domenica 12 giugno 2011

Torta all'ananas e... REFERENDUM!

Buon giorno a tutti quanti! La ricetta di oggi è una vera delizia ed una delle varianti, che mi è stata data dalla mia nonna Elda, sulla torta all’ananas. Ovviamente mi ha dato anche la ricetta originale ma questa variante mi ha attirato subito. C’è da dire che sul titolo della ricetta che la mia nonna mi ha scritto, c’è “Dolce con mele o ananas”, quindi come avrete capito il dolce va benissimo anche per le mele. Come impasto è fantastico, soffice e di un sapore delicato e profumato. Come mio solito, tendo a modificare sempre le ricette che leggo o che mi passano, perché i gusti… son gusti! J
Pubblico la ricetta presto presto, perché oggi sono proprio dalla mia nonna a mangiare! Vedrò anche la mia cuginetta!! J

Una notizia importante: ANDATE A VOTARE AL REFERENDUM! J


Per avere maggiori informazioni guardate qua come funziona il referendum:
Perché insisto tanto? Perché a 13 anni ho visto solo il 29% della popolazione votare su una cosa di fondamentale importanza per la ricerca! Un qualcosa che nessuno aveva capito e che i tg non avevano promosso!! Mi prendono i nervi ancora oggi al solo ripensarci! Guardate queste info se vi interessano, io a 13 anni avevo le idee ben chiare (anche se al 3° referendum non avrei votato sì): http://www.perlulivo.it/2005-referendum/Referendum_2005.pdf
Sapete cosa feci dal momento che ero così arrabbiata per lo scadente risultato? Scrissi il mio tema dell’esame di 3° media riguardo questo referendum e mi sfogai tantissimo!!!
Fu uno dei miei migliori temi J (e detto da una che fa matematica… J)

Ora passiamo alla ricetta!

Ingredienti (teglia da 24 cm):
1 Barattolo di Ananas Sciroppato
4 Uova
12 cucchiai di Farina 00
12 cucchiai di Zucchero (io ne ho messi 10)
100 gr di Burro (io ne ho messi 70 gr)
1 cucchiaino di Lievito
Succo di 1 Limone (non lo avevo perciò ho messo 1 fiala di Essenza di Limone)
Un goccio di vin santo (facoltativo, io l’ho omesso al suo posto ho messo un bicchierino di sciroppo d’ananas)
Gherigli di noce
Una bustina di Tortagel (facoltativo, io l’ho omesso)

Procedimento:
1. Sbattere le uova con lo zucchero fino a composto chiaro e spumoso, poi unire il burro sciolto, l’essenza di limone e il bicchierino di sciroppo d’ananas (lo ricavate dall’ananas in barattolo) quindi mescolare.
2. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare bene.
3. Foderare con la carta da forno una teglia e versare sopra l’impasto.
4. Ora togliete l’ananas dal barattolo e sgocciolatelo (tenendo da parte il succo) e mettete le fette di ananas ben sgocciolate sopra l’impasto e mettete al centro un gheriglio di noce.
5. Infornare in forno già caldo per 30 minuti a 180°C.
6. A piacere, quando la torta è fredda, preparare il torta gel secondo istruzioni, ma al posto dei 250 ml di acqua indicati sulle istruzioni, mettete 150 ml di succo di ananas e 100 ml di acqua, quando è pronto spalmatelo sopra con un pennello (o un cucchiaio se non avete un pennello).

Ecco le foto:





Spero vi piaccia! E’ delizioso!
MiniCuoca91

7 commenti:

  1. deliziosa questa torta!!!!
    Tiseguo con molto piacere a presto!!! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, bellissima ricetta: perfetta per il mio pranzo di oggi: siamo in 10!! Lo passo a prendere?? Riguardo al referendum, hai ragionissima, con mio marito non facciamo altro che dirlo a destra e manca e fino ad oggi alcuni non sapevano che si votasse: proprio un'indecenza! Noi più di informare non possiamo fare!!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe! :) Ti capisco anche qua ancora siamo al 30%.. speriamo bene!
    Vi seguo volentieri ad entrambe! :)

    RispondiElimina
  4. :) Grazie è davvero buona! Da provare :) ciao ciao

    RispondiElimina
  5. gnammmmmmmmmmmmm che bontà! complimenti, un bacione! :D

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)