mercoledì 8 giugno 2011

Torta di Ricotta e Ciliegie (Light!)

Buona Sera a tutti! Ieri ho fatto questo dolce per festeggiare il fatto che ho passato anche il 2° esonero di algebra II !! Sono contentissima J E’ una ricetta che ho preso da un giornalino del supermercato che mia mamma mi prende sempre quando esce J L’argomento principale di questo era la ricotta, ottimo sostituto di burro e uova! Ho provato la ricetta di questa torta e l’ho modificata solo aggiungendo delle ottime ciliegie che il mio ragazzo mi ha portato, visto che i suoi genitori hanno un ciliegio!
Visto che oggi sono in tema ciliegie vi voglio chiedere a tutte voi che leggete una piccola cosa, mia mamma mi diceva che la mia bisnonna faceva “macerare” le ciliegie con lo zucchero e poi forse con qualcos’altro e lasciava riposare per un po’ in un posto caldo (al sole) e venivano ciliegie con un succo delizioso che potevano mangiare anche i bambini! Nessuno si ricorda però esattamente la procedura, se qualcuna di voi la sa, o la vostra bisnonna o nonna faceva uguale, me la potreste dire? J Grazie!
Inoltre ho scoperto come lasciare commenti sui vostri blog, ma non posso ancora lasciare commenti sul mio blog! Quindi non posso ancora rispondere ai vostri splendidi commenti!
Un’ultima cosa prima della ricetta, perché con questa torta di ricotta e ciliegie partecipo al contest di Zampette in pasta:

Ecco la ricetta!

Ingredienti:
200 gr di Ricotta Santa Lucia
200 gr di Farina
200 gr di Zucchero ( o 170 gr se vi piace meno dolce)
1 bustina di Lievito
Succo di ½ Limone
10 Ciliegie a pezzetti

Procedimento:
Mettete insieme ricotta, farina, zucchero, lievito e limone (avendo cura di non fare toccare lievito e limone) e impastate con un mestolino o con le mani
Tagliate a pezzetti le ciliegie e mettetele nell’impasto e impastare ancora delicatamente
Mettere in una teglia (io ne ho usata una di silicone) non grande (credo una 20*20 vada bene, scusate ma io non ho teglie sotto i 24cm, ne ho solo una a forma di cuore ma non so quanto è grande)
Cuocere in forno già caldo a 150°C per 45 – 50 minuti (comunque dai 40 minuti fate la prova stecchino)

Ecco le foto:


Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

5 commenti:

  1. brava,ci voleve proprio dopo una bella notizia,:)

    RispondiElimina
  2. E' buonissima!!!!
    Mi dispiace, ma non so proprio come si fa a macerare le ciliegie.
    Grazie mille per questo ottimo dolce light!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  3. hihihi crepi il lupo! Speriamo bene! Grazie comunque anche solo per il pensiero :) finalmente posso ritornare a lasciare messaggi a tutte voi! Baci baci

    RispondiElimina
  4. questa è la ricetta che io ho provato quest'estate con le visciole però: 1kg di visciole con 1kg zucchero, metterle in un barattolo a chiusura ermetica e lasciarle al sole x 40 gg...man mano che lo zucchero si scioglie agitare il barattolo....alla fine dei 40 gg otterrai un succo buonissimo oltre che il frutto. Ciaoooo e buona serata.
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. oddio grazie mille!! ormai non ci speravo più in qualcuno che mi rispondesse!!! grazie grazie grazie!!!! questa estate proverò molto volentieri mi segno il tuo procedimento! a presto e grazie ancora! :)

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)