domenica 4 dicembre 2011

Ringraziamenti e... Torta al cioccolato e pinoli

Buon pomeriggio a tutti! Allora, come promesso eccomi dopo il famoso Venerdì di analisi 2 e molto più rilassata. Innanzitutto, premetto che lunghe assenze dal blog (a me 5/6 giorni paiono lunghe J) sono sì dovute all’Università ma anche al fatto che sono due mesi che mi non sto molto bene, sono sotto cure, anche dolorose, quindi mi scuserete ma certe volte cucinare non è in cima alla lista di cose da fare, considerando poi che l’ultima cura, m’ha irrigidito una gamba e mezza schiena, per una settimana.. E fare le salite e discese per tornare alla stazione del treno dall’Università non m’ha aiutato.. Mi capirete.. Fortunatamente il mio ragazzo mi portava giù la mattina, così io facevo solo la strada al pomeriggio J Comunque lasciamo questo brutto discorso, passiamo a cose piacevoli!!!

Voglio ringraziare due persone (la prima mi scuserà se la ringrazio ufficialmente solo ora, ma il motivo già l’ho spiegato sopra). Ho vinto due contest:

Dolcizie d’Autunno: grazie per il bellissimo orologio è qua in cucina e ogni volta che lo guardo, dico la verità, gongolo un po’ J Pochi giorni dopo l’arrivo dell’orologio, quello che avevo in cucina si è rotto e l’ho sostituito subito con questo! Anche i miei genitori lo hanno apprezzato tanto! Quindi.. GRAZIE!!! Ecco la foto (è già stato appeso J)


Pappami: dico, fino all’ultimo non sapevo che poteva arrivare.. Ero curiosissima, ma ecco che suonano il campanello mercoledì… e chi è? Il postino!!!! Curiosissima vado giù, prendo questo paccone enorme, scarto.. wow che bella scatola! (l’ho già messa via J) apro e vedo la frusta (la mia si stava rompendo!!!), ma.. sotto c’è qualcosa.. un libro.. mmm wow!! Un dolce che non ho mai sentito nominare, Vacherin (e c’è scritto che è un classico della pasticceria! Doppio motivo per provarlo J) e poi.. bava J le cialde di wafer che so già come usare J Tre regali magnifici!!! Il biglietto che mi hai scritto è stato molto bello! Quindi.. GRAZIE!!! Ecco le foto J





Dopo questi ringraziamenti passiamo alla ricetta, bè sì, le dosi saranno stranissime, vi capisco, ma questa ricettina l’ho inventata al momento in cui la facevo ed è venuta molto molto buona!!! Sa proprio di cioccolato!!! L’accoppiata pinolo-cioccolato non l’avevo mai provata e ho voluto sperimentare anche il sapore, è veramente deliziosa!!! Provatela! La mamma, che ha notevolmente insistito per una torta al cioccolato.. Ha approvato!!! La voleva più dolce ancora, però dovete sapere questo.. a lei piacciono i dolci.. moooolto dolci, a me invece quelli meno dolci, quindi i dolci che vi propongo sono sempre una via di mezzo J

Con questa ricetta partecipo a questi contest:





Ingredienti (teglia rotonda 18-20 cm):
2 Uova medie (io ho usato le equilibrium Aia)
60 gr di Zucchero semolato
15 gr di Farina + 3 cucchiai rasi
25 gr di Cacao Amaro + 2 cucchiai rasi
2 cucchiai di Latte parzialmente scremato
Pinoli
codette colorate

Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero fino a composto gonfio e spumoso, poi aggiungere la farina e il cacao setacciati, mescolare bene, aggiungere il latte e i pinoli (tanti!) e mescolare ancora, versare il composto in una teglia  foderata con carta da forno, spargere le codette colorate sula superficie e infornare in forno caldo a175°C per 10 minuti poi abbassare a150°C per 15 minuti

Consigli:
Al posto dei pinoli potete mettere mandorle o nocciole, ci stanno benissimo!!

Ecco le foto:



Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

12 commenti:

  1. Pinoli e cioccolato deve essere proprio buona, e.. che emozione vedere il io pacco in foto ih ih ih!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti e in bocca al lupo per tutto il resto!

    Buonissima la tua torta.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. Complimeti per le vittorie =) e per la torta =)

    RispondiElimina
  4. Davvero golosa questa torta, complimenti :)

    RispondiElimina
  5. complimenti per tutto, deliziosa la torta!baci!

    RispondiElimina
  6. ciao minicuoca, grazie di esserti aggiunta ai miei follower (l'ho fatto anch'io con piacere) e grazie di avermi inviato per il mio contest questa goduriosissima torta, che ho già inserito. In bocca al lupo :-) (anche per gli studi, matematica eh? devi avere un gran bel cervellino... complimenti)

    RispondiElimina
  7. Ciao, complimenti per le tue vincite e per questa deliziosa torta....
    Mary

    RispondiElimina
  8. complimenti per i premi che hai vinto!! e per la ricetta strepitosa....mi dispiace che tu sia sotto cure, riposati e rilassati...io sono smeore qui pronta ad aspettarti!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per le 2 vittorie e anche per questa golosissima torta al cioccolato.............

    RispondiElimina
  10. @Carla: Grazie mille! :)
    @Vicky: hihihi mi è piaciuto moltissimo!! Grazie mille a te!
    @Miracucina: Crepi il lupo! E grazie per tutto! :)
    @Ele: Grazie mille! :)
    @Luciana: Grazie mille! :)
    @Federica: Grazie mille! :) baci
    @Batù: hihihi grazie! Studio tanto e spero che i risultati si vedano! :) Grazie per esserti aggiunta mi fa piacere :) Grazie anche per la torta :) baci
    @Marinella: Grazie mille Mary! :)
    @Erika90: Ora sto meglio e grazie mille delle belle parole! :) Grazie mille per i complimenti! :) baci
    @Stefy: grazie mille! :)
    @*Caro*: grazie mille :)

    RispondiElimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)