venerdì 12 agosto 2011

Involtini di Melanzana

Buona mattina a tutti! Continua la serie di cibo salato J Questo piatto mi è venuto in mente per utilizzare al meglio la melanzana che la mia suocerina mi ha preso dal suo orto J La mia nonna mi ha dato una dritta, utilizzare un cappero (poi capirete J) ed è venuto fuori questo piattino. Stamattina, post breve, che devo continuare a studiare analisi, quindi ecco la ricetta!

Ingredienti:
1 melanzana (io ne avevo una tonda, ma sono più facili da gestire quelle lunghe)
Polpa di pomodoro
Capperi
Scamorza
Parmigiano

Procedimento:
1. Tagliate a fettine né sottile né troppo spesse la melanzana e mettete le fettine su un piatto con un po’ di sale grosso sparso sopra e lasciate 10/15 minuti, quindi risciacquate.
2. Ora fate riscaldare una griglia (io ho usato la bistecchiera) e mettete una piccola manciata di sale fino e quando è calda, mettere alcune fettine di melanzana a grigliare (poche per volta non sovrapposte).
3. Quando sono tutte grigliate prendetene quante ve ne servono (le altre potete condirle con olio, aglio, sale e prezzemolo e mangiarle così J) e stendetele in un piatto, mettete ½ cucchiaio di polpa di pomodoro per ciascuna, alcuni pezzetti piccoli di scamorza ed un cappero al centro, quindi richiudete e fissate con uno stecchino.
4. Infornate tutte le melanzane in forno già caldo a 200°C per 20 minuti, quando mancano 3/4 minuti alla fine della cottura, mettete una leggera spolverata di parmigiano.

Buonissimi!!!! Sia caldi che freddi!!!

Ecco le foto:


Spero vi piacciano!
MiniCuoca91

7 commenti:

  1. Complimenti cara! Dei signori involtini di melanzane.. una delle verdurine più utilizzate in questo periodo e che si sposano benissimo con formaggi e affettati:)
    baci a presto:**

    RispondiElimina
  2. Adoro gli involtini di tutti i tipi, di tutte le salse!! i tuoi sono facili e sicuramente buoni!! brava alla suocera, alla nonna e alla nostra cuochina!! ps. ti ho risposto nel commento dove mi dici che sei umbra (dovrebbe essere nel post dei muffin)!

    RispondiElimina
  3. Molto sfiziosi questi involtini! Buon ferragosto e buone vacanze, io sono in parenza per le mie...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. e' proprio lA ricettina ideale in questo periodo poi con le melanzane dell'orto, veramente ottimi involtini

    RispondiElimina
  5. Ottimi stuzzichini per questa stagione, bravissima!

    RispondiElimina
  6. SEMPRE BELLI E BUONI GLI INVOLTINI CON LE VERDURE.. SOPRATUTTO SE SONO MELANZANE O ZUCCHINE! BRAVA.. MI PIACE!.. RICETTA OTTIMA PER USARE LE VERDURE DI STAGIONE E PROPORLE IN MODI DIVERSI!MI UNISCO AL TUO BLOG..E , SE TI VA, PASSA A TROVARMI!CIAO

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte! Scusatemi per l'assenza ma lo studio e gli esami chiamano :( Grazie ancora :)
    @Luisa: passo anche da te molto volentieri :)
    a presto baci a tutte!!

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)