelle secche) o si usano così? grazie mille delle risposte!!!

Con questa ricetta partecipo a questi contest:




Samaf – Ricendario 2012 : partecipo per la sezione Inverno con la 2° foto
Ecco la ricetta!

Ingredienti:
500 gr di macinato scelto di bovino * (leggere nota finale)
750 gr di passata di pomodoro
100 ml di Vino Rosso
¼ cipolla rossa
1 e1/2 cucchiaio di Olio EVO
2 cucchiaini di Sale fino
Pepe nero
200 gr di Farina istantanea per polenta
800 ml di Acqua

Procedimento:

©       Tagliate finemente la cipolla e rosolatela in una padella capiente con l’olio, quando p imbiondita aggiungete la carne e mescolate sempre con un mestolo di legno, cercando di sminuzzare il più possibile la carne (mi raccomando mescolate sempre vedrete che non si attaccherà!), quando la carne è quasi cotta, aggiungete il vino rosso pian piano e lasciarlo evaporare tutto, quando è tutto evaporato mettete il pomodoro con un bicchierino scarsissimo d’acqua e mescolate, ora da quando riprende bollore lasciate sobbollire dolcemente per 20 minuti mescolando di tanto in tanto

©       Preparate la polenta seguendo le indicazioni sulla confezione (ricordate il sale! J) e condite con il ragù (se volete un consiglio una bella spolverata di parmigiano ci sta benissimo!)

Consigli:

©       La dose di carne è indicata per: 1 primo per 2 persone e 2 primi per 3 persone
Lo so, le dosi sono strane ma le faccio così perché a volte sono solo con mia mamma altre volte sono sia con il mio babbo che con la mia mamma, quindi mi devo adeguare J
©       Questo ragù è ottimo anche come crostini, prendete il pane fresco e mettete una bella cucchiaiata di ragù e mangiate subito! Una delizia!

Ecco le foto:


Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

8 commenti:

  1. Buona la tua polenta, anche io la adoro in tutti i modi!!
    Le lasagne fresche le devi prima sbollentare, a meno che sulla confezione ( se sono quelle industriali) c'è scritto che non è necessario.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. ricetta inserita grazie per aver partecipato e good luck!

    RispondiElimina
  3. Molto, molto invitante, auguri di buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. sembra buonissimo il tuo ragù!! :)

    RispondiElimina
  5. grazie x la visita al mio blog! anche il tuo è davvero ricco di ricette speciali e ti seguo molto volentieri! un bacione!

    RispondiElimina
  6. Che bontà questa polenta, noi abbiamo della polenta taragna da usare e mi sa che ci prepareremo un bel ragù come il tuo, già ci viene fame solo a pensarci!
    Un grosso bacione e tanti tanti auguri per il nuovo anno, che possa portarti tutto quello che più desideri. Ah ti aspettiamo per la sezione invernale, ci contiamo!
    Sabrina&Luca+Alice Ginevra

    RispondiElimina
  7. Ti auguro un anno pieno di salute, serenità e fortuna!
    ★*˚°。°*。°*。★*˚°。°*。°˚°★*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★
    ˛°_██_*˚°。°/♥ \*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★*˚°。°*。°*★
    ˛. (´• ̮•)*.。*/♫.♫\*˛.*˛_Π_____*˚°。*。°*❤*˚°。°*。°*★
    .°( . • . ) ˛°./• ‘♫ ‘ •\.˛*./______/~\*˚°。°*。°*°*❤ ˚°*★
    *(…’•’.. ) *˛╬╬╬╬╬˛°.|田田❤|門|╬╬╬╬╬*˚°。°*。°* ♥
    ★*˚°。°*。°*。★ HAPPY 2012!

    RispondiElimina
  8. Ciao e grazie per questa ricetta per il contest !
    tanti auguri per un felice 2012!
    FicoeUva

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)