martedì 2 agosto 2011

Muffin con uvetta e Muffin bianco/nero

Sono tornata!!! E’ stata una vacanza meravigliosa, incredibile e per la prima volta sono salita su una Vespa!!! J J J Mirabilandia è stata incredibile e ieri sera siamo tornati stanchissimi perché ci siamo alzati alle 5 per vedere l’alba (meravigliosa! Appena posso, metto una foto) poi dopo colazione ed 1 ora dia viaggio siamo andati a Ravenna verso Mirabilandia e abbiamo fatto 7 ore di giochi J J Ho guardato tutte le ricette che mi sono persa e sono troppe per commentarle tutte perché sono splendide!!! Per ricominciare ecco qua cosa ho preparato prima di partire per l’anniversario dei miei nonni (e compleanno del nonno!). Per di più voglio preparare qualcosa anche per l’anniversario degli altri due nonni J (le date sono sempre tutte vicine! J). Con questi muffin partecipo ancora al contest di Sara:


Ecco la ricetta!

Ingredienti (11 muffin):
200 gr di Ricotta Santa Lucia
200 gr di Zucchero
200 gr di Farina
2 Uova
1 bustina di Lievito
1 cucchiaio di Olio EVO
Pochi ml di Acqua (1/4 di bicchierino scarso)
Uvetta (a seconda del gusto)
2 cucchiaini di Cacao amaro in polvere

Procedimento:
Mettere in ammollo (in acqua) l’uvetta e lasciarla 10 minuti, poi mescolare in una ciotolina ricotta, uova e olio e in un’altra farina, zucchero e lievito, ora unire i due composti e quando è tutto ben amalgamato dividere in 3 parti, in una mettere l’uvetta ben strizzata ed infarinata, in un’altra il cacao (io due cucchiaini ma varia a seconda del gusto, se volete più “cioccolatoso” mettete anche 3 cucchiaini) e l’acqua( che aumenta di pochi ml se aggiungete più cacao, il composto è comunque più “sodo” di quello bianco), mentre l’ultima lasciatela bianca .
Ora fate le variazioni che volete, io ho messo un po’ di uvetta in alcuni muffin al cioccolato e sono veramente buoni! Io ho fatto:
·        Cioccolato(Nero)/Bianco
·        Bianco con uvetta
·        Cioccolato e uvetta
Mettete nella forme da muffin che più vi piacciono (io ho usato quelle della cuki e ho messo dentro dei pirottini) e cuocete a 180°C per 27-30 minuti (prova stecchino: completamente asciutto)

Ecco le foto:



Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

5 commenti:

  1. Ciao!! che belli i tuoi muffin, mi viene voglia di addentarne uno!!!eheheh..io non ci sono mai stata ma dicono che sia bello..in compenso sono stata a Gardaland ed è bellissimo!! ma tu di dove sei?

    RispondiElimina
  2. Belli questi muffin!! E di sicuro molto buoni!!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  3. Questi muffins sono strepitosi! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  4. @Che bello Gardaland! Sarà una delle prossime tappe :) Io comunque sono della bellissima e golosissima Umbria ;) ;)
    @Renza: Grazie :) ciao e buona serata anche a te :)
    @Sississima: Grazie :) ciao ciao
    @Le ricette dell'amore vero: Grazie mille :) Lo sfoglio moooooolto volentieri e diffondo volentieri la voce nel prossimo post e su facebook :)

    RispondiElimina
  5. Davvero? io ci sono stata nel 2009 e ci tornerò forse quest'anno in Umbria!! ho la fortuna di avere il marito della zia di mio moroso unbro e quindi ne approfitto!!:-) è una bellissima terra! di dove sei esattamente? io sono stata dalle parti di Castiglione del Lago (Perugia), vicino al confine con la Toscana!

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)