domenica 24 ottobre 2010

Muffin al cioccolato al sapore di croccante :)

Questo post oltre che essere una nuova ricetta è un post per il contest "un gioiello nel piatto"
Questa ricetta l'ho ideata da sola (sempre sperando nella fortuna e nel buon senso degli ingredienti) ed il sapore e la consistenza erano ottimi!!! non ci credevo oggi pomeriggio.. Tant'è che sono già finiti (e sono passate solo 4 ore :D) ma questo è sempre il complimento migliore :)
Tutti hanno gradito il sapore di croccante e cioccolato mescolato, infatti volevo aggiungere qualcosa di particolare in questi muffin al cioccolato che simboleggiano un momento importante nel mio fidanzamento

Nel Luglio del 2008 io e il mio ragazzo andammo in vacanza (di 1 giorno) per la prima volta insieme a Cattolica (l'acquario è meraviglioso e lo consiglio vivamente :) ) durante il tragitto ci fermammo in un Autogrill perchè avevamo fame e mangiammo dei deliziosi muffin al cioccolato, tant'è che brindammo come fossero calici, alla nostra prima vacanza da "grandi" (io avevo 16 anni e lui 19) è stato un momento molto romantico, accompagnato da due cappuccini altrettanto buoni

Pensando a questo contest, mi è venuto in mente subito il mio anello di fidanzamento e ripensando ad una ricetta adeguata ed importante ho pensato ai muffin, ma i problemi erano molti..
la teglia per i muffin non ce l'ho perchè nel mobile di cucina non c'è posto, la ricetta non ce l'avevo, volevo poi anche un particolare in più (anche perchè i muffin degli autogrill sono buoni ma volevo qualcosa di ottimo)

Da qui l'idea.. aggiungere le mandorle e abbastanza zucchero, perchè fossero come "croccanti" morbidi ma non stucchevoli per dolcezza
Tadaaam .... Ci sono riuscita!! il mio ragazzo li ha divorati con un bel bicchiere di latte (ha mangiato anche un pezzo del mio muffin), mia mamma era entusiasta e anche lei non si è sottratta alla degustazione ;)

Vi posto la ricetta per rifarli però prima voglio darvi dei suggerimenti:
non avendo una teglia sono andata in cerca di quelle vaschette di alluminio doppia forza piccole proprio per muffin ed adatte al forno ed ho usato i pirottini di carta bianca all'interno delle vaschette :)
N.B. avendo i genitori "sempre a dieta" ho dovuto ingegnarmi e questi muffin sono SENZA BURRO :)

Ecco la ricetta:

Ingredienti:
100 gr di Zucchero semolato
1 Uovo
25 gr di Cacao Amaro
25 gr di Mandorle (anche quelle non pelate)
1/4 di bicchiere di Latte
30 gr di Farina 00
1 cucchiaino di Lievito
Un pizzico di Sale

Procedimento:
1. Amalgamare bene con una frusta a mano l'uovo e lo zucchero
2. Tritare le mandorle abbastanza finemente anche lasciando qualche pezzetto tagliato grossolanamente ma comunque piccolino (io l'ho fatto a mano perchè non ho un mixer e devo dire che con un coltello su un tagliare si fa abbastanza bene, l'ho detto bisogna ingegnarsi ;) e poi sentire i pezzettini di mandorle nei muffin dà un tocco ottimo anche di sapore)
3. Aggiungere le mandorle al composto e mescolando aggiungere pian piano il cacao mescolando bene
4. Ora aggiungere il latte (sempre piano) ed il pizzico di sale
5. Poi aggiungere farina e lievito setacciati insieme
6. Mescolare bene fino a composto omogeneo
7. Far riposare il composto 10 minuti nei quali si accende il forno per farlo scaldare a 180°C
8. Intanto riempire le formine di alluminio con i pirottini quindi mettere il composto aggiungendo a metà una mandorla intera e coprire con altro composto arrivando a circa i 3/4 delle vaschettine di alluminio o comunque non superando mai il bordo dei pirottini (è meglio stare sotto di 1/2 dito)
9. Quindi mettere il composto in forno a 180°C per 25 minuti poi alzare a 200°C per 10 minuti vale anche la prova stecchino (deve uscire asciutto)
10. Tirare fuori dal forno e appena usciti sono morbidi e ottimi da mangiare con latte, the o gelato o altre mandorle :)

Volendo si può spalmare del cioccolato fuso (a bagnomaria) sopra il muffin (il mio in foto è molto scuro perchè è molto fondente e l'ho preso all'Eurochocolate a Perugia : D)

Spero che vi sia piaciuta la ricetta la consiglio vivamente, a me piace molto perchè mi ricorda questo momento romantico e poi.. anche perchè amo il cioccolato :)

Questo è il muffin con il mio anello di fidanzamento e delle mandorle tagliate a metà di decorazione messe a raggiera con una mandorla centrale e spalmate di cioccolato fondente
Questi sono due muffin che ho composto su un piatto con le mandorle e uno striscio di marmellata per colorare il fondo bianco del piatto

Link del contest: http://www.lazuppadibottoni.com/2010/09/un-gioiello-nel-piattoil-primo-contest_15.html

Foto del Contest:
Spero che sia tutto di vostro gradimento e sono contenta anche solo di aver partecipato al mio primo contest e soprattutto che le mie ricette sono andate a ruba :)
MiniCuoca91
 

3 commenti:

  1. Ciao Silvia.. grazie di aver partecipato al mio contest.. e scusami di non essere passata prima.. i muffin sono stupendi e la storia della vostra prima vacanza insieme mi ha fatto sorridere ed emozionare.. un bacio grande..

    RispondiElimina
  2. ciao, silvia, sono valentina.ho scoperto solo oggi il tuo blog, e ne sono subito diventata sostenitrice...è bellissimo, così come è bellissimo questo post...anche io ricordo la mia prima vacanza con mio marito, anche se è passato tanto tempo,ma è un ricordo dolcissimo...ciao ciao,e complimenti!

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambe per i splendidi commenti!! :)
    Siete molto gentili e grazie per essere mie sostenitrici, ricambierò il più presto possibile passando a vedere i vostri blog (appena l'università lo permette):)
    Un bacio grande ad entrambe :)

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)