venerdì 25 novembre 2011

Torta al caffè (ma che sa veramente di caffè!!!).. senza burro!

Buona sera a tutti! Scusate la latitanza, ma fra tutto (purtroppo non solo l’Università) sono distrutta!! Innanzitutto vi dico solo una cosa, che io il caffè non lo bevo J Eh sì, non mi piace proprio, mi sa di torroncino e non che il torrone non mi piaccia, ma quella brodaglia liquida marrone non mi invita proprio.. E allora.. una torta al caffè?? Sì ed è.. mmm.. buona? No! Squisita? … No!
D-I-V-I-N-A!!!!!!!!!!
Innanzitutto anche se non vi piace il caffè.. provatela perché se è piaciuta a me piacerà a chiunque!!! La ricetta originale è della mia nonna Elda, e l’ho provata da lei (che cucina, come avrete capito da molte ricette, moooolto bene) farcita con mascarpone al caffè.. Goduria!!! Avevo la bava come l’ho visto.. hihihi J ma la sua ricetta prevedeva il burro, che io, e non è mistero, non amo particolarmente.. Lo sostituisco sempre con.. sì… il mio amore… la ricotta!  Risultato? Stesso sapore e morbidezza solo con mooolte calorie e grassi in meno!!! Ragazze/i è divina! Fidatevi! Non è la solita torta al caffè di cui si sente appena il sapore di caffè.. qua si sente molto e non "stucca" (come si dice da me hihihi) cioè non è troppo stucchevole di sapore!!!!!
Se poi la volete farcire fate pure, perché il gusto aumenta e basta! Io la gradisco molto così con lo zucchero a velo perché è molto morbida e lo è rimasta per 3 giorni (io le torte non le copro mai, le lascio solo con una rete rigida di protezione ma sono sempre all’aria!)


Una piccola nota: il 110 che vedete è per la mia mamma! Sì, perché ha preso il master in Epidemiologia e alla prova finale ha preso in totale 110!
Quindi complimenti alla mia mamma studiosa!!! J J

Inutile dire che la mamma e il babbo hanno apprezzato moltissimo!!! La mamma era molto felice e mi ha anche confidato che ci sperava in un dolcino ahahah che dolceeee J J

Con questa ricetta partecipo a questi contest:





Ecco la ricetta!

Ingredienti (teglia da 20 cm):
135 gr di Farina
100 gr di Zucchero semolato
4 cucchiai di Latte parzialmente scremato
1 tazzina piena di Caffè
1 cucchiaio abbondante di Caffè in polvere (sì quello della macchinetta!)
1 Uovo medio (Equilibrium Aia)
¾  bustina di Lievito
125 gr di Ricotta di Mucca

Procedimento:
©      Lavorare la ricotta a crema, aggiungere l’uovo e lo zucchero e sbattere per 5 minuti con le fruste elettriche
©      Unire il caffè e mescolare, poi farina e caffè in polvere e mescolare, poi aggiungere il latte e il lievito e mescolare fino ad avere un composto omogeneo
©      infornare in forno già caldo a 180°C per 15 minuti, poi abbassare a 150° per 25 minuti, quindi lasciare a raffreddare in forno, sfornare e spolverare di zucchero a velo

Consigli:
Secondo me questa torta è molto carina anche tagliata a quadrotti e servita così J Oppure, magari servite insieme la fetta di torta e una tazzina di caffè (per chi lo gradisce a fine pasto) dopo anche un pranzo importante.. come quello del Natale J

Ecco le foto:


Spero vi piaccia!
MiniCuoca91

29 commenti:

  1. Ma che bella! Deve essere buonissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Questa mi ci vuole proprio. Mi sa che te la copio.
    Mandi

    RispondiElimina
  3. io sono una caffeinomane dipendente ahahah AMO il caffe' e ne prendo moltissimi un po' xche' mi piace un po' xche' ho poco tempo x dormire e questa torta m'invita davvero tanto!!! bravissima e buon week ;-)))

    RispondiElimina
  4. io amo i dolci al caffè, ma il caffè non lo bevo quasi mai!!strana vero?eppure è così!! mi segno la ricetta e la proverò molto presto..ma hai messo una tazza di caffè (quello che si beve? o hai messo il caffè solubile?o hai messo una tazza piena di polvere, quella che va nella moka per intenderci?) aspetto una tua risposta..grazie mille silvia!! e complimenti alla mamma!!

    RispondiElimina
  5. Io amo il caffè. Quindi una torta al caffè non può che piacermi da morire! Se poi non c'è il burro ancora meglio!!! Ciao cara :*

    RispondiElimina
  6. @Passiflora: grazie a te della possibilità di partecipare :)
    @Arianna: grazie :) sì lo è veramente molto!
    @Rosetta: ahahah a me non fa che piacere :) provala e fammi sapere :)
    @Monia: ahahaha è vero il caffè dà la carica e anche in questa torta non è da meno!!! Tira veramente su! :) Prova e fammi sapere :)
    @Erika90: ahahah come me :D :D Sì, allora una tazzina piccola piena del caffè che bevi, quello liquido e la polvere di caffè (i due cucchiai) non è caffè solubile ma proprio la polvere che metti nella caffettiera! Sì sembra strano ma è così! :) non si sente la differenza anzi! e poi un'altra cosa positiva è che il caffè solubile mentre la polvere di caffè c'è sempre in casa :) baci e la mamma ringrazia!
    @Nora:ahaha allora è adatta a te! baci baci cara :)

    RispondiElimina
  7. @ silvia (minicuoca91): no no non è strano, anzi!! io ho fatto la "bella scoperta" di mettere la polvere di caffè (che metti nella moka) per caso. E lo sai perchè? perchè mi ero stancata di fare dei dolci al caffè che non sapessero di caffè...e dopo aver provato con la polvere che metti direttamente in moka...beh faccio sempre così!!questo è il segreto perchè il sapore del caffè si senta...proverò presto la tua torta..un baciotto

    RispondiElimina
  8. Grazie per aver partecipato...carino il nome del post!

    RispondiElimina
  9. Squisita questa torta, peccato non poterla assaggiare...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. E' divina veramente questa torta!!! Mi stai facendo venire una gran fame, eppure è ora di andare a nanna uffa!!! Adoro il caffè quindi questo dolce non può che piacermi..cosa non darei per poterlo assaggiare!! ^-^ un bacione

    RispondiElimina
  11. @Memole: hihi grazie! :)
    @Erika90: è buonissima così infatti!! :) fammi sapere come viene la torta :) baci
    @Emanuela: Grazie mille! :)
    @Sississima: purtroppo questo mondo è troppo virtuale! grazie mille! un abbraccio anche a te
    @Valentina: aahaha sono contenta che ti piace :) un bacione
    @Yesmine: certo! al posto dei 125 gr di ricotta puoi usare 35 gr di burro per queste dosi :) viene uguale, perchè mia nonna infatti la fa con il burro :) fammi sapere poi come ti viene! :)

    RispondiElimina
  12. ciao! ti ho scoperta cercando su google TORTA AL CAFFE' e questa ricetta fa proprio al caso mio visto che ho pochissimo burro (ne bastano davvero solo 35 gr?) e sembra super appetitosa! Mi sono unita ai tuoi sostenitori, ti trovo molto simpatica.. poi siamo entrambe universitarie e appassionate di dolci, come potevo non sostenerti? :)
    Passa a trovarmi, mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  13. Erhcope: ciao! mi fa molto piacere :) per queste quantità sì perchè mia nonna usa 100 gr di burro con 3 uova, io ne ho usate solo una quindi ho fatto 35 gr per arrotondare, però la dose va bene per una teglia da 20 cm :)
    mi fa piacere che condividiamo le stesse passioni e passo molto volentieri anche da te :) a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..un uovo..due uova ..tre uova..ma forse è stato errore di battitura...

      Elimina
  14. CIAO VORREI PROVARE QUESTO DOLCE MA POTRESTI DARMI IL RESTO DELLE DOSI DI TUA NONNA CON LE 3 UOVA E 100 GR DI BURRO ?NEL CASO USASSI LA RICOTTA QUANTA NE METTOSEMPRE CON LE DOSI DELLA NONNA ? HO LE TEGLIE DA 24 E 26 CM....GRAZIE 1000 PS EVENTUALMENTE SI PUO AGGIUNGERE POLVERE AMARA DI CACAO????CIAO Pat

    RispondiElimina
  15. Ciao! Allora, in pratica io ho messo, in questa ricetta 1/3 delle dosi di mia nonna, quindi ho:
    300 gr di farina, 300 gr di zucchero semolato, 12 cucchiai di latte, 3 tazzine di caffè, 3 cucchiai di caffè in polvere, 3 uova, 100 gr di burro, 1 bustina e mezzo di lievito, poi il procedimento è identico. Se al posto del burro usi la ricotta per queste dosi, mettine il triplo: 375 gr. Il cacao io non l'ho provato ma secondo me non ci sta male, magari lo sostituisci in parte alla farina :) Prova e fammi sapere a presto!

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Complimenti per il blog! :)

    Amo tantissimo cimentarmi con paste&risotti ma sono una novizia nel campo dei dolci.

    Ho seguito pari pari la ricetta, fatta eccezione per lo zucchero (Ho usato il muscovado anzichè il semolato) e l'aggiunta di pezzetti di cioccolato fondente.

    Il sapore è buonissimo, ma è rimasta piatta come una frittella!

    Hai suggerimenti su cosa possa essere successo?
    Grazie e ...continua così! ;)

    RispondiElimina
  17. @Noemi: mmm, allora i motivi possono essere vari:
    1) hai usato una teglia troppo grande, io ne ho usata una da 20 cm, se ne usi anche una da 22 viene bassissima!
    2) di solito, te lo dico proprio per esperienza personale, aggiungere pezzetti di qualcosa, o altre cose "solide" all'impasto, almeno a me, lo butta giù cioè me lo fa rimanere piatto..

    A me vengono in mente questi... Riprova, anche a me molte volte non vengono bene le ricette e magari sono più fortunata al secondo tentativo :)

    Grazie per i complimenti!!!! :)

    RispondiElimina
  18. ciao!scoperta x caso..sei simpaticissima e anche tanto cara [la torta dedicata alla tua mamma studiosa!]adoro il caffè e cercavo giusto una torta che ne avesse DAVVERO il sapore..brava!! un affettuoso saluto..cristina,da genova..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TI ringrazio tantissmo per le parole gentili, spero che ti piaccia! Un abbraccio

      Elimina
  19. E se invece della ricotta ci si mettesse panna montata...cosa verrebbe fuori? Qualcuosa di decente o mi rovina la ricotta? Volevo mettere la panna montata (lo so che come calorie.....non mi pronuncio!) a vedere se veniva più morbida: che si possa fare?

    RispondiElimina
  20. E se invece della ricotta ci si mettesse panna montata...cosa verrebbe fuori? Qualcuosa di decente o mi rovina la ricotta? Volevo mettere la panna montata (lo so che come calorie.....non mi pronuncio!) a vedere se veniva più morbida: che si possa fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora la panna già montata no di sicuro perchè viene tremenda xD Puoi provare con la panna liquida non montata, sia quella fresca sia quella da cucina (perchè non è salata), delle due io proverei prima quella da cucina.. :) Fammi sapere :)

      Elimina
  21. ciao! oggi ho trovato la tua ricetta e mi ispira davvero tanto!! Se al posto della farina 00 usassi quella integrale, pensi che verrebbe uno schifo? grazie mille in anticipo!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No secondo me viene bene lo stesso, magari prima prova metà 00 e metà integrale :) A presto! :)

      Elimina

Grazie della visita e, se ti va, lasciami un segno del tuo passaggio, un suggerimento o una critica, espressi sempre con gentilezza.

Thank you for read my post. If you like o don't like my recipe, tell me in a comment :)